Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

8/9/20
VESUVIO: PROBABILI EVENTI LF A BASSA FREQUENZA REGISTRATI NELLA SERATA DI IERI - MENSILI: NULLA DI PARTICOLARE DA SEGNALARE SE NON ALCUNI EVENTI PIU' PROFONDI AL VESUVIO.

Dalle 21:20 alle 21:40 di ieri sera (ora locale) sono stati registrati alcuni eventi che, per le forme d'onda, hanno richiamato la Nostra attenzione. In effetti, effettuando un'analisi più approfondita dei sismogrammi, abbiamo individuato due "mini" sequenze di eventi a bassa frequenza LF. La prima consta di circa tre eventi registrati dalle ore 21.23.10 alle 21.26 ora locale. Per la modestissima ampiezza, che a stento ne consente la individuazione e distinzione dal rumore sismico, riteniamo sarà complicatoanche per INGV localizzarli con profondità e magnitudo. Una seconda sequenza più facilmente distinguibile è quella occorsa dalle 21.31 alle 21.36 circa locali. Questa seconda sequenza consta di due eventi con frequenze tra 2-6 hertz, dunque a bassa frequenza. Si tratta, è bene precisarlo, di una Nostra stima sul numero e tipologia di eventi che attende conferma da parte di INGV OV. Tale conferma, come purtroppo accade, arriverà nel bollettino di ottobre (pubblicato orientativamente tra il 5-8). Gli eventi in parola sono piuttosto rari al Vesuvio anche se, da quando ci siamo dedicati alla loro individuazione (qualche anno), non sembrano poi così rari. Quelli che abbiamo analizzato sembrano avere spettro, forma d'onda e cadenza molto simile a quella di altri eventi LF registrati di tanto in tanto, eventi che INGV OV ha catalogato in passato come eventi a circa 4-5km di profondità ed epicentro zona caldera Vesuvio. Per chi vuole approfondire la tematica relativa agli eventi LF segnaliamo questo Nostro articolo.
Postiamo il sismogramma della seconda sequenza dei due eventi registrati dalle 21.31-21-36 circa del giorno 7 settembre 2020.

Si notano due eventi con frequenza d'onda dominante compresa tra i 2-6 HZ.

Chiudendo per ora il discorso su questi eventi, va detto che non è il caso di allarmarsi o altro.

Tutti i parametri monitorati e pubblicati da INGV OV mostrano che il Vesuvio, per ora, riposa tranquillamente.

Passando ai bollettini mensili, per il Vesuvio non c'è nulla da segnalare se non un lieve aumento della profondità media degli eventi, come avevamo anticipato nell'ultimo'ora del 20 agosto presente in home page. Trend di eventi più profondi che sembra proseguire anche da inizio settembre. Trattasi, in questo caso, di catalogazioni preliminari. Precisiamo che per eventi più profondi del solito, intendiamo eventi "revisionati" con profondità media sotto 1.5/2KM. In totale ad agosto sono stati registrati 107 terremoti.
Quanto ai Flegrei, proseguono tutte le anomalie in atto ormai da circa 8 anni. Gli eventi registrati sono 35 di bassa intensità. Prosegue la lenta fase di sollevamento del suolo.
Quanto ad Ischia, nessn evento. Tutti i dati nella norma.

Rimandiamo alla loro lettura.
Download bollettini ultimo mese sito INGV OV
Vesuvio Flegrei Ischia
Numero eventi ultimo mese
Vesuvio
107VT 4LF*
Flegrei
35
Ischia
0


*
Il numero di eventi LF è puramente indicativo.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*