HOME

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016

© 2014/2015/2016/2017 - Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


LINK ALLE NEWS DI CARATTERE GENERALE

31/12/17 SCIAME AL VESUVIO - ALTRI EVENTI NELLA NOTTE
News delle ore 8.45
E' un fine anno un po' movimentato per il vulcano che fa registrare uno sciame di circa 25 eventi che sembrano tutti di bassa md (tra 0 ed 1) registrato dalle ore 7.13 alle 8.15 circa ora locale (un'ora in meno per l'UTC). Questo è quanto emerge dai sismogrammi.
Altri due eventi nell prima mattinata (1.05 circa e 2.42 circa UTC) ed un evento "lungo" di dubbia natura registrato alle ore 23.31-34 UTC visibile su tutte e tre le stazioni. Vedremo, col rilascio del bollettino mensile, cosa ci dirà INGV OV con riferimento anche a questo evento di dubbia natura che si aggiunge ad un altro evento di dubbia natura che abbiamo notato sui sismogrammi nei giorni scorsi e che abbiamo già segnalato.
Aggiungiamo che gli sciami al Vesuvio non sono eventi insoliti se rimangono isolati.
Eccovi il sismogramma relativo allo sciame:





30/12/17 ESCLUSIVA METEOVESUVIO: OTTENIAMO DAL DPC I RENDICONTI I E II SEMESTRE 2016
A seguito di Nostra istanza del novembre 2017, il DPC ci ha inviato i Rendiconti scientifici sull'attività dei vulcani Campani redatti da INGV. Non è ancora disponibile, in quanto non inviato da INGV, il rendiconto relativo al I semestre 2017.
Diciamo subito che a differenza di quanto avveniva in passato, dopo le Nostre battaglie che hanno portato man mano ad avere dei bollettini sempre più completi, l'importanza dei rendiconti semestrali è ridotta. Nel senso che ora abbiamo tanti dati divulgati nei bollettini che prima dovevamo cercare nei rendiconti semestrali. 
Quindi, tornando a quanto abbiamo potuto riscontrare, segnatamente con riferimento ad eventi a bassa frequenza/di lungo periodo (LF/LP) o tremori, sia per il Vesuvio che per i Flegrei, in tutto il 2016 non sono stati registrati ulteriori eventi rispetto a quelli già segnalati nei bollettini mensili dall'OV.
Le campagne gravimetriche relative ai Flegrei hanno mostrato variazioni che sono imputabili a fenomeni di riempimento/svuotamento del sottosuolo. Prima di riportare un sunto dei dati relativi all'ultima campagna disponibile, ricordiamo che riduzioni dei valori di gravità indicano fenomeni di svuotamento del sottosuolo, viceversa per incrementi di valori che stanno ad indicare fenomeni di riempimento del sottosuolo (fluidi acquiferi/magmatici).
Ecco quanto si legge nel Rendicono II semestre 2016 a tal uopo:
"I risultati ottenuti per i vari periodi analizzati sono illustrati nella Figura 75. Nella colonna a destra sono mostrati i campi sulla parte centrale dell’area flegrea, dove è stata condotta la campagna del mese di giugno. Dal confronto si nota che nell’intervallo 6-10/2016 (Figura 75e) il campo negativo già formatosi nel precedente periodo 3-6/2016 (Figura 75d) si è esteso interessando tutta l’area. Le variazioni significative sono però limitate all’area Solfatara-Pisciarelli (variazione max di -52 μGal alla stazione Pisciarelli) e interessano alcune stazioni lungo la fascia costiera dove si osservano in generale variazioni di -30 μGal.
Ciò si evidenzia ancora di più considerando le variazioni sull’intera area e sull’intervallo 3-10/2016 (Figura 75b). Infatti si può osservare che l’area interessata dalle maggiori diminuzioni di gravità è quella centrale delimitata dall’isoanomala dei -30 μGal. L’isoanomala di -45 μGal definisce un’area che comprende tutta l’area centrale dei Campi Flegrei; le massime variazioni (comprese tra -55 e -97 μGal) sono centrate nell’area Solfatara-Pisciarelli.
La diminuzione di gravità osservata da marzo, sebbene concorde come andamento con il sollevamento, non è giustificata dall’ampiezza dello stesso, che è risultato nel periodo marzo-ottobre di 5.6 cm equivalente ad una diminuzione di g di circa -16 μGal. Quindi, le variazioni di gravità sono da associare quasi esclusivamente a variazioni di massa/densità nel sottosuolo, come ad esempio quelle dovute a formazioni di vuoti e/o fratture.
La Figura 76 (in alto) mostra le relazioni lineari Δg/Δh ottenute per i vari periodi analizzati. I dati da marzo 2016 evidenziano invece un’inversione del fenomeno verso un più generale e continuo processo di probabile formazione di vuoti (Gottsmann et al., 2003; figura 10.2-17 in basso a dx) oltre alla correlazione inversa tra variazioni di g e di h. Il processo di rifornimento/riempimento di vuoti continua ad osservarsi nell’intervallo marzo-giugno 2016 solo a due stazioni poste al centro della caldera lungo la fascia costiera ma, in seguito, esso si riduce drasticamente. Il periodo complessivo (3-10/2016) mostra, infatti, che tutta l’area è caratterizzata da una relazione indicativa di un processo di svuotamento/formazione di vuoti. Tale processo interessa maggiormente l’area affetta dalle più forti diminuzioni di g che comprende le stazioni più centrali, lungo una direzione SW-NE circa (nella figura 76 i punti nel rettangolo blu).
In tutti i periodi analizzati la distribuzione dei punti si discosta ancora poco dall’asse delle ordinate e ciò è indicativo di fenomeni superficiali o poco profondi.
"

Passando alle campagne gravimetriche relative al Vesuvio,  ne abbiamo rinvenuto notizia solo nel Rendiconto relativo al I semestre 2016. Leggiamo di un solo dato meritevole di menzione che riguarda proprio l'area del territorio di Boscoreale. Ecco cosa si legge nel rendiconto:
"
Sebbene l’errore sulle variazioni di gravità sia pari a ±17 μGal, il campo della distribuzione delle variazioni di g relativo all’intervallo 11/2015-4/2016 (Fig. 110) viene rappresentato con equidistanza di 15 μGal per evidenziare le poche variazioni significative rilevate. Infatti, come si evince dalla figura, nell’intervallo di tempo considerato l’intera area vesuviana è stata interessata da variazioni di gravità ai limiti della significatività statistica. Solo alla stazione di Boscoreale e in una limitata area alla base del cratere (comprendente le stazioni Osservatorio Vesuviano, Casa Matrone, Forestale e Seggiovia) sono stati rilevati aumenti della gravità di circa 30 μGal, indicative di fenomeni locali e molto superficiali."
 
Concludiamo questo breve articolo augurando un sereno anno nuovo ai visitatori ricordando che METEOVESUVIO è sito indipendente privo di qualunque banner pubblicitario.

Il gestore avv. Giuseppe D'Aniello




27/12/17 BOLLETTINO FLEGREI: CONFERMATI QUASI TUTTI GLI EVENTI SEGNALATI
Col rilascio del bollettino settimanale (alla cui lettura rimandiamo) rilasciato oggi da INGV OV ed aggiornato alle ore 12 di stamane (19-27 dic), apprendiamo che gli eventi di natura sismica registrati nel periodo di riferimento sono stati 16 di cui 8 localizzati (presenti quindi nel db Plinio).
Il giorno 20/12 (vedasi Nostra news) sono stati registrati 9 eventi in uno sciame iniziato alle ore 00.57.40 sec. circa alle 1.42.00 circa (UTC, +1 per l'ora locale). Avevamo segnalato correttamente quasi tutti gli eventi. Idem dicasi per gli eventi del 22, 23, 24 e 26 dicembre.
Rammentiamo che il disturbo antropico presente sui sismogrammi resi pubblici da INGV OV non consente una facile individuazione, per i Flegrei, degli eventi di natura sismica di bassa MD.
Il sollevamento del suolo, a Nostro avviso, sembra accelerare ad un tasso superiore allo 0.5/mese. Tuttavia occorre attendere i dati definitivi per esprimere una valutazione corretta.
La temperatura ed il flusso di CO2 ai Pisciarelli non mostrano variazioni significative rispetto ai dati precedenti.
Segnaliamo, da ultimo, che la stazione sismica di Ischia IOCA è offline.


26/12/17 FLEGREI: ALTRI PROBABILI EVENTI - VESUVIO: MICROSISMICITA'
Sebbene non localizzati dal sistema Plinio come eventi occorsi ai Flegrei, ci sembra di poter individuare sui sismogrammi STH due eventi di probabile natura sismica. La MD sembra essere molto contenuta (tra 0.0 e 0.5) e sono stati registrati alle ore 00.35.17 sec. circa UTC e 00.39.16 sec. circa UTC. Questo secondo evento riteniamo sia erronamente localizzato in atuomatico tra gli eventi registrati al Vesuvio.
Quanto a quest'ultimo, dal 24 ad oggi sono stati registrati alcuni eventi di bassa MD ed un evento per cui chiederemo specifiche info ad INGV OV circa la natura (VT, LP/LF o altro).
Attendiamo il rilascio del bollettino settimanale dei Flegrei periodo 19-26 per avere conferma degli eventi che vi abbiamo segnalato in questi giorni.



24/12/17
FLEGREI: ANCORA UN EVENTO
Un nuovo evento sismico ci sembra visibile sui tracciati della stazione sismica STH (ore 6.56.50 sec. circa ora locale, 5.56.50 UTC). A differenza di ieri (con segnalazione esclusivamente Nostra), l'evento di oggi è stato localizzato in automatico da Plinio. Sottolineamo che INGV OV, da alcuni giorni, ha modificato il GAIN della stazione STH portandolo a 16 da 8 e questo potrebbe portare ad una amplificazione visiva dei segnali rilevati dalla stazione (compresi i disturbi da attività antropica). Ciò detto riteniamo che l'evento abbia potuto avere una MD compresa tra 0.4-0.7. Vedremo le catalogazioni INGV OV che tardano ad arrivare.
Segue sismogramma evento con Nostra solita evidenziazione dell'evento che è inserito in quello che sembra un disturbo da attività antropica:




23/12/17 FLEGREI: ANCORA PROBABILI EVENTI
Un nuovo evento sismico ci sembra visibile sui tracciati della stazione sismica STH (ore 15.07.24 sec. circa ora locale), seguito da altre probabile evento. Sottolineamo che INGV OV ha modificato il GAIN della stazione portandolo a 16 da 8 e questo potrebbe portare ad una amplificazione visiva dei segnali rilevati dalla stazione. Ciò detto riteniamo che l'evento sia comunque di natura strumentale con md compresa tra 0.1-0.4. Vedremo la catalogazione INGV OV.
Segue sismogramma evento con Nostra solita evidenziazione dei due probabili eventi.



22/12/17 FLEGREI: NUOVO EVENTO POCHI MINUTI FA
Un nuovo evento è visibile sui tracciati della stazione sismica STH (ore 17.31.56 sec. circa ora locale). Sottolineamo che INGV OV ha modificato il GAIN della stazione portandolo a 16 da 8 e questo potrebbe portare ad una amplificazione visiva dei segnali rilevati dalla stazione. Ciò detto riteniamo che l'evento sia comunque di natura strumentale con md compresa tra 0.2-0.5. Vedremo la catalogazione INGV OV.
Segue sismogramma evento con Nostra solita evidenziazione.




20/12/17 FLEGREI: SCIAME EVENTI IN NOTTATA -  BOLLETTINO SETTIMANALE
Ore 12.40 - Arrivano le catalogazioni INGV OV
Di seguito le catalogazioni preliminari di tre degli eventi segnalati. L'epicentro è in zona sud cratere degli Astroni e le profondità sono a circa 2km. Le md dei due eventi principali sono state di 1.3 ed 1.4 (Ns stima 1.3-1.6).
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/12/20 01:38:22.00 1.4 40.8363 14.1402 2.00 Preliminare
2017/12/20 01:00:20.00 0.4 40.8442 14.1335 2.38 Preliminare
2017/12/20 00:57:48.00 1.3 40.8395 14.1377 1.57 Preliminare


Ore 8.15
Segnaliamo uno sciame di terremoti registrati ai Flegrei questa notte (ore 1.57.46 sec. circa ora locale e 2.38.20 sec. circa). Gli eventi sono ben visibili sui tracciati. Si tratta di due eventi che riteniamo abbiano potuto avere una md intorno ad 1.3-1.6. Ci sono poi alcuni probabili eventi minori.
Non possiamo non sottolineare come negli ultimi mesi la frequenza di accadimento dei terremoti ai Flegrei sia aumentata.
Segue sismogramma eventi con le solite Nostre segnalazioni:


Al momento in cui scriviamo gli eventi non sono stati ancora catalogati da INGV OV.

Qui il link al bollettino settimanale rilasciato ieri da INGV OV relativo ai Flegrei dal quale emerge come oltre agli eventi già localizzati, nella settimana 12-19 dicembre ve ne siano stati altri minori. Inoltre viene data notizia della definitiva rottura della stazione che monitora la temperatura alla fumarola principale dei Pisciarelli. Verrà sostituita da una nuova stazione sismica. Il rilevamento della temperatura è comunque avvenuta grazie ad uno sforzo aggiuntivo del personale INGV OV e si è attestata su valori più bassi rispetto agli ultimi che erano decisamente sopra media.


15/12/17 CAMPI FLEGREI: NUOVO PICCOLO SCIAME REGISTRATO IERI
INGV OV cataloga in via preliminare un piccolo sciame di terremoti registrati ieri sera (ore 19.52/3 circa ora locale) in zona Pisciarelli a circa 800 metri di profondità. Gli eventi localizzati (che ripetiamo potrebbero non coincidere col numero totale dello sciame) sono stati 3, come da catalogazione che troviamo nel db Plinio di INGV OV:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/12/14 18:53:40.00 -1.1 40.8280 14.1437 0.81 Preliminare
2017/12/14 18:53:6.00 -0.8 40.8232 14.1430 0.82 Preliminare
2017/12/14 18:52:59.00 -0.3 40.8248 14.1415 0.83 Preliminare



14/12/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI - ISCHIA: STUDIO INGV SULLE DEFORMAZIONI TILTMETRICHE
A questo link il bollettino settimanale relativo ai Campi Flegrei pubblicato nella giornata di ieri da INGV OV alla cui lettura rimandiamo.
Sono 17 i terremoti registrati nella settimana di riferimento (5-12 dicembre). Purtroppo leggiamo della nuova rottura del sensore che misura la temperatura ai Pisciarelli. Ad ogni modo gli uomini di INGV OV hanno tentato di ovviare effettuando due misure "discrete". Il dato è risultato pari a 116 e qui si sarebbe allineato con le vecchie misure. Ma questo, a nostro avviso, lo sapremo solo quando verrà di nuovo ripristinato il sensore.

A questo link invece un interessante studio (tecnico) a firma INGV relativo alle variazioni di inclinazione del suolo registrati ad Ischia in occasione del sisma del 21 agosto e piu' in generale sulle misure tiltmetriche. Ce ne da notizia INGV OV sulla propria home page.

Segnaliamo che la stazione sismica Vesuvio VCNE è offline.

7/12/17 BOLLETTINI MENSILI: NESSUNA NOVITA' SIGNIFICATIVA - MANCANZA DI DATI SIA PER IL VESUVIO, CHE PER I FLEGREI ED ISCHIA -VESUVIO: CATALOGATO CON MD 1.5 L'EVENTO DA NOI SEGNALATO IN NEWS DEL 3/12
 Vesuvio
Vi parliamo innanzi tutto della catalogazione del terremoto del 3/12 ore 9.02.25 UTC che ci era sembrato avere una md compresa tra 1.5-1.7 (ns news dell'8/11). Orbene INGV OV lo cataloga in via preliminare con md pari a 1.5, epicentro lato est del cono, profondità 0.37km.
Passando al bollettino mensile, alla cui lettura rimandiamo, qui evidenziamo come il dato del tiltmetro  TRC che mostrava delle anomalìe (vedi Ns news di novembre), è stato oggetto di uno studio mediante sopralluogo che ha mostrato la presenza di una frana nelle vicinanze (140mt circa) dal tiltmetro che ha reso necessario ricalibrare il sensore. Ci permettiamo di ricordare come nel precedente bollettino, INGV OV aveva presumibilmente attribuito la causa dell'anomalìa del dato agli incendi boschivi. Ci eravamo permessi di esprimere perplessità sul punto. Chi vuole può andarsi a leggere la news relativa. Ora notiamo come INGV OV colleghi l'anomalìa all'azimut del dato al verificarsi dell'evento con md 2.8 del 15 ottobre. Cosa che avevamo suggerito nella Ns. news.
La temperatura in pozzo del tiltmetro CMT che ha smesso di trasmettere dati il 7 novembre e riparato nei primi giorni di dicembre, si mantiene su livelli leggermente più alti passando da +0.06 a +0.07.
Per il resto notiamo come manchino del tutto i dati relativi alla temperatura della fumarola di bordo cratere (B3 FLXOV6) e di fondo cratere (FC2 FLXOV7) monitorate con le stazioni automatiche. Questa mancanza non ci piace. Mancano i grafici relativi alle predette temperature.  Mancano i valori del flusso CO2 della fumarola B3. Mancano ancora i dati della fumarola B1. Non sappiamo se la cosa sia voluta o si tratti di una mera dimenticanza di chi ha redatto il bollettino. Inoltre, la stazione FLXOV7 ha smesso di funzionare l'8 novembre e pertanto la mancata pubblicazione dei dati dell'altra stazione che monitora la fumarola B3 si fa sentire ancora di più.
Ad ogni modo INGV OV assicura che non vi è alcuna anomalia singificativa nei valori registrati.
Il numero di terremoti mensili è stato pari ad 85, di cui 75 localizzati. Il numero annuale si attesta a 825 (errata corrige di 912) terremoti con proiezione finale al 31/12/2017 di circa 900 (errata corige di 1000) eventi, come da tempo segnala il Nostro grafico esclusivo col dato predittivo in rosso.
Nessun evento LP/VLP/LF o tremore è stato registrato nel mese di novembre 2017 non avendone dato notizia INGV OV nel bollettino mensile.

Campi Flegrei
Rimandiamo alla lettura del bollettino. Segnaliamo qui ancora l'assurda assenza di dati delle fumarole BG e BN della Solfatara a causa dell'impedimento del personale INGV OV ad accedere al sito stante il perdurare del sequestro dell'area da parte della Magistratura. Riteniamo paradossale quanto sta accadendo atteso che esisteva un database storico consolidato sulle due fumarole e non comprendiamo come possa continuare da mesi questa empasse. Per quanto riguarda la Solfatara l'unico dato aggiornato è quello della stazione multiparametrica (FLXOV5) collocata nelle vicinanze della fumarola BG (fig.3.5 bollettino), mentre i rimanenti dati sono addirittura aggiornati ad agosto 2017 (fig. da 3.1 a 3.4 del bollettino). Tra l'altro il flusso di CO2 della stazione FLXOV5 non viene più misurato correttamente da metà novembre 2017 (vedasi quanto riportato a pag.10 del bollettino). 
Riteniamo, e lo diciamo a chiare lettere come nel Nostro stile, del tutto insufficienti le informazioni fornite nel bollettino al riguardo e quindi troviamo molto deficitario ed imbarazzante il quadro relativo al monitoraggio geochimico/termico della Solfatara.
Anche qui nessuna notizia di eventi LP/VLP/LF o tremori e quindi dobbiamo escludere che se ne siano verificati nel mese di novembre 2017.

Ischia
Rimandiamo alla lettura del bollettino segnalando qui la totale mancanza di dati relativi alla temperatura e geochimica delle fumarole ischitane.
Anche qui nessuna notizia di eventi LP/VLP/LF o tremori e quindi dobbiamo escludere che se ne siano verificati nel mese di novembre 2017.



5/12/17 SCIAME AI FLEGREI OGGI - SETTIMANALE: TEMPERATURA PISCIARELLI SI CONFERMA SU NUOVI MASSIMI DI SEMPRE. NUOVO MASSIMO RELATIVO ANCHE DEL FLUSSO DI CO2.
Ore 21.40
Interveniamo con questa news per segnalare uno sciame occorso oggi pomeriggio ai Campi Flegrei. Purtroppo oggi pomeriggio eravamo impegnati in un convengo a Sorrento e non abbiamo potuto aggiornare il sito mentre abbiamo dato conto dello sciame sulla pagina associata Facebook di Meteovesuvio.
Tornando ai Flegrei, lo sciame, per quanto visibile ed in base a quanto catalogato in via preliminare su Plinio, è consistito in 4 eventi. Il primo delle ore 16.01.55 sec. circa ora locale ha avuto la md maggiore pari ad 1.1 e ci sembra sia stato seguito da un disturbo "anomalo". Sono seguiti gli altri eventi minori. La profondità è compresa tra 1 e 2 km circa mentre l'epicentro è in zona via Napoli, Accademia Militare Aeronautica.
Eccovi le catalogazioni INGV OV che comprendono due eventi di ieri:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/12/05 15:29:7.00 0.7 40.8223 14.1400 1.68 Preliminare
2017/12/05 15:10:28.00 0.8 40.8208 14.1410 2.00 Preliminare
2017/12/05 15:07:50.00 0.4 40.8227 14.1398 0.98 Preliminare
2017/12/05 15:01:55.00 1.1 40.8213 14.1315 1.52 Preliminare
2017/12/04 17:33:11.00 -1.1 40.8222 14.1385 1.30 Preliminare
2017/12/04 17:33:2.00 -0.3 40.8237 14.1345 1.38 Preliminare

Passando alla lettura del bollettino settimanale, come avevamo anticipato, oltre agli eventi già segnalati ce ne sono stati altri per cui INGV OV non ha potuto effettuare la localizzazione. Questi eventi non localizzati non sono presenti nel db Plinio dove, ripetiamo, sono presenti tutti gli eventi preliminari (poi revisionati) per i quali è stato possibile effettuare anche la localizzazione (epicentro ed ipocentro).
Ma due dati ci sembrano da evidenziare: il flusso di CO2 e la temperatura  ai Piscarelli. Quest'ultimo dato si attesta su nuovi massimi assoluti. Il dato non è confortante. Riteniamo inoltre di poter individuare un nuovo massimo relativo anche nel flusso della CO2 che tocca nuovi massimi da quando è stato riposizionato il sensore (primo grafico pag.5 del bollettino: dopo il tratteggio verticale che individua il momento del riposizionamento del sensore, è evidente che il dato dell'ultima settimana fa segnare un nuovo massimo relativo). Insomma, dati di certo non confortanti.
Rimandiamo alla lettura del bollettino con relativi grafici.



3/12/17 EVENTI VESUVIO - DATI REVISIONATI NOVEMBRE: RIVISTA MD E CONFERMATA NOSTRA STIMA SU MD EVENTO PRINCIPALE SCIAME VESUVIO DEL 26/11 - FLEGREI: EVENTI IL 29/11 - PROBLEMI ALLA STAZIONE VCNE VESUVIO E OC9 DI ISCHIA
Ore 10.35
Un evento piuttosto evidente sui tracciati è stato registrato al Vesuvio alle ore 9.02.25 sec. circa UTC (10.02.25 sec. ora locale). Al momento in cui scriviamo non è ancora disponibile la catalogazione preliminare. La Nostra stima del tutto approssimativa ci fa pensare ad un terremoto con MD compresa tra 1.5-1.7. A breve dovrebbe essere disponibile la catalogazione preliminare di INGV OV. In mattinata, dalle 6.00 alle 6.30 ci sembrano visibili sui tracciati del Vesuvio altri eventi minori.
Sismogramma terremoto evidenziato con cerchio rosso:



Arrivano le catalogazioni "revisionate" dei terremoti registrati al Vesuvio e Flegrei a tutto il 30/11. Qualcuno ricorderà (vedasi Nostra news del 26) che avevamo avanzato perplessità sulla catalogazione dell'evento principale dello sciame del 26/11 (ore 7.38.11 UTC) data da INGV OV in via preliminare con md 1.3. Avevamo stimato, sulla scorta della Nostra esperienza, l'evento come avente una md pari a 1.7-2.0. Orbene, ora arriva la revisione dell'evento cui è stata assegnata una md pari a 1.7.

Vesuvio
Nel mese di novembre sono stati catalogati e revisionati con tutti i parametri (md, epicentro ed ipocentro) 74 terremoti. E' possibile che, come spesso accade, siano stati registrati altri (pochi) eventi per cui non è stato possibile, per ragioni strettamente tecniche, individuare tutti i parametri. Questo lo sapremo leggendo il bollettino mensile. Segnaliamo un altro piccolo sciame registrato il giorno 25/11 di circa 6-8 eventi.
Abbiamo aggiornato, al momento, il grafico realtivo al dato cumulativo delle magnitudo che sorpassa agevolmente i dati degli utimi anni e si appresta a raggiungere i livelli registrati nell'anno 2001. Ovviamente, dopo il disservizio presente nella consultazione del DB Plinio, non ci possibile, al momento, aggiornare gli altri grafici in completezza. Tuttavia, con uno sforzo aggiuntivo, stiamo riuscendo ad aggiornare i Nostri grafici almeno per quanto riguarda i parametri principali. Speriamo che quanto prima INGV OV ripristini tutte le funzionalità del db Plinio.
La stazione VCNE, dopo essere stata offline per qualche ora, risulta ripristinata.
Intanto, consentiteci la digressione, la prima neve ha fatto comparsa sul gran cono del Vesuvio. Cercheremo di pubblicare anche qui uno scatto del Vesuvio parzialmente innevato.

Flegrei
Nel mese di novembre sono stati catalogati e revisionati con tutti i parametri 16 terremoti. Anche qui valgono le medesime avvertenze sopra evidenziate per il Vesuvio. Quindi ben potrebbero esserci ulteriori eventi per cui non è stato possibile classificare tutti i parametri (profondità ed ipocentro). I dati completi relativi alla sismicità (comprendenti anche eventi non localizzabili), per i Flegrei, sono consultabili nei bollettini settimanali rilasciati da INGV OV. Segnaliamo qui due ulteriori eventi registrati il 29/11 con epicentro in area Pisciarelli e profondità piuttosto superficiali (< di 1.km).

Ischia
Non ci sono catalogazioni di nuovi eventi nel mese di novembre. Come abbiamo precisato a qualche utente, i segnali visibili ieri sul tracciato OC9 sembrano essere ascrivibili a fulmini e tuoni per un forte temporale abbattutosi sull'Isola.
La stazione sismica OC9 restituisce da ieri sera un segnale completamente saturo.

29/11/17 INGV OV CI CONFERMA ATTENDIBILITA' DATO PISCIARELLI
INGV OV ci ha confermato che il dato della temperatura ai Pisciarelli, anche dopo l'intervento di manutenzione, è confrontabile con i dati acquisiti in precedenza. Quindi l'aumento di temperatura è a questo punto confermato e, riteniamo, sia anche piuttosto rilevante (da 1 a 5 gradi medi). Vedremo cosa accadrà al dato nelle prossime settimane. Tuttavia, INGV OV ci precisa che il tutto va letto sempre tenendo conto della precisazione inserita negli ultimi due bollettini settimanali che avevamo già evidenziato ieri: 
"Si precisa che essendo la fumarola un sistema naturale in continua evoluzione, con variazioni macroscopiche del sito di emissione, la temperatura registrata in continuopotrebbe non sempre coincidere con la temperatura massima. " Ci conferma che comunque vengono effettuate misurazioni discrete in diversi punti dell'aera Pisciarelli di cui vien dato conto nei bollettini mensili.

28/11/17 SETTIMANALE FLEGREI: CONFERMATO AUMENTO TEMPERATURA PISCIARELLI
Abbiamo atteso, come anticipato, il dato del nuovo bollettino settimanale per verificare se la temperatura alla fumarola principale dei Pisciarelli confermava un aumento su nuovi massimi. Ora abbiamo la conferma dal bollettino rilasciato oggi da INGV OV.
Nel grafico che segue evidenziamo il valore che è chiaramente su nuovi massimi da quando vengono effettuate le misurazioni.
Grafico tratto dal bollettino INGV OV (fumarola principale Pisciarelli da gennaio 2014):


Tuttavia notiamo come INGV OV abbia inserito in questo bollettino ed in quello precedente del 21 novembre, la seguente frase:

"
Si precisa che essendo la fumarola un sistema naturale in continua evoluzione, con variazioni macroscopiche del sito di emissione, la temperatura registrata in continuopotrebbe non sempre coincidere con la temperatura massima. "

Ora, non ci è ben chiaro se, come sembra, dobbiamo ritenere statisticamente attendibile il dato atteso che, come noto, il sensore è stato oggetto di un intervento manutentivo e riposizionamento. Sebbene nel predetto paragrafo INGV OV sembra volerci dire che il dato può non rispecchiare i valori massimi registrati nel senso che ben potrebebro esserci dei picchi più alti, a Noi sorge un dubbio: è davvero comparabile questo nuovo dato con quello registrato fino a prima della rottura del sensore?

Proveremo a chiedere ad INGV OV e vi daremo conto della risposta.

Per il resto rimandiamo, come sempre, alla
lettura del bollettino.

26/11/17 EVENTI AL VESUVIO - FLEGREI: DISPONIBILE DATO AI PISCIARELLI
Ore 11.10 - Aggiornamento
INGV OV cataloga alcuni eventi dello sciame consistito in circa sette terremoti che, al momento, sembra essersi concluso con un evento delle ore 10.07.12 secondi circa, ora locale.
Ci sorprende un po' l'assegnazione di una md pari a 1.3 al primo evento (ore 7.38.11 sec. UTC) dello sciame segnalato in news che sembra avere, sulla scorta di precedenti osservazioni, una md più elevata (1.7-2.0). Lo sciame sembra essere localizzato in area nw gran cono e piuttosto superficiale.
Intendiamo segnalare ancora che i segnali "lunghi" visibili sul tracciato BKE ci sembrano ascrivibili a disturbi antropici (mezzi o altro di passaggio in zona BKE) e non a cause legate al vulcano.
Eccovi le catalogazioni disponbili mentre scriviamo:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/11/26 09:07:12.00 N.D. 40.8922 14.4330 1.52 Automatico
2017/11/26 07:52:59.00 N.D. 40.8230 14.4117 0.71 Automatico
2017/11/26 07:52:5.00 N.D. 40.8163 14.4270 0.05 Automatico
2017/11/26 07:43:36.00 0.2 40.8212 14.4227 0.00 Preliminare
2017/11/26 07:38:47.00 0.4 40.8250 14.4252 0.00 Preliminare
2017/11/26 07:38:40.00 0.7 40.8250 14.4252 0.00 Preliminare
2017/11/26 07:38:11.00 1.3 40.8250 14.4252 0.60 Preliminare
2017/11/25 22:33:40.00 N.D. 40.7803 14.4250 2.78 Automatico
2017/11/25 06:59:47.00 N.D. 40.8243 14.4303 0.10 Automatico
2017/11/24 18:53:19.00 N.D. 40.8048 14.3970 1.39 Automatico
2017/11/24 05:42:45.00 N.D. 40.8217 14.4260 0.09 Automatico
2017/11/23 18:54:39.00 N.D. 40.8005 14.2523 10.39 Automatico
2017/11/22 17:38:1.00 1.2 40.8325 14.4282 0.08 Preliminare
2017/11/22 03:41:41.00 0.3 40.8205 14.4280 0.15 Preliminare
2017/11/22 03:40:47.00 0.5 40.8185 14.4280 0.17 Preliminare
2017/11/22 03:33:35.00 0.2 40.8180 14.4275 0.14 Preliminare
2017/11/21 13:41:39.00 0.2 40.8252 14.4263 0.16 Preliminare
2017/11/21 02:56:54.00 N.D. 40.8135 14.4387 0.03 Automatico

Ore 9.00
Un evento dalla forma d'onda "strana" è stato registrato al Vesuvio alle ore 8.38.13 sec. circa ora locale ed è ben visibile sui tre tracciati BKE OVO e VCNE, seguito da altri eventi. Il primo evento non è stato rilevato in automatico su Plinio. Sono seguiti altri eventi e non sappiamo, al momento se si tratta di uno sciame in atto e quanto durerà.
Intanto, nella giornata di ieri è stato registrato un piccolo sciame ed altri eventi minori come da sismogramma che segue.
Il Giorno 21/11, in serata, INGV OV ha anche rilasciato il settimanale dei Flegrei dal quale apprendiamo che finalmente è stato ripreso il monitoraggio della temperatura alla fumarola principale dei Pisciarelli. Il primo dato rilevato sembra essere più elevato ma attendiamo il dato del nuovo bollettino che sarà rilasciato il 28/11.
Vi lasciamo ai sismogrammi degli eventi registrati al Vesuvio poco fa e ieri.






16/11/17 PROBABILI TERREMOTI AI FLEGREI

Ore 19.00 COMUNCATO DELLA DIRETTRICE INGV OV disponibile in home page del relativo portale web.

"COMUNICATO DEL DIRETTORE DEL 16/11/2017

Si comunica che nella giornata odierna è stato registrato uno sciame sismico, localizzato nell’area dei  Campi Flegrei, costituito da 13 eventi di bassa energia con  Magnitudo compresa tra -1.6 e 1.3. Lo sciame è stato localizzato nell’area compresa tra il bordo meridionale del cratere degli Astroni e la Solfatara,  con una profondità massima di 1.5 Km. Il fenomeno osservato  rientra nel quadro dell’attuale stato dinamico del vulcano."


Ore 15.30 Aggiornamento - Catalogato evento da Noi segnalato
INGV OV ha catalogato con md pari a 0.6 l'evento sismico segnalato delle ore 13.31.12 sec. circa ora locale, profondità pari a 1.3km circa, epicentro bordo sud ovest del cratere degli Astroni.

Ore 13.35 - Aggiornamento catalogazioni
Un altro evento ci sembra visibile sui tracciati registrato pochi istanti fa alle ore 13.31.15 sec. circa.
INGV OV ha catalogato in via preliminare gli eventi. Si è trattato di un piccolo sciame con un evento maggiore che ha avuto md pari a 1.3, prof. 1km circa, epicentro bordo sud cratere Astroni.
Di seguito le catalogazioni presenti nel db Plinio (INGV OV):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/11/16 08:36:34.00 -0.3 40.8315 14.1412 0.54 Preliminare
2017/11/16 08:35:7.00 0.0 40.8292 14.1395 0.88 Preliminare
2017/11/16 08:32:57.00 0.2 40.8388 14.1342 1.54 Preliminare
2017/11/16 08:31:25.00 1.3 40.8383 14.1420 1.19 Preliminare
2017/11/16 08:14:25.00 -1.5 40.8260 14.1438 0.52 Preliminare
2017/11/16 08:14:13.00 -0.2 40.8313 14.1517 1.30 Preliminare
2017/11/16 08:14:7.00 -1.5 40.8337 14.1410 1.39 Preliminare
2017/11/16 08:13:56.00 -1.3 40.8305 14.1415 0.29 Preliminare




Ore 9.44 - News in fase di scrittura
Pochi minuti fa è stato registrato un evento ai Flegrei ben visibile sul tracciato. L'evento principale è stato registrato alle ore 9.31.25 sec. circa ora locale. E' stato seguito da altro piccolo evento. Già ieri, su Facebook, avevamo segnalato l'occorrenza di piccoli eventi.
Al momento non è ancora disponibile la catalogazione nel DB Plinio.
Sismogramma eventi:


14/11/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI - MIGLIORAMENTO CATALOGAZIONI DB PLINIO - AVVISO AI VISITATORI DEL SITO
Rimettiamo il link al bollettino settimanale dei Flegrei alla cui lettura rimandiamo.
Nella settimana di riferimento è stato registrato un solo evento di bassissima md (-1.1), epicentro in zona Pisciarelli e profondità pari a 800metri circa (0.8km).
Apprendiamo che finalmente sono in corso i lavori di ripristino del sensore che misura la temperatura alla fumaroala principale dei Pisciarelli. La CO2 rilasciata, infine, tenuto conto sempre della modifica permanente al sito come precisato in tutti i bollettini INGV OV, si attesta su valori di periodo elevati. Il sollevamento del suolo è sostanzialmente stabile, sebbene inserito in un trend al rialzo.


AVVISO AI VISITATORI DEL SITO METEOVESUVIO

Come preannunciato qualche tempo fa, dopo aver monitorato l'andamento delle catalogazioni nel db Plinio, ci sembra di poter confermare come INGV OV stia finalmente procedendo a catalogare (in via preliminare) abbastanza rapidamente gli eventi registrati ai vulcani campani. Abbiamo inserito in home page un link specifico per raggiungere il catalogo Plinio ove gli utenti possono finalmente visionare le catalogazioni dei terremoti a distanza di poco tempo (dai 30 minuti alle 2-3 ore mediamente per quanto da Noi osservato) dal verificarsi dell'evento. E' un grosso, grossissimo passo in avanti e chi ci segue da tempo se ne renderà perfettamente conto. 
Vogliamo ancora una volta ricordare come MeteoVesuvio sia un sito totalmente indipendente gestito con abnegazione e dedizione dal gestore nel poco tempo libero a disposizione. Cogliamo l'occasione per ringraziare chi partecipa attivamente e ci sostiene apertamente nelle Nostre battaglie di legalità, divulgazione e trasparenza.
Il Gestore
Avv. Giuseppe D'Aniello

9/11/17 EVENTO VISIBILE SUI TRACCIATI SISMICI DELLE STAZIONI CAMPI FLEGREI
Con un comunicato la Direzione INGV chiarisce che l'evento non ha natura sismica.
Testo del comunicato
"COMUNICATO DEL DIRETTORE DEL 9/11/2017
Si rende noto che l’evento registrato in area flegrea alle ore 10:12 UTC (11:12 locali) odierne, come da Ordinanza n.103/2017 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, si riferisce al brillamento di un ordigno bellico nel Golfo di Pozzuoli."



08/11/17 BOLLETTINI MENSILI E SETTIMANALE FLEGREI:
ANOMALIE DIFFUSE AI FLEGREI - VESUVIO: ANOMALIE TILTMETRO BOSCOTRECASE -
ANCORA INDISPONIBILI DATI FUMAROLE SOLFATARA E TEMPERATURA PISCIARELLI 
Vesuvio
Rimandiamo, come sempre, alla lettura del bollettino mensile di ottobre rilasciato da INGV OV.
I dati più rilevanti riguardano il tiltmetro TRC (Boscotrecae-Trecase) e l'energia mensile liberata.
Una evidente anomalìa è stata registrata dal tiltmetro TRC, ubicato nella ex stazione della forestale con una notevole deriva verso est registrata fino al 16 ottobre, poi leggermente rientrata con netta inversione. L'interpretazione più plausibile della evidente anomalìa che ha interessato solo questo tiltmetro è, secondo INGV OV, la seguente: "Si ipotizza quindi che, almeno in parte, il sensore possa aver risentito particolarmente degli effetti della deforestazione prodotta dagli incendi boschivi del luglio di quest’anno (riduzione notevole della copertura vegetale, effetti sulle radici profonde degli alberi, modifica locale della morfologia del territorio dovuta all’accumulo localizzato di fogliame e rami). Rimane oggetto di studio la causa dell’inversione di polarità dopo la prima metà di ottobre.".

Ci permettiamo di far notare due fattori: 1. il tiltmetro è in pozzo, ad una profondità di 28 metri; 2. il 15 ottobre è stato registrato al Vesuvio un terremoto di md 2.8, il più energetico degli ultimi anni.
Le radici dell'albero di pino non arrivano a più di 1,5-2 metri di profondità; l'area è stata interessata da incendio ma la combustione in zona ha riguardato per lo più le chiome dei pini (Nostra osservazione diretta sul posto). L'anomalìa della deformazione ha avuto una netta inversione proprio a partire dal giorno successivo o in concomitanza col terremoto di md 2.8. Ricordiamo che in passato si è già assistito a variazioni meno accentuate del tilting in concomitanza di eventi energetici registrati al Vesuvio. Quindi ci poniamo la domanda se, anche in questo caso, l'anomalìa possa essere messa in relazione col terremoto del 15 ottobre. Del resto, come si legge sempre nel bollettino, "Già da fine luglio, però, il sito di TRC ha mostrato un graduale cambiamento nella sua direzione di tilting preferenziale, inclinandosi sempre più verso E e tale variazione si è protratta fino a metà ottobre mostrando un pattern molto singolare che si è discostato notevolmente dalla “normalità”". INGV OV ci dice che la questione è oggetto di studio. Vedremo.
Passando all'energìa liberata, anche qui, l'evento di md 2.8 ha fatto si che il dato espresso in Joule e multipli (MJ e GJ) ha fatto registrare un picco a 120MJ, come ben evidente nel Nostro grafico. Anche in questo caso abbiamo un dato che si discosta notevolmente dalle osservazioni degli ultimi anni.
Il dato annuale cumulativo delle magnitudo ha superato il valore del 2016, massimo dal 2001.
Tornano i dati della fumarola di fondo cratere.

Campi Flegrei
Un bollettino che evidenzia le significative anomalìe termiche e di pressurizzazione in atto nell'area della Solfatara e dei Pisciarelli. Link al bollettino di ottobre.
Anche se non sono disponibili ancora i dati delle fumarole BG e BN della Solfatara a causa del sequestro dell'area e quelli termici della fumarola principale dei Pisciarelli, tuttavia troviamo alcuni dati interessanti.
Di particolare interesse il grafico (fig. 2.9 pag.9 del bollettino) che mostra l'andamento della temperatura al tiltmetro installato ad un metro di profondità nei pressi della fumarola principale dei Pisciarelli che mostra un significativo aumento dei valori negli anni dal 2014. Nell'anno 2017 si nota come, mediamente, il valore sia più alto di almeno 2-3 gradi centigradi rispetto al 2016. Un incremento senza dubbio notevole.
Il personale INGV OV ha cercato così, a fronte del guasto al sensore in fumarola,  di fornire comunque il dato della temperatura in area Pisciarelli e di questo prendiamo positivamente atto.
Altro grafico interessante lo troviamo a pagina dodici del bollettino (fig. 3.3) che mostra l'andamento stagionale e medio della temperatura misurata in 61 punti fissi della Solfatara. Notevole anche qui l'aumento di circa 5 gradi dal 2002 all'attualità.
INGV OV fornisce anche il dato del flusso di CO2 misurato dalla stazione multiparametrica installata nei pressi della fumarola principale BG. Anche in questo caso nel bollettino si evidenzia il notevole aumento del flusso di CO2 dal 2016 in poi (pag. 13 fig. 3.5).
Altri dati da evidenziare sono quelli dei tiltmetri che mostrano variazioni in discordanza con quanto accaduto in precedenza. Rimandiamo comunque alla lettura del bollettino per gli approfondimenti.
Quanto al settimanale aggiornato al 7 novembre, ci sembra non vi sia nulla di particolare da segnalare.
Qui il link al bollettino.

Ischia
Rimandiamo alla lettura del bollettino.


01/11/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI - RIPRENDE IL SOLLEVAMENTO - TEMPERATURA PISCIARELLI ANCORA NON DISPONIBILE
Si segnalano dieci eventi registrati nella settimana 24-31 ottobre. Oltre agli eventi di cui abbiamo già dato conto, si segnalano altri due eventi registrati il 30 in zona via Napoli - Accademia Militare. Ancora non disponibile il dato in continuo della temperatura della fumarola ai Pisciarelli.
Il dato più significativo del bollettino riguarda l'aumento del tasso di sollevamento del suolo a 0.5cm su mese. I grafici delle serie GPS finali mostrano ormai in maniera chiara la ripresa del sollevamento.
Link al bollettino INGV OV rilasciato nella tarda serata di ieri.
Catalogazioni Plinio (http://www.ov.ingv.it)

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/30 09:03:31.00 0.2 40.8228 14.1268 1.00 Preliminare
2017/10/30 09:03:30.00 N.D. 40.8213 14.1275 1.81 Preliminare
2017/10/29 23:24:55.00 -0.3 40.8252 14.1435 0.81 Preliminare
2017/10/25 23:13:42.00 0.2 40.8213 14.1313 1.67 Preliminare
2017/10/25 22:48:24.00 0.5 40.8202 14.1322 1.64 Preliminare
2017/10/25 22:01:32.00 0.2 40.8210 14.1335 1.76 Preliminare
2017/10/25 21:54:37.00 0.5 40.8217 14.1320 0.98 Preliminare
2017/10/25 20:17:38.00 1.3 40.8237 14.1300 1.18 Preliminare
2017/10/25 19:50:39.00 -0.5 40.8228 14.1328 1.73 Preliminare
2017/10/25 18:19:27.00 -0.1 40.8247 14.1320 2.20 Preliminare


31/10/17 NUOVO STUDIO CHIODINI ET AL. SUI PISCIARELLI - CAMPI FLEGREI: TREMORE SISMICO FUMAROLICO IN AUMENTO
Rimandiamo alla lettura del nostro esclusivo articolo dedicato al nuovo studio del dr. Giovanni Chiodini et al. che per la prima volta mette in relazione il temore sismico fumarolico coi dati geochimici e termali dell'area. Nette divergenze con lo studio Moretti - De Natale - Troise del 2017.
NOSTRO ARTICOLO ESCLUSUVO


26/10/17 CONFERMATO LO SCIAME DI IERI AI FLEGREI - PRENDIAMO POSIZIONE SU ALCUNE NOTIZIE APPARSE SUI SOCIAL RELATIVE ALLA PROFONDITA' DEI TERRREMOTI AI FLEGREI E RIDUZIONE FUMAROLE
News ore 21.00
Avevamo segnalato l'evento più evidente sul sismogramma in rosso ed altri probabili eventi in azzurro. Ora arriva la conferma. INGV OV cataloga e localizza sette terremoti di bassa md (md max 1.3) registrati ieri ai Campi Flegrei, in zona Accademia Militare - Via Napoli, a sud della Solfatara. Lo sciame (che potrebbe avere un numero definitivo maggiore di eventi non localizzabili) è iniziato, in base ai dati disponibili, alle ore 20.19.23 sec. ora locale del 25 ed è terminato alle ore 1.13.42 sec. circa ora locale del giorno 26. I sette eventi sono stati registrati ad una profondità variabile tra 1 e 2.2 km circa.
Intendiamo precisare che anche in passato sono stati registrati eventi con profondità di 1km circa. Questa circostanza, pertanto, non sembra possa assumere alcun particolare significato o portata in termini di pericolo di imminente eruzione.
Inoltre, con riferimento ad alcuni video apparsi in rete, dai quali si evincerebbe l'azzeramento o forte riduzione delle fumarole in area Solfatara, precisiamo che il fenomeno potrebbe essere dovuto a bassa umidità, unita a vento o comunque un fenomeno del tutto passeggero.
Ovvio che vi è assoluta necessità di procedere ai rilievi in loco ma non ci sembra il caso di alimentare paure di una imminente eruzione nella popolazione.
Intanto rimane sequestrata l'intera area della Solfatara ritenuta sostanzialmente pericolosa dal GIP del Tribunale di Napoli.
Catalogazioni INGV OV Plinio sciame flegrei:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/25 23:13:42.00 0.3 40.8213 14.1313 1.67 Preliminare
2017/10/25 22:48:24.00 0.5 40.8202 14.1322 1.64 Preliminare
2017/10/25 22:01:32.00 0.3 40.8210 14.1335 1.76 Preliminare
2017/10/25 21:54:37.00 0.5 40.8217 14.1320 0.98 Preliminare
2017/10/25 20:17:38.00 1.3 40.8237 14.1300 1.18 Preliminare
2017/10/25 19:50:39.00 -0.5 40.8228 14.1328 1.73 Preliminare
2017/10/25 18:19:27.00 -0.1 40.8247 14.1320 2.20 Preliminare


 

25/10/17 TERREMOTO MD 1.3 AI FLEGREI ALLE ORE 22.17.38 SEC.
Un terremoto di bassa md è stato registrato a Pozzuoli ad 1km di profondità.
Queste le prime indicazioni che vengono dalla catalogazione prleiminare INGV OV resa tempestivamente sul sito.
Ci sembra di scorgere qualche piccolo ulteiore evento ma non ne siamo certi.
Sismogramma


25/10/17 VESUVIO: EVENTI - FLEGREI: SETTIMANALE, PROSEGUE GUASTO AL SENSORE DELLA TEMPERATURA AI PISCIARELLI
Ore 14.15 Aggiornamento
Altri due eventi registrati al Vesuvio poco fa.

Ore 12.20

Vesuvio
Segnaliamo alcuni eventi registrati al Vesuvio. Quattro sono stati registrati da stamane.  Altri eventi sono stati registrati tra il 19 e 24. Ecco come sono catalogati in parte in Plinio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/25 08:40:27.00 N.D. 40.8177 14.4337 0.23 Automatico
2017/10/25 08:39:35.00 0.8 40.8207 14.4262 0.00 Preliminare
2017/10/25 02:35:36.00 0.1 40.8225 14.4313 0.20 Preliminare
2017/10/25 00:29:58.00 1.2 40.8247 14.4250 0.13 Preliminare
2017/10/24 17:31:43.00 -0.5 40.8295 14.4138 0.38 Preliminare
2017/10/24 06:02:3.00 N.D. 40.8947 14.2933 0.70 Automatico
2017/10/19 08:26:55.22 0.1 40.8198 14.4248 0.34 Revisionato
2017/10/19 08:08:31.43 0.4 40.8222 14.4262 0.11 Revisionato


Flegrei
Si segnalano quattro eventi registrati nella settimana 17-24 ottobre. Oltre ai tre eventi localizzati ad est degli Astroni, si segnala un altro evento registrato il 24. Ancora non disponibile il dato in continuo della temperatura della fumarola ai Pisciarelli.
Link al bollettino.
Catalogazioni Plinio (http://www.ov.ingv.it)
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/24 08:55:8.00 0.4 40.8228 14.1292 1.29 Preliminare
2017/10/19 01:05:8.18 0.4 40.8427 14.1673 2.21 Revisionato
2017/10/18 19:19:23.30 0.5 40.8495 14.1608 1.39 Revisionato



23/10/17 NOTA SUI SEGNALI VISIBILI SUI SISMOGRAMMI E PLINIO
Ore 18.45
Con riferimento ai segnali visibili sui tracciati precisiamo che molti di essi sono dovuti a fulmini e tuoni a causa di temporali (notturni e mattutini). Sembra ci sia stata anche qualche frana che ha interessato il cratere ed un paio di eventi sismici.

Dopo che erano apparse alcune catalogazioni preliminari molto tempestive (30-60 minuti) di eventi registrati al Vesuvio dal 20 al 23,  purtroppo notiamo che da oggi sono scomparse da Plinio. Confidiamo in un miglioramento dei tempi di catalogazione.

19/10/17 FLEGREI: TERREMOTI IN AREA INSOLITA AD EST CRATERE ASTRONI - EVENTI A BASSA FREQUENZA NEL 2010 E 2011
VESUVIO: INGV OV REVISIONA TERREMOTI AL 19/10
Apprezziamo la velocità di catalogazione dei terremoti da parte di INGV OV. Bene.

Campi Flegrei
Segnaliamo che dalle revisioni emergono tre eventi localizzati in area ad est del cratere degli Astroni registrati il 18 e 19 ottobre. Si tratta di un'aera che, a memoria, non è interessata da eventi da qualche anno. Ci sembra che negli anni 2010/2012 sono stati registrati eventi nell'area. Sempre nel 2010, l'8 giugno, fu registrato uno sciame di 14 eventi a bassa frequenza. Mentre nel maggio 2011 furono registrati due eventi a bassa frequenza durati, ciascuno, alcuni minuti. Di seguito le catalogazioni e gli epicentri reperibili su Plinio di INGV OV con Nostra evidenziazione degli epicentri dei tre eventi.

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/19 01:05:8.18 0.4 40.8427 14.1673 2.21 Revisionato
2017/10/18 19:19:23.30 0.5 40.8495 14.1608 1.39 Revisionato
2017/10/18 18:16:4.47 0.2 40.8427 14.1695 2.00 Revisionato



Vesuvio
Quanto al Vesuvio, dalle catalogazioni revisionate, notiamo come pochi minuti prima dell'evento di md 2.8 del 15 ottobre, insieme ad altri, è stato registrato un evento con md 1.6 e profondità a 2.7 km circa (evento delle ore 5.14.0 sec circa). Lo sciame (dalle ore 4.55.28 sec. circa alle 7.14 circa) è stato di 10 eventi caratterizzati da una profondità media (intorno ai 2km) più elevata rispetto alla sismicità tipica degli ultimi anni. Ribadiamo per l'ennesima volta che le profondità che troviamo nel catalogo Plinio possono non corrispondere alle rilocalizzazioni che troviamo poi in approfondimenti e studi scientifici come ormai ampiamente dimostrato. Per chi volesse approfondire rinviamo al Nostro speciale. Da inizio mese sono stati catalogati e revisionati con md, epicentro ed ipocentro 46 terremoti. 
 

17/10/17 AGGIORNATI ALCUNI NOSTRI GRAFICI - INGV OV CATALOGA TERREMOTI IN MANIERA REPENTINA - NOVITA' POSITIVE CATALOGO PLINIO?
Ore 19.45
Nonostante la sospensione dei servizi relativi al database Plinio, siamo riusciti ad aggiornare, con notevoli difficoltà, alcuni dei Nostri grafici esclusivi relativi alla sismicità del Vesuvio e dei Campi Flegrei a tutto il 30/9/17.
I grafici aggiornati sono disponibili in home page.
Abbiamo notato una repentina catalogazione preliminare dei terremoti registrati al Vesuvio tra ieri ed oggi. Il cambiamento ci sembra da poter attribuire ad una nuova scelta di INGV OV che, se confermata, apprezziamo enormemente. Gli eventi che "tecnicamente" lo consentono vengono catalogati in tempi rapidissimi in via preliminare. In automatico rimangono quegli eventi che, sempre e solo per ragioni tecniche, non lo consentono. E' evidente che OV sta lavorando sul database Plinio e sulle funzionalità. La cosa conferma quanto sosteniamo da tempo: le catalogazioni preleiminari sono possibili in tempi rapidissimi.
Notiamo, mentre scriviamo, alcune catalogazioni di eventi del Vesuvio (ultimo delle ore 19.21.05 ora locale). A tal proposito non è esatta l'indicazione dell'orario UTC per questi eventi. Evidente che sono in corso delle variazioni ai parametri del catalogo.  Questa, notiamo incidentalmente, era la situazione "normale" cui eravamo abituati prima dell'avvento della Direzione del prof. De Natale. Poi tutti quelli che ci seguono conoscono le notevoli problematiche affrontate sotto quella Direzione.
Per il Vesuvio abbiamo notato nella serata di ieri un piccolo sciame caretterizzato da un evento maggiore (md 0.6) ed altri 4/5 eventi circa di modestissima intensità ed appena visibili sul tracciato BKE. Altri eventi in mattinata tra cui uno con md 1.1.
Ma eccovi le ultime catalogazioni Vesuvio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/17 19:21:25.00 0.2 40.8245 14.4207 0.25 Preliminare
2017/10/17 18:45:59.00 0.0 40.8232 14.4197 0.66 Preliminare
2017/10/17 05:23:35.00 1.1 40.8172 14.4273 0.70 Preliminare
2017/10/17 02:05:47.00 0.4 40.8207 14.4238 0.80 Preliminare
2017/10/16 19:21:24.00 N.D. 40.7905 14.3790 5.17 Automatico
2017/10/16 18:31:28.00 0.6 40.8237 14.4313 0.03 Preliminare

Campi Flegrei:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/16 01:33:40.00 0.6 40.8248 14.1420 1.09 Preliminare
2017/10/16 01:27:11.00 0.4 40.8215 14.1435 0.59 Preliminare


16/10/17 CLAMOSORO: RIVISTA MAGNITUDO TERREMOTO VESUVIO A 2.8 -
Esercitazione INGV OV - ENAC. Simulata esplosione Campi Flegrei con nube a 14km di altitudine.
Avevamo detto a chiare lettere nella news precedente che l'evento del 15 ottobre ci sembrava tra i più energetici degli ultimi anni. Non ci eravamo sbagliati. Incredibilmente INGV OV ricataloga l'evento cambiando la md comunicata tramite INGV CNT e la porta a 2.8. Si tratta dell'evento più energetico dal 2005! La profondità è stata fissata in 1.57 km e l'epicentro tra il Cono e la sede storica dell'Osservatorio Vesuviano. Il fatto desta perplessità in quanto la catalogazione su CNT è di INGV OV in seconda revisione!
Catalogazioni INGV OV:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/15 03:41:2.00 1.1 40.8247 14.4252 0.51 Preliminare
2017/10/15 03:17:42.00 2.8 40.8237 14.4243 1.57 Preliminare
2017/10/15 03:06:38.00 0.9 40.8212 14.4240 1.33 Preliminare
2017/10/15 03:05:48.00 1.0 40.8162 14.4215 1.25 Preliminare
2017/10/14 18:37:25.00 0.0 40.8202 14.4285 0.19 Preliminare


Campi Flegrei. Catalogati alcuni eventi registrati nella notte.

Riportiamo anche il link al comunicato stampa di INGV Comunicazione di cui raccomandiamo la lettura. Simulata eruzione esplosiva di un vulcano italiano (uno a caso Campi Flegrei) e gli effetti sull'atmosfera con problematiche sui voli.
La domanda che ci poniamo è: visto che l'Osservatorio Vesuviano si trova in zona rossa, da dove saranno impartiti i messaggi di cui al comunicato?

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/16 01:33:40.00 0.6 40.8248 14.1420 1.09 Preliminare
2017/10/16 01:27:11.00 0.4 40.8215 14.1435 0.59 Preliminare



15/10/17 SCIAME CON TERREMOTO DI MD 2.5 AL VESUVIO - PROBABILE EVENTO AI FLEGREI
Aggiornamento news ore 20.30 - Tabella storica esclusiva con terremoti Vesuvio di magnitudo maggiore o uguale a 2.5 - Analisi.
Purtroppo a distanza di molte ore non abbiamo ancora nessuna catalogazione sul database Plinio, definito dal Presidente INGV come il catalogo sismico ufficiale del Vesuvio, dello sciame registrato in mattinata. Questo è molto grave. E non ci interessano eventuali interviste a questo o quel giornale "amico" rilasciate dal personale INGV: l'informazione e comunicazione scientifica INGV OV la deve fare con comunicati ufficiali sulla home page e con catalogazioni tempestive (pochi minuti dall'evento).
Su vari giornali e giornaletti locali non mancano articoli di chi o enfatizza o minimizza la portata del terremoto di stamane. Siamo costretti ad intervenire per fare chiarezza.
Noi che vantiamo quantomeno una conoscenza approfondita della sismicità storica del Vesuvio, possiamo qui ricordare che è dall'anno 2000 che non venivano registrati, in un anno, almeno tre terremoti con md >= a 2.5. Da inizio anno siamo a tre terremoti con md >=a 2.5. Documentiamo il tutto con questa tabella che postammo tempo fa a proposito di altri terremoti con md >= a 2.5. Con questo non vogliamo allarmare, ma nemmeno minimizzare. Semplicemente fare corretta informazione!!!
Tabella terremoti Vesuvio con md >= 2.5 dall'11/10/1999. Al 2017 va aggiunto il terremoto di oggi:


Dalla lettura della tabella emerge molto chiaramente come la sismicità vesuviana, anche nel periodo relativo alla grande crisi sismica del 1999-2000, è stata caratterizzata da pochi eventi più energetici. Dall'11 ottobre 1999
(a pochi giorni dal grande terremoto di md 3.6, il più energetico di sempre) ad oggi , solo 24 eventi con magnitudo duration pari o superiore a 2.5. Quindi chi minimizza parlando di piccolo terremoto non sa quel che dice e dimostra di ignorare la peculiare sismicità del Vesuvio! Farebbe meglio a tacere una volta per tutte. Davvero non ne possiamo più di informazione parziale e ci viene il sospetto che il tutto, a volte, non avvenga in "buona fede"!
Passando allo sciame, in giornata sembra siano stati registrati altri tre piccoli eventi visibili sui tracciati.
Nella giornata di venerdì abbiamo chiesto ad INGV OV informazioni sul ripristino delle funzionalità del catalogo Plinio. Attendiamo una solerte risposta. 


News ore 8.20

Alle ore 5.17.41 sec. circa ora locale è stato registrato un terremoto di media intensità al Vesuvio. L'evento è riportato in catalogo da INGV CNT come catalogato dala INGV OV sala sismica Napoli con una md pari a 2.5, prof.2km, epicentro gran cono Vesuvio. Tuttavia ancora non compare la catalogazione in Plinio. Riteniamo che la traccia sismica visibile sui tre tracciati sia tra le più rilevanti che abbiamo visto negli ultimi anni al Vesuvio.
L'evento è stato preceduto e seguito da altri eventi minori (8/9). Ricordiamo che le uniche catalogazioni ufficiali per il Vesuvio e vulcani Campani sono quelle che troveremo in maniera "revisionata" in Plinio. Dunque, al momento, anche le catalogazioni di altri eventi (uno con md 1.5 ad. es della Sala Sisimica Roma) non sono da ritenere ufficiali e definitive.
Un altro evento sarebbe stato registrato in mare ai Campi Flegrei alle ore 7.13.42 sec. circa ed è riportato in automatico in Plinio.




12/10/17 BOLLETTINI MENSILI: CLAMOROSA MANCANZA DI DATI DELLE FUMAROLE SOLFATARA A CAUSA DEL SEQUESTRO DELLA PROCURA - DETTAGLIATO BOLLETTINO ISCHIA
Siamo rimasti basiti ed increduli nel leggere che i dati delle fumarole alla Solfatara non sono disponibili perché il sito è oggetto del sequestro della Procura di Napoli a seguito dell'incidente in cui hanno perso la vita tre persone.
Possibile che nessuno di INGV ha richiesto un permesso speciale alla Procura per andare a scaricare i dati del monitoraggio od effettuare i rilievi? La cosa ha dell'incredibile.
 
Altro dato che emerge: non esiste un controllo remoto delle fumarole alla Solfatara. Andiamo bene! In caso di fenomeni improvvisi che dovessero impedire l'accesso all'area non si sarebbe in grado di monitorare i dati del cratere Solfatara.
Ecco cosa si legge a tal uopo nel bollettino mensile: "Per il periodo di interesse non sono disponibili nuove analisi delle fumarole del cratere della Solfatara (BG e BN), in quanto attualmente non è consentito l’accesso all’area dei campionamenti (tutta l’area del cratere della Solafatara è sottoposta sequestro giudiziario in seguito al tragico incidente del 12.09. 2017). Sono comunque riportati i risultati relativi al mese di agosto 2017."

Per contro abbiamo un bollettino mensile relativo ad Ischia davvero completo e pieno zeppo di dati. Complimenti all'Osservatorio Vesuviano.

Emerge che l'isola ora è monitorata opportunamente ed ogni respiro del vulcano ischitano non sfuggirebbe alle reti di sorveglianza.
Non evidenziamo alcuna novità particolare per Vesuvio e Flegrei (tranne qui qualche dato sui tiltmetri-gps). Rimandiamo alla lettura dei tre bollettini.
In attesa del ripristino delle piene funzionalità del catalogo Plinio che comportano grosse limitazioni alla redazione dei Nostri grafici, abbiamo aggiornato in home page, per quanto possibile, alcuni dati. In rosso romangono quelli per cui non è stato possibile procedere ad aggiornamento.
Mensile Vesuvio
Mensile Campi Flegrei
Mensile Ischia


12/10/17 RENDICONTAZIONE SCIENTIFICA II SEMESTRE 2015 - NOVITA'
Link allo speciale

10/10/17 REGIONE CAMPANIA BOCCIA PROGETTO SCARFOGLIO
Link allo speciale

9/10/17 TERREMOTO AL VESUVIO - CATALOGATO SISMA AD ISCHIA
Ore 19.45 Catalogato evento Ischia segnalato in esclusiva
INGV OV cataloga in via preliminare l'evento sismico da Noi segnalato in news dell'8/10.
Si è trattato di un terremoto di md 0.7, epicentro zona alta di Casamicciola, profondità 1.34km. L'evento sismico è stato registrato alle ore 8.17.28 secondi circa ora locale (6.17.28 sec. UTC) esattamente come da Noi segnalato.
Segue catalogazione INGV OV:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/09 06:17:28.00 0.7 40.7389 13.8979 1.34 Preliminare


News ore 11.35 in fase di scrittura ed aggiornamento

Alle ore 10.13.35 sec. circa ora locale è stato registrato un terremoto al Vesuvio ben visibile sui tracciati in home page. INGV OV ha catalogato in via preliminare l'evento sismico con md pari a 1.9, epicentro cratere, profondità 0km circa.
Catalogazione preliminare INGV OV

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/09 08:36:10.00 N.D. 40.7912 14.5923 3.21 Automatico
2017/10/09 08:13:35.00 1.9 40.8230 14.4302 0.07 Preliminare


Sulla scorta di precedenti osservazioni, l'evento a Nostro avviso, mostra un'ampiezza d'onda e durata sul sismogramma, prossima da eventi con md di poco superiore a 2.0 (2.2-2.5).
Si tratta di Nostra valutazione visiva che non intende mettere in discussione il dato di magnitudo duration rilasciato da INGV OV. Sappiamo infatti che la registrazione sul sismogramma dell'onda sismica risente di tanti fattori e che la magnitudo duration non è l'unico valore di lettura dei terremoti.
Eccovi un confronto visivo con altro evento, medesima profondità:



8/10/17 PROBABILE EVENTO SISMICO AD ISCHIA - CATALOGATI EVENTI FLEGREI DEL 3-4 OTTOBRE
News ore 9.30
Alle ore 8.17.28 sec. circa è stato registrato un probabile evento di natura sismica ad Ischia, come visibile sul tracciato disponibile in home page.
Al momento INGV OV non ha ancora pubblicato la catalogazione dell'evento.
Con riferimento ai tre eventi dei Flegrei da Noi segnalati nella news del 4, compreso quello cerchiato in azzurro, sono stati catalogati in via preliminare da OV nei giorni scorsi come segue:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/10/04 12:37:22.00 0.6 40.8383 14.1270 1.50 Preliminare
2017/10/04 12:23:17.00 0.1 40.8288 14.1285 1.20 Preliminare
2017/10/03 22:17:29.00 0.6 40.8240 14.1272 1.64 Preliminare


4/10/17 EVENTI AI FLEGREI
Ore 15.00
Un probabile evento sismico è stato registrato pochi minuti fa (14.37.22 sec. circa) ai Campi Flegrei. L'evento (in rosso) sembra di bassa md (<1.0). Un altro evento sembra sia stato registrato questa notte (22.17.29 sec. circa).
Entrambi non risultano ancora catalogati.
Sismogramma (in azzurro un altro probabile evento):
Link

4/10/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI - ANCORA INDISPONIBILE IL DATO DELLA TEMPERATURA AI PISCIARELLI
Ore 12.30
INGV OV pubblica il bollettino settimanale 26/9 - 3/10.

Confermata la Nostra ipotesi: lo sciame del 28 ha fatto registrare 18 terremoti, quindi ben oltre gli eventi localizzati con md, ipocentro ed epicentro. In totale sono stati 18 i terremoti dello sciame del 28 con md da -1.1 e 0.9 che si aggiungono ai 19 dello sciame del 26/9.
 Rimane ancora indisponibile, sempre per le medesime motivazioni, il dato della temperatura ai Pisciarelli. 
Quanto al sollevamento del suolo, ci sembra di scorgere, nel dato provvisorio settimanale, un incremento. Vedremo.
Permane la limitazione di accesso pubblico a molte funzioni del catalogo Plinio e, di conseguenza, perdura la sospensione dei Nostri aggiornamenti sui dati dei terremoti e grafici relativi.

Rimandiamo, come sempre, alla lettura del bollettino.

3/10/17 CATALOGO PLINIO QUASI FUORI USO - FORTE LIMITAZIONE ACCESSO DATI - REVISIONATI TERREMOTI VESUVIO E FLEGREI

Con una breve nota presente a margine della relativa pagina così INGV OV spiega la limitazione all'uso del catalogo:

" A causa di tentativi di accesso non autorizzati ai sistemi di elaborazione dati e di un eccessivo traffico

 sul portale tale da creare criticità operative, 

l'accesso pubblico ad alcune funzioni del portale stesso è temporaneamente disabilitato."


Link al catalogo Plinio.

In pratica sono presenti le sole catalogazioni, mentre è stata soppressa la possibilità di consultare il catalogo in base a vari parametri. Siamo stati colpiti al cuore, indirettamente, Noi di METEOVESUVIO. Attingevamo a piene mani dati dal catalogo ed ora subiamo una forte limitazione. Pertanto non è più garantito l'aggiornamento dei Nostri grafici, così come il commento e nota/esame di sciami, frequenza eventi, esame storico dati, confronto fra sequenze sismiche e così via.
SOSPESI I NOSTRI AGGIORNAMENTI GRAFICI E DATI TERREMOTI
 Speriamo che INGV Osservatorio Vesuviano ripristini quanto prima il catalogo risolvendo i lamentati problemi di "accessi non autorizzati e traffico eccessivo".
Intanto notiamo la revisione dei terremoti del Vesuvio e Flegrei.

Per il Vesuvio
ecco gli eventi revisionati 24-30 settembre:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/30 17:54:10.10 0.6 40.8193 14.4290 0.74 Revisionato
2017/09/30 17:09:14.25 1.3 40.8150 14.4223 1.92 Revisionato
2017/09/30 07:22:25.20 0.2 40.8195 14.4315 0.33 Revisionato
2017/09/30 05:48:14.53 0.8 40.8170 14.4248 0.22 Revisionato
2017/09/29 10:45:16.41 0.6 40.8162 14.4235 0.29 Revisionato
2017/09/29 03:47:2.08 -0.4 40.8168 14.4317 0.02 Revisionato
2017/09/29 03:19:31.05 -0.4 40.8162 14.4325 0.05 Revisionato
2017/09/29 03:08:34.55 -0.6 40.8218 14.4290 0.33 Revisionato
2017/09/29 03:08:18.98 0.2 40.8200 14.4307 0.41 Revisionato

Per i Flegrei,
revisonato lo sciame del 28. Catalogati, con md, profondità ed epicentro 8 eventi. Non sappiamo quanti altri eventi siano stati registrati nello sciame. E questo a causa della limitazione all'uso pubblico delle funzioni di ricerca del catalogo Plinio.
Catalogazioni revisionate sciame del 28 Flegrei:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/28 15:54:38.29 0.9 40.8272 14.1472 1.98 Revisionato
2017/09/28 15:48:20.74 0.8 40.8278 14.1467 1.78 Revisionato
2017/09/28 15:46:14.42 0.7 40.8275 14.1487 1.82 Revisionato
2017/09/28 15:36:54.43 0.1 40.8248 14.1498 1.43 Revisionato
2017/09/28 15:36:30.31 0.1 40.8250 14.1487 1.47 Revisionato
2017/09/28 15:34:34.47 0.7 40.8280 14.1480 1.84 Revisionato
2017/09/28 15:33:58.59 0.2 40.8237 14.1458 1.36 Revisionato
2017/09/28 15:28:4.11 0.2 40.8218 14.1527 1.45 Revisionato


02/10/17 ARRIVA LA CATALOGAZIONE REVISONATA DELLO SCIAME DEL 26 AI CAMPI FLEGREI
Nel Nostro ultimo aggiornamento ore 20.15 del 26/9 relativo allo sciame scrivevamo che gli eventi totali ci sembravano essere 17-18 circa.
Ora arriva la conferma: lo sciame del 26 è stato di 19 terremoti, di cui 11 localizzati con md, epicentro ed ipocentro.
Riviste anche alcune profondità e magnitudo. Compare, infatti, un evento con md pari a 0.9, mentre nella precedente catalogazione preliminare la md massima era di 0.8. Gli epicentri sono localizzati un po' più a sud dell'area Pisciarelli.
Segue catalogazione revisionata INGV OV catalogo Plinio sciame Flegrei del 26/9:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/09/26 14:24:59.79 0.8 40.8282 14.1560 2.23
2017/09/26 14:19:9.13 0.8 40.8282 14.1572 2.13
2017/09/26 14:17:44.03 0.8 40.8278 14.1557 1.99
2017/09/26 14:16:3.66 0.9 40.8277 14.1575 1.78
2017/09/26 14:13:2.41 0.7 40.8290 14.1562 2.28
2017/09/26 14:10:54.48 0.6 40.8268 14.1535 2.25
2017/09/26 14:08:55.20 0.7 40.8280 14.1517 2.43
2017/09/26 14:06:8.56 0.7 40.8272 14.1517 2.09
2017/09/26 14:06:1.56 -0.8 40.8255 14.1460 1.74
2017/09/26 14:03:20.93 0.7 40.8270 14.1538 1.80
2017/09/26 14:01:15.39 -0.3 40.8273 14.1517 1.78

Epicentri revisionati sciame del 26/9:
Link


Attendiamo ora la revisione degli eventi dello sciame del 28 settembre.


29/9/17 INGV OV CATALOGA FINALMENTE LO SCIAME DA NOI SEGNALATO
Ore 14.10
Con notevole ritardo, arrivano le catalogazioni preliminari dello sciame che abbiamo segnalato ieri in esclusiva.
Gli eventi localizzati con magnitudo, epicentro ed ipocentro, sono in tutto 6, con magnitudo (md) comprese tra 0.2-09, profondità tra 0.8-1.8km circa ed epicentro in area ad est della Solfatara, in zona Pisciarelli. La fascia oraria degli eventi catalogati va dalle 17.28 alle 17.55 circa ora locale. Avevamo indicato nella Nostra esclusiva news lo sciame come composto da 6-8 eventi principali, magnitudo non superiore ad 1. Con le revisioni potrebbero comparire altri eventi che non troveremo in catalogo Plinio semplicemente perché tecnicamente non è stato possibile determinare profondità ed epicentro.
Di seguito le catalogazioni INGV OV:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/28 15:54:39.00 0.9 40.8257 14.1533 1.65 Preliminare
2017/09/28 15:48:21.00 0.8 40.8255 14.1495 1.48 Preliminare
2017/09/28 15:46:15.00 0.8 40.8302 14.1460 1.83 Preliminare
2017/09/28 15:34:35.00 0.7 40.8265 14.1512 1.74 Preliminare
2017/09/28 15:33:59.00 0.7 40.8262 14.1490 1.44 Preliminare
2017/09/28 15:28:4.00 0.2 40.8203 14.1490 0.79 Preliminare

Dunque, non ci eravamo sbagliati.

28/9/17 NUOVO SCIAME AI CAMPI FLEGREI -TABELLA BOLEANA EVENTI FASI PRE ERUTTIVE CAMPI FLEGREI RAPPORTO GDL 2012
Ore 22.15 Pubblichiamo la seguente tabella.
Essa è una tabella boleana ed è tratta dal
"RAPPORTO FINALE del GRUPPO DI LAVORO INCARICATO DELLA DEFINIZIONE DELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO PER IL PIANO DI EMERGENZA DEI CAMPI FLEGREI PER IL RISCHIO VULCANICO" del 2012 redatto  Giovanni Macedonio, Marcello Martini, Augusto Neri, Paolo Papale, Mauro Rosi, Giulio Zuccaro e da:Chiara Cardaci in rappresentanza del Dipartimento della Protezione Civile il Gruppo di Lavoro è stato inoltre coadiuvato da Domenico Mangione, del DPC.
Abbiamo ritenuto opportuno evidenziare alcuni punti.
Buona lettura.
Link

Dal rapporto 2012: "Appare particolarmente rilevante il fatto che sebbene i parametri in tabella rappresentino la sintesi delle opinioni di un'ampia comunità, essi mostrino in un’analisi a-posteriori una logica d'insieme.
Infatti:
􀁸 la proporzione dei parametri di tipo booleano (caratterizzati da una soglia di tipo YES/NO)
aumenta regolarmente dal nodo "Unrest" al nodo "Eruption". Questo è consistente sia con
l'ovvia mancanza di dati strumentali relativi alle fasi immediatamente precedenti un’eruzione ai Campi Flegrei, sia con la visione secondo cui man o a mano che ci si avvicina all'eruzione le variazioni osservate divengono macroscopiche, ed è quindi la loro presenza o assenza ad essere determinante per le valutazioni;
􀁸 i parametri di tipo sismico, presenti in tutti i nodi dell'albero degli eventi, sono distribuiti in maniera tale da contribuire nel seguente modo: i) una fase di unrest è riconosciuta essenzialmente dal verificarsi di eventi (superiori a soglie definite), ii) il coinvolgimento attivo del magma in tali fasi di unrest può essere rivelato sia dalla profondità degli ipocentri
che dalle forme d'onda associate, iii) l'evoluzione verso l'eruzione è associata ad un’accelerazione dell'attività;
􀁸 in generale per tutti i tipi di parametri, il verificarsi di una eruzione risulta associato ad una sostanziale accelerazione delle dinamiche associate."


Ore 22.05 Ancora nessuna catalogazione degli eventi

Ore 19.30 Ancora nessuna catalogazione degli eventi

Ore 18.50 In fase di scrittura ed aggiornamento

Un nuovo sciame sismico è stato registrato sui sismografi della stazione STHV dei Campi Flegrei. La sismicità sembra essere iniziata alle ore 17.28 (errata corrige del dato 18.28) e terminata alle 17.54 (errata corrige del dato 18.54) circa ora locale. Al momento in cui scriviamo (ore 18.40) gli eventi che abbiamo contato sono circa 6-8 principali ed altri micro eventi; la md massima sembra contenuta entro 1.0. Il database Plinio, per ora, riporta solo le localizzazioni automatiche di 3 eventi come avvenuti in area Pisciarelli.

LINK
 
28/9/17 FLEGREI: BOLLETTINO SETTIMANALE AL 26/9 ORE 12 - NON DISPONIBILE IL DATO IMPORTANTE DELLA TEMPERATURA AI PISCIARELLI - VESUVIO NUOVE CATALOGAZIONI - NOSTRA PRECISAZIONE SU ALCUNE NOTIZIE APPARSE SUI SOCIAL
Campi Flegrei
Alla fine i due eventi segnalati in news del 25/9 come occorsi in mare, non sono stati terremoti. Di essi, infatti, non vi è alcuna traccia nel bollettino settimanale 21/26 settembre ore 12. Dunque dovrebbe essersi trattato di eventi aventi altra natura. Confermato l'evento del 21 con md 0.6. Purtroppo anche per questa settimana non è disponibile il dato della temperatura ai Pisciarelli e questo, per quanto ci riguarda, è grave. Nel bollettino non viene riportato alcun valore al riguardo con la giustificazione che il sensore che dovrebbe misurare la temperatura della fumarola principale non funziona e neanche è possibile ripristinarlo a causa delle condizioni del sito (quali?, cosa succede?). La temperatura dell'area dei Pisciarelli rappresenta senza dubbio alcuno uno dei dati più rilevanti del monitoraggio dell'intera area (rappresenta il punto n.8 della tabelal boleana "Parametri dell’albero degli eventi per le fasi pre-eruttive ai Campi Flegrei", Selva et al. 2012 utilizzato per stabilire le fasi di allerta dei Campi Flegrei). 

La domanda che ci poniamo è: non esiste altra zona dell'area Pisciarelli monitorata termicamente? Se esiste questa rilevazione, perché non pubblicano il dato?

Ovviamente nel bollettino non vi è traccia alcuna dello sciame del 26/9 perché occorso al di là dell'orario di competenza del bollettino. Tuttavia, come già precisato in altra news, avremmo gradito la pubblicazione di un comunicato ufficiale ad hoc da parte di INGV OV. Altra occasione persa per fare divulgazione trasparente e completa.

Un piccolo fuori tema. Rabbrividiamo nel leggere commenti sui social ed intereventi di personale INGV che attacca l'attuale Direzione,  quando queste medesime persone hanno adottato in passato (avendone i poteri) provvedimenti fortemente limitativi della divulgazione sul sito INGV OV. Ci riferiamo, ad es., all'introduzione del ritardo di 10 minuti nei sismogrammi online, poi rimosso da altra Direzione, oppure alle minacce  non troppo velate di interrompere qualunque divulgazione sul sito INGV OV dovendosi intenedere tale divulgazione fatta a titolo volontaristico.
Alle Nostre istanze di trasparenza e divulgazione abbiamo avuto, in passato, proprio risposte di tal fatta! Per non parlare di affermazioni preoccupate sullo stato della Solfatara (dopo la tragedia di questa estate) e il paventare possibili esplosioni freatiche nell'area provenienti da chi ha sponsorizzato e fatto parte da supporto scientifico (consulente) al progetto di trivellazione in area Pisciarelli per la produzione di energia geotermica (a scopo di lucro) con impianti di reiniezione dei fluidi nel sottosuolo! Aberrante!
Abbiamo lottato strenuamente contro principi limitativi del diritto alla libera informazione e libero e pubblico accesso a tutti i dati raccolti dalle reti di monitoraggio pubbliche e vedere la ricerca scientifica schierata, come avviene un po' in politica, ora con la maggioranza (perché se ne fa parte) ora con l'opposizione (con la pretesa di dire l'opposto di quanto si è fatto quando si era maggioranza), credeteci, è avvilente!

Link al bollettino INGV OV alla cui lettura rimandiamo.

Vesuvio
Catalogati altri terremoti in maniera revisionata al 24/9. Si tratta di microsismicità superficiale, come si evince dal dettaglio catalogazioni che segue. In totale (tra eventi localizzati e non) da inizio mese siamo a 68 terremoti.
Segue elenco catalogazioni 17-21 settembre (catalogo Plinio http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/24 22:33:4.32 0.9 40.8223 14.4273 0.24 Revisionato
2017/09/24 13:55:37.10 -0.1 40.8163 14.4215 0.37 Revisionato
2017/09/22 23:36:53.08 0.9 40.8165 14.4247 0.49 Revisionato
2017/09/20 23:56:19.60 -0.1 40.8202 14.4332 0.08 Revisionato
2017/09/20 17:41:15.55 0.3 40.8188 14.4283 0.12 Revisionato
2017/09/20 07:05:15.69 0.1 40.8173 14.4135 0.16 Revisionato
2017/09/20 06:20:55.57 -0.4 40.8160 14.4280 0.10 Revisionato
2017/09/20 06:20:39.68 -0.6 40.8143 14.4307 0.05 Revisionato
2017/09/20 06:19:54.52 -0.1 40.8200 14.4332 0.10 Revisionato
2017/09/19 01:23:9.82 0.3 40.8187 14.4278 0.14 Revisionato
2017/09/18 14:32:32.99 0.4 40.8222 14.4247 0.38 Revisionato
2017/09/18 04:20:39.53 0.2 40.8198 14.4272 0.24 Revisionato
2017/09/17 05:30:28.97 0.9 40.8173 14.4280 0.20 Revisionato

  

26/9/17 SCIAME IN ATTO AI CAMPI FLEGREI
Qui aggiornamento del 2/10/17 con catalogazioni revisionate
Ore 20.15
Il comunicato sullo sciame non è arrivato. Ad ogni modo ci sembra che lo sciame si sia concluso alle 16.41 circa ora locale. Le localizzazioni disponibili, con magnitudo ed ipocentro, sono di 8 eventi ma in totale crediamo che lo sciame sia stato di  circa 17-18 eventi. Molti eventi, probabilmente, non sono stati localizzati per ragioni squisitamente tecniche. 

Ore 17.30
Arrivano le prime catalogazioni INGV OV. L'epicentro è in area Pisciarelli, una delle più attive del sistema Campi Flegrei. La magnitudo massima non supera, sulla scorta delle prime catalogazioni preliminari, 1 di MD. La profondità è confinata tra 1.5-2.9km circa. Un evento ha avuto come epicentro l'area Accademia Militare, via Napoli.
Mappa epicentri eventi secondo le prime catalogazioni:
Link

Segue elenco catalogazioni INGV OV catalogo Plinio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/26 14:25:1.00 0.8 40.8313 14.1543 2.90 Preliminare
2017/09/26 14:19:10.00 0.8 40.8293 14.1535 2.69 Preliminare
2017/09/26 14:17:45.00 0.8 40.8270 14.1517 1.74 Preliminare
2017/09/26 14:16:4.00 0.8 40.8320 14.1492 1.90 Preliminare
2017/09/26 14:13:3.00 0.7 40.8290 14.1562 2.28 Preliminare
2017/09/26 14:10:55.00 0.6 40.8253 14.1588 1.86 Preliminare
2017/09/26 14:06:9.00 0.7 40.8198 14.1440 1.63 Preliminare
2017/09/26 14:03:21.00 0.7 40.8273 14.1517 1.50 Preliminare


Ore 16.50
Lo sciame sembra essersi arrestato, almeno per quanto ci è possibile osservare.
E' iniziato alle ore 16.01 circa ora locale con eventi fino alle ore 16.31 circa. Abbiamo contato complessivamene circa 17 eventi. Ripetiamo che le magnitudo, per quanto ci è possibile stimare, sembrano contenute entro 1.5.

Ore 16.28
Lo sciame continua. Registrati al momento una quindicina di eventi. Attendiamo un immediato comunicato da parte di INGV OV. 

Ore 16.10 News in fase di aggiornamento e scrittura
Uno sciame di probabile natura sismica è in atto ai Campi Flegrei.
Al momento in cui scriviamo (ore 16.15) contiamo circa sette eventi maggiori ed alcuni minori. In ogni caso le magnitudo sembrano limitate entro 1.5.

Segue sismogramma eventi

Link

26/9/17 INGV OV CATALOGA EVENTI VESUVIO - ELIMINATI DA PLINIO GLI EVENTI AI FLEGREI SEGNALATI IERI
News ore 15.45
Vesuvio
Catalogati su Plinio in modalità revisionata i terremoti registrati al Vesuvio a tutto il 17/9. Il numero di terremoti registrati da inizio mese è pari a 55, tutti molto superficiali (compresi tra 0 e 1.5km di profondità). Gli epicentri per lo più in area craterica, come di consueto. La magnitudo duration massima è stata pari ad 1.4.
Di seguito elenco catalogazioni disponibili su Plinio (http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/17 05:30:28.97 0.9 40.8173 14.4280 0.20 Revisionato
2017/09/16 20:38:8.52 0.2 40.8228 14.4247 0.39 Revisionato
2017/09/16 17:41:33.07 0.3 40.8200 14.4277 0.15 Revisionato
2017/09/16 11:05:41.03 -0.4 40.8198 14.4280 0.26 Revisionato
2017/09/16 04:04:21.21 0.2 40.8203 14.4317 0.19 Revisionato
2017/09/15 19:51:53.55 1.3 40.8210 14.4265 0.25 Revisionato
2017/09/15 07:36:30.05 0.0 40.8218 14.4272 0.39 Revisionato
2017/09/15 03:31:55.72 -0.1 40.8205 14.4243 0.24 Revisionato
2017/09/15 03:10:58.25 0.1 40.8227 14.4265 0.20 Revisionato
2017/09/14 23:38:26.94 -0.2 40.8205 14.4262 0.08 Revisionato
2017/09/14 23:38:7.32 -0.2 40.8227 14.4253 0.09 Revisionato
2017/09/14 23:37:45.29 -0.6 40.8212 14.4247 0.16 Revisionato
2017/09/14 23:36:51.91 0.0 40.8228 14.4225 0.11 Revisionato
2017/09/14 23:09:30.28 0.2 40.8227 14.4272 0.17 Revisionato
2017/09/14 22:25:17.05 0.9 40.8227 14.4255 0.17 Revisionato
2017/09/13 00:01:3.36 0.3 40.8198 14.4288 0.17 Revisionato
2017/09/12 13:19:18.40 -0.4 40.8203 14.4310 0.20 Revisionato
2017/09/12 13:17:32.67 -0.4 40.8165 14.4328 0.10 Revisionato
2017/09/11 15:41:57.93 0.2 40.8208 14.4313 0.18 Revisionato
2017/09/10 02:17:3.66 0.0 40.8145 14.4280 0.23 Revisionato
2017/09/09 07:56:15.74 0.4 40.8032 14.4287 0.71 Revisionato
2017/09/09 06:03:17.56 0.2 40.8090 14.4195 0.13 Revisionato
2017/09/09 04:05:20.75 0.4 40.8228 14.4267 0.13 Revisionato
2017/09/09 03:36:0.51 -0.1 40.8210 14.4288 0.31 Revisionato
2017/09/08 19:57:14.44 0.1 40.8233 14.4242 0.14 Revisionato
2017/09/08 06:59:47.09 0.3 40.8228 14.4232 0.38 Revisionato
2017/09/07 11:22:51.61 0.1 40.8177 14.4275 1.45 Revisionato
2017/09/07 11:22:34.04 0.1 40.8127 14.4298 0.86 Revisionato
2017/09/07 11:02:16.22 0.3 40.8157 14.4288 0.94 Revisionato
2017/09/07 11:00:51.40 0.0 40.8185 14.4235 0.57 Revisionato
2017/09/07 08:59:24.47 0.0 40.8222 14.4265 0.14 Revisionato
2017/09/07 08:58:38.79 0.0 40.8127 14.4200 0.11 Revisionato
2017/09/06 01:15:39.59 0.4 40.8188 14.4268 0.19 Revisionato
2017/09/05 17:22:49.18 0.0 40.8218 14.4230 0.15 Revisionato
2017/09/05 12:31:2.88 0.9 40.8152 14.4230 0.23 Revisionato
2017/09/05 07:16:48.86 0.1 40.8160 14.4318 0.32 Revisionato
2017/09/05 04:29:16.08 1.4 40.8172 14.4305 0.21 Revisionato
2017/09/05 02:58:6.40 0.9 40.8220 14.4278 0.34 Revisionato
2017/09/05 02:29:19.33 0.9 40.8168 14.4255 0.36 Revisionato
2017/09/04 09:41:17.56 -0.2 40.8190 14.4320 0.06 Revisionato
2017/09/03 14:32:8.61 0.1 40.8172 14.4440 0.32 Revisionato
2017/09/03 12:13:37.60 -0.1 40.8130 14.4253 1.47 Revisionato
2017/09/02 05:02:15.33 0.3 40.8165 14.4257 0.14 Revisionato
2017/09/02 04:56:59.37 1.1 40.8180 14.4230 0.43 Revisionato
2017/09/01 10:54:54.94 0.0 40.8168 14.4230 0.07 Revisionato
2017/09/01 04:25:9.40 -0.2 40.8203 14.4285 0.03 Revisionato
2017/09/01 04:23:26.65 -0.1 40.8207 14.4300 0.07 Revisionato

Campi Flegrei
Al momento in cui scriviamo ed in attesa del bollettino settimanale, notiamo come siano stati rimossi da Plinio i due eventi che avevamo segnalato ieri. Non sappiamo ancora se si tratta di eventi rimossi perché non si tratta di terremoti oppure se la rimozione significhi semplicemente che per i due eventi non è stato possibile determinare magnitudo, epicentro ed ipocentro. Lo scopriremo col rilascio del bollettino settimanale 19-26 settembre che verrà rilasciato in giornata o al massimo domani.

25/9/17 PROBABILI TERREMOTI AI FLEGREI - VESUVIO DIMENTICATO DA OV
News ore 12.10
Due eventi di probabile natura sismica sono stati registrati ai Flegrei in mattinata alle ore locali 05.13.57 sec. e 9.06.34 sec. circa. Al momento in cui scriviamo gli eventi non sono ancora stati catalogati ada INGV OV. I due eventi sono solo leggermenti visibili sul tracciato STHV (Pozzuoli) messo a disposizione da INGV online.
Gli epicentri, secondo le localizzazioni automatiche, sarebbero in mare, come abbiamo evidenziato. Al momento in cui scriviamo, INGV OV non li ha ancora catalogati, mentre si dispone della sola localizzaizone in automatico riportata nel catalogo PLINIO.
Epicentri stimati in automatico (legenda):

Link

Localizzazioni Plinio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/25 07:06:34.00 N.D. 40.7903 14.1422 2.90 Automatico
2017/09/25 03:13:56.00 N.D. 40.8175 14.0983 1.00 Automatico


Intanto è da inizio mese che INGV, sezionale di Napoli, Osservatorio Vesuviano non cataloga i terremoti registrati al Vesuvio. Sconcertante!


21/9/17 PROBABILE TERREMOTO IN MATTINATA AI FLEGREI
Ore 12.00
INGV OV cataloga in via preliminare l'evento come segue:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/21 03:42:9.00 0.6 40.8280 14.1445 1.40 Preliminare

L'epicentro è confermato in area ad ovest della Solfatara in zona Pisciarelli.

Ore 7.00

Un evento di probabile natura sismica è stato registrato ai Flegrei alle ore 5.42.10 secondi circa ora locale. L'evento, al momento, risulta solo localizzato in automatico nel database Plinio di INGV OV. Ci sembra comunque che la magnitudo potrebbe essere contenuta tra 0.8 - 1.2. La localizzazione in automatico (del tutto provvisoria e soggetta a revisione) è in zona ad est della Solfatara.
Segue sismogramma evento:
Link


20/9/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI - PROBLEMI AL SENSORE AI PISCIARELLI
Confermati i quattro eventi già segnalati. Stabile il sollevamento del suolo, mentre dobbiamo segnalare come, purtroppo, perdiamo lo storico affidabile di un altro dato del sito Pisciarelli. Dopo le emissioni di CO2, anche il dato della temperatura non è paragonabile alle precedenti rilevazioni a causa di una modifica del sito dovuto alle particolari avverse condizioni atmosferiche.
Questo è quanto leggiamo nel bollettino a tal proposito:

"
La temperatura della fumarola principale, nell’ultima settimana ha mostrato un valore medio di circa 95 °C (temperatura di ebollizione per i fluidi fumarolici di Pisciarelli a pressione atmosferica) (Fig. 3.1b,c). La temperatura registrata dalla stazione, in generale, e in particolare a seguito degli straordinari eventi piovosi della scorsa settimana che hanno comportato sostanziali variazioni dell’area di emissione, potrebbe non essere rappresentativa della temperatura massima. Tale condizione si è già verificata in passato (vedi Bollettini Mensili da ottobre 2015 ad aprile 2016), quando a causa di modifiche del sito di emissione della fumarola, analogamente il sensore di temperatura non era più posizionato nel punto di massimo flusso. Al momento non è possibile operare in sicurezza nel sito per riposizionare il sensore di temperatura
".
Link al bollettino.


19/9/17 CAMPI FLEGREI: CAMERA MAGMATICA A 4KM - NUOVO STUDIO
Un nuovo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Natura, Scientific Reports, a firma De Sienza, Hiodini et al., individua una prima camera magmatica a circa 4km di profondità sotto Pozzuoli in estensione verso il mare. Un'altra camera molto più grande potrebbe trovarsi in posizione più profonda. Uno strato roccioso posto tra 1-2km di profondità avrebbe impedito al magma di arrivare in superficie durante la crisi bradisismica del 1983/84.

Qui link diretto al download in open access dello studio su Nature.

Interessante la lettura dell'articolo pubblicato su Focus.it.



18/9/17 TERREMOTI CAMPI FLEGREI
INGV OV localizza e cataloga in via "preliminare" quattro terremoti registrati ai Campi Flegrei il giorno 13/9 dalle 12.11 alle 12.27 circa ora locale. Gli epicentri sono in area Solfatara (ovest) e la profondità è compresa tra 1.14 e 1.37 km. Non sappiamo se vi siano stati altri eventi per i quali non è stato possibile la localizzazione. La md massima è stata di 0.4.
Segue catalogazione INGV OV:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/09/13 10:26:48.00 -0.3 40.8247 14.1348 1.29 Preliminare
2017/09/13 10:25:46.00 -0.8 40.8315 14.1360 1.37 Preliminare
2017/09/13 10:22:57.00 -0.3 40.8268 14.1350 1.17 Preliminare
2017/09/13 10:11:51.00 0.4 40.8278 14.1362 1.14 Preliminare

15/9/17 CLAMOROSI RISVOLTI TRAGEDIA SOLFATARA
TESTIMONE AFFERMA CHE LA FAMIGLIA SAREBBE PRECIPITATA IN UNA BUCA-VORAGINE PRESENTE NELL'AREA LIBERAMENTE ACCECSSIBILE AI VISITATORI, NON RECINTATA IN ALCUN MODO
LA TESTIMONE AFFERMA CHE I CAVI DI DELIMITAZIONE SAREBBERO STATI APPOSTI DOPO LA TRAGEDIA
AFFERMAZIONI MOLTO GRAVI CHE CI LIMITIAMO A RICHIAMARE DALL'ARTICOLO APPARO NELL'EDIZIONE ONLINE DE IL MATTINO

A QUESTO LINK IL VIDEO E L'INTERVISTA DA NON PERDERE


ULTERIORE ARTICOLO: LA TESTIMONIANZA DI CHI HA PROVATO A SALVARE LE VITTIME
L'asfissia e il rischio di morte anche per il soccorritore


ARTICOLO SU REPUBBLICA NAPOLI


12/9/17 TRE MORTI ALLA SOLFATARA DI POZZUOLI
Aggiornamento ore 21.00
VIDEO INCREDIBILE CHE MOSTRA LA SITUAZIONE AL 9 SETTEMBRE 2017 CON ACQUA CHE SI INFILTRA IN BUCHE E FENDITURE IN UNA ZONA CHE SEMBRA MOLTO PROSSIMA A QUELLA DOVE E' AVVENUTA LA TRAGEDIA
LINK AL VIDEO SU YOUTUBE

----

Secondo prime ricostruzioni non si tratterebbe di una frana ma della caduta di una famiglia di tre persone in uno dei tanti piccoli "crateri";  per salvare un altro membro della famiglia  inoltratosi in una zona "interdetta" la famiglia sarebbe stata inghiottita nel cratere fangoso ad elevata temperatura con esalazioni mortali.

Secondo le ultime notizie una voragine profonda 3 metri si sarebbe aperta sotto i piedi dei gentiori che avevano scavalcato l'area in sicurezza cercando di raggiungere il figlio 11enne che si era inoltrato oltre.
Ricordiamo che il vulcano è di proprietà privata come si legge in questo
Nostro articolo


Viste le difficoltà nella ricostruzione dell'accaduto, ci domandiamo:
esiste un sistema di videosorveglianza del vulcano, come accade normalmente per le aree vulcaniche? Abbiamo chiesto da tempo, per il Vesuvio, la divulgazione di immagini video del gran cono.

Articolo Corriere della Sera / Napoli

Articolo da repubblica.it Napoli




9/9/17 UN ARTICOLO DI STAMPA RIFERISCE DI ANOMALIE GEOCHIMICHE AD ISCHIA - APPROFONDIMENTO BOLLETTINI
Vesuvio
Nel rimandare, come sempre, alla lettura del bollettino, evidenziamo il rientro su valori normali delle temperatura in pozzo del tiltmetro CMT, mentre ricompaiono al tiltmetro CMG (Camaldoli, Torre del Greco) le oscillazioni armoniche già riscontrate nel mese di giugno 2017. INGV Ov ci dice che sono oggetto di studio. L'inclinazione del Vesuvio prosegue in direzione Nord-Nord est per le stazioni tiltmetriche di bassa quota (CMG e TRC), mentre avviene in direzione Sud Ovest per le stazioni tiltmetriche sommitali (CMT e IMB).
Con riferimento alla geochimica, la nuova stazione multiparametrica di fondo cratere è ancora in manutenzione. Non abbiamo i dati della Fc2, mentre i dati della fumarola B3 di bordo cratere mostrano un aumento nella concentrazione di Co2 marcato nel mese di luglio e in discesa in quello di agosto.
Non viene pubblicato il dato della temperatura della fumarola B3.
I dati dell'area fumarolica di bordo cratere monitorata con la stazione multiparametrica FLXOV6 mostrano valori sui massimi di periodo in coerenza con l'andamento stagionale mostrato in precedenza.

Campi Flegrei
Anche qui rimandiamo alla lettura del bollettino. Evidenziamo la conferma della ripresa del tasso di sollevamento del suolo ormai evidente anche nei grafici, mentre i rapporti dei gas monitorati mostrano tutti una diminuzione nei valori.

Ischia
Segnaliamo un articolo apparso ieri sulla testata ILGOLFO24 dove vengono date per certe anomalìe nelle fumarole e nelle temperature delle acque termali. Di oggi è la notizia riportata sempre dalla medesima testata giornalistica dell'inizio di monitoraggio da parte di uomini di INGV delle fumarole della zona Crateca.
Rimane l'assoluta gravità dell'assenza di dati relativi alla geochimica nel bollettino mensile di Ischia. Ricordiamo che la geochimica, unitamente alla termalità delle fumarole e sorgenti acquifere (pozzi compresi) rappresenta un pilasto importantissimo del monitoraggio di aree vulcaniche. E Ischia è un vulcano attivo. Se INGV OV dispone di tali dati DEVE fornirli pubblicamente. 
Rimandiamo per il resto al bollettino.
Abbiamo aggiornato tutti i grafici.



8/9/17 BOLLETTINI MENSILI INGV OV: NULLA SULLA GEOCHIMICA DI ISCHIA
Una prima lettura del bollettino mensile di Ischia rilasciato pochi minuti fa da INGV Osservatorio Vesuviano (OV) ci lascia basiti e perplessi.
Sebbene INGV OV abbia dedicato notevole spazio ai parametri geofisici realtivi alla sismologia, inclinazione, GPS, notiamo la totale assenza di dati riguardanti la geochimica e termalità delle fumarole e campi termali di Ischia.
Un vuoto che ci lascia davvero senza parole. 

Link al bollettino di Ischia
dal quale emerge, in fase di prima lettura, un dato interessante che riguarda alcune variazioni di deformazione riscontrate uno e due minuti prima del terremoto di md 4.0. Installate stazioni sismiche mobili in rafforzamento della rete esistente. Così conclude il bollettino: "
Per quanto riguarda la sequenza sismica in atto, non è possibile fare valutazioni sull’evoluzione del fenomeno. L’ultimo evento registrato alla data di stesura del presente Bollettino è avvenuto il 30 agosto alle ore 13:30 UTC con magnitudo MD=0.9".

Per quanto riguarda Vesuvio (bollettino)  e Flegrei (bollettino) rimandiamo ai rispettivi bollettini dai quali non emergono particolari dati.
Abbiamo aggiornato tutti i Nostri grafici relativi alla sismicità.
 
Nella giornata di domani interverremo con altra news di approfondimento e procederemo all'aggiornamento dei grafici e valori degli altri parametri.

3/9/17 TERREMOTO CASAMICCIOLA 1883 - VULCANESIMO - DOCUMENTO STORICO
ANTEPRIMA ASSOLUTA DI UN DOCUMENTO STORICO DOVE SI PARLA DI FENOMENI DI VULCANESIMO CHE PRECEDETTERO E SOPRATTUTTO SEGUIRONO L'EVENTO
SI LEGGE ADDIRITTURA DI UNA "PICCOLA ERUZIONE" DEL MONTECITO
IL DOCUMENTO CONFERMEREBBE ALCUNE TESTIMONIANZE CHE STIAMO RACCOGLIENDO NEL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO ALLA SEGNALAZIONE DI FENOMENI NATURALI

Link al documento in anteprima

1/9/17 AVVISO CRITICITA' PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA PER PIOGGE E FENOMENI IN AREE INCENDIATE

Testo integrale del comunicato:
""La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo su tutta la Campania per la giornata di domani.
In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, si legge nell'Avviso "piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale".
Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi.
E' possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione.
La protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio.
Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali.
La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi."

1/9/17 NUOVO GRUPPO FACEBOOK ASSOCIATO A METEOVESUVIO PER SEGNALAZIONI FENOMENI NATURALI REATIVI AI VULCANI CAMPANI

Cliccare sull'immagine per accedere alla pagina del gruppo (accede a Facebook)
LINK


31/8/17 SERVIZIO SEGNALAZIONI EVENTI DISPONIBILE SUL SITO INGV OV
Ricordiamo che è attivo sul sito INGV Osservatorio Vesuviano un servizio ad hoc che consente di segnalare anomalìe (comparsa di fumarole, boati, emissioni di gas..etc..) che dovessero essere avvertiti nelle aree dei vulcani campani (Vesuvio, Flegrei, Ischia). Inoltre è attiva la mail info@ov.ingv.it per comunicare direttamente con INGV OV. Invitiamo pertanto gli utenti ad effettuare le segnalazioni del caso ad INGV OV.
METEOVESUVIO è comunque a disposizione di chiunque volesse segnalare in privato o pubblicamente eventuali anomalìe osservate nelle predette aree anche mediante invio di materiale fotografico.
Di seguito link diretto al servizio di segnalazione INGV OV.


LINK DIRETTO PER LA SEGNALAZIONE AD INGV OV

30/8/17 NUOVO TERREMOTO AD ISCHIA
Ore 16.45 
In fase di scrittura ed aggiornamento
Un altro piccolo terremoto di Md 0.9, profondità 1km, è stato registrato pobabilmente a Lacco Ameno (isola d'Ischia) alle ore 15.30.15 secondi circa ora locale. La catalogazione è avvenuta ad opera della sala operativa INGV OV ed è visionabile sul sito INGV CNT (non sul sito OV) a questo link.
Eccovi gli epicentri dei due terremoti (coordinate dati INGV - elaborazione provvisoria su mappa Google Nostra):
Link immagine


Ore 11.10
L'evento, secondo la catalogazione appena avvenuta da parte di INGV CNT (sala operativa INGV OV Napoli) è pari a 1.5 Md (magnitudo duration), prof. 2km ed epicentro in Casamicciola Terme.

Ore 11.00
Un evento ben visibile sul tracciato di Ischia Casamicciola. Registrato alle ore 10.49.44 sec. circa ora locale. Non è ancora nota la magnitudo dell'evento.
Link sismogramma


25/8/17 RIVISTA LA CATALOGAZIONE UFFICIALE
Epicentro a Casamicciola Terme, zona alta - Ipocentro ad 1.73 KM
Speciale

25/8/17 ISCHIA - INTERVIENE IL PROF. GIUSEPPE LUONGO
Durissime critiche sulla gestione della rete sismica- Durissime parole sul balletto delle catalogazioni.
Articolo da non perdere su Il Mattino.

25/8/17 INGV OV CATALOGA ALCUNI TERREMOTI DEL VESUVIO IN VIA PRELIMINARE - CONFERMATA MD DA NOI INDICATA PER EVENTO DEL 22
Ore 8.00
Dopo il Nostro articolo di ieri, INGV OV ha catalogato in via preliminare i terremoti registrati al Vesuvio al 23/8. L'evento più rilevante del 22/8 per il quale avevamo indicato in via del tutto approssimativa una md pari a 1.6-1.8, è stato catalogato con MD 1.8, prof. di 0.4km circa. Da notare un altro evento del 22/8 con profondità di circa 2km.
Segnaliamo che purtroppo la stazione IOCA Ischia da ieri sera è disponibile in formato grafico non ottimizzato. Stesso discorso vale per VCNE Vesuvio.
Segue elenco catalogazioni dbase Plinio (http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/08/24 20:53:11.00 N.D. 40.7683 14.3073 7.50 Automatico
2017/08/24 19:52:33.00 N.D. 40.7875 14.2517 5.26 Automatico
2017/08/24 10:44:35.00 N.D. 40.8192 14.4280 0.15 Automatico
2017/08/23 18:50:55.00 0.5 40.8220 14.4265 0.04 Preliminare
2017/08/22 21:44:11.00 1.0 40.8285 14.4097 1.98 Preliminare
2017/08/22 12:07:53.00 1.8 40.8263 14.4333 0.46 Preliminare
2017/08/22 11:47:7.00 0.7 40.8278 14.4347 0.23 Preliminare



24/8/17 
SPECIALE TERREMOTO ISCHIA 
La ressa nella comunità scientifica sulle catalogazioni. Chiarezza sulle magnitudo.
Analisi storica sismicità.
Fratture dopo l'evento. E la geochimica?


23/8/17 NUOVO TERREMOTO AD ISCHIA - Altri probabili eventi sismici - NUOVA STAZIONE SISMICA ISCHIA DISPONIBILE ONLINE

Ore 11.40 Ingv ov accoglie la nostra istanza e sostituisce il sismogramma di ISCHIA
Con grande soddisfazione annunciamo che è disponibile online sul sito INGV OV e sul Nostro portale il sismogramma della nuova stazione sismica di Ischia IOCA HHZ ubicata sempre nel territorio di Casamicciola. Apprezziamo quanto fatto da INGV OV che accoglie così le Nostre lamentele circa la poca fruibilità del segnale della stazione OC9V. Il segnale della stazione sembra essere ottimo. Basta guardare il sismogramma dell'evento registrato stamane a Lacco Ameno di md 1.9.
Link sismogramma

Ore 8.05 News in fase di scrittura ed aggiornamento
Segnaliamo alcuni probabili eventi sismici registrati dal sismografo di Ischia - Casamicciola. Ricordando la problematica situazione in cui si trova tale sismografo online con un GAIN pari a 1 e quindi con una visibilità molto ridotta delle onde sismiche in arrivo, ci sembra di poter scorgere alcuni probabili eventi sismici (in ora locale):
23/8/17 Ore 00.08.07 sec. circa
23/8/17 Ore 05.04.13 sec. circa Md 1.9
23/8/17 Ore 06.17.36 sec. circa.
Potrebbero esserci anche altri eventi minori.
L'evento con magnitudo più rilevante dei tre ci sembra senza dubbio quello delle 5.04.13 sec. circa e risulta catalogato sul portale nazionale INGV CNT (ma localizzato da INGV OV Napoli) con Md 1.9, profondità 5.7km ed epicentro in Lacco Ameno.
Catalogazioni INGV OV database Plinio al 23/8/17 (http://www.ov.ingv.it):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/08/23 03:04:13.00 1.9 40.7576 13.8845 5.70 Preliminare
2017/08/21 18:57:52.00 4.0 40.7836 13.8839 5.00 Preliminare
2016/08/31 18:11:28.52 2.3 40.7323 13.9073 1.00 Revisionato
2016/08/31 18:11:10.65 1.9 40.7278 13.9105 1.25 Revisionato

Seguono sismogrammi eventi (ridimensionati):
Link sismogrammi


22/8/17 TERREMOTO VESUVIO
Ore 19.25 INGV OV pubblica catalogazioni sequenza sismica ISCHIA
Dopo la Nostra mail di protesta e quella di alcuni cittadini, con una nota pubblicata sulla propria home page, INGV OV pubblica finalmente i dati relativi alla sequenza sismica registrata ad Ischia.
Per tutti gli eventi, tranne quello principale, non è stato possibile determinare epicentro ed ipocentro. Inoltre, per altri pochi eventi, non è stato possibile determinare neanche la magnitudo. In generale, si legge nella nota, sono state determinate le sole magnitudo perché gli eventi sono stati registrati dalla sola stazione di Casamicciola. Vi abbiamo riferito come dopo un segnale molto disturbato proprio del sismografo di casamicciola disponibile online sul sito INGV OV e sul Nostro portale, è stato abbassato il GAIN a 1 in modo da "pulire" il segnale. Questo, come già chiarito, ha comportato una evidente bassa visibilità sul sismogramma online degli eventi.
Al momento in cui scriviamo permane tale situazione. Manca ancora la catalogazione del terremoto registrato al Vesuvio in giornata. Segnaliamo una probabile "frana" occorsa al Vesuvio alla ore 16.09.50 sec. circa ora locale.
E' tornato di nuovo accessibile il portale Plinio.
Segue elenco catalogazioni INGV OV (consulare la nota completa in home page qui).

Orario (UTC)

Md

Latitudine (N)

Longitudine (E)

Profondità (km)

21/08 18.57.52

4.0

40.783

13.883

5.0

19.00.42

1.0

--

--

--

19.02.28

1.0

--

--

--

19.38.24

0.6

--

--

--

19.38.38

0.7

--

--

--

19.38.52

0.4

--

--

--

20.48.19

0.8

--

--

--

21.31.24

0.8

--

--

--

22.19.25

0.5

--

--

--

22.19.42

0.2

--

--

--

22.24.04

0.7

--

--

--

22.32.46

0.6

--

--

--

23.09.34

-0.1

--

--

--

23.19.51

0.2

--

--

--

23.20.26

-0.2

--

--

--

22/08 00.00.17

0.9

--

--

--

03.29.19

0.4

--

--

--

03.57.22

0.7

--

--

--

03.58.00

0.9

--

--

--

04.16.16

0.6

--

--

--

04.17.04

0.6

--

--

--

05.15.10

0.4

--

--

--

07:30:35

0.9

--

--

--



Ore 15 - INVIATA MAIL AD INGV OV NAPOLI
Abbiamo appena inviato una mail di protesta ad INGV OV ( info@ov.ingv.it ) chiedendo le catalogazioni di tutti gli eventi registrati ad Ischia (repliche comprese), nonché il ripristino del database Plinio ed il ripristino del corretto funzionamento della stazione Ischia Casamicciola resa disponibile online.


Ore 14.15
Un probabile terremoto di media intensità è stato registrato pochi minuti fa al Vesuvio. L'evento è ben visibile sui tracciati ed è stato registrato alle ore 14.07.55 sec. circa ora locale. Sulla scorta di precedenti osservazioni potrebbe avere una ML stimabile tra 1.6-1.8. Attendiamo la catalogazione di INGV OV Napoli. E' stato preceduto da altri due piccoli eventi.
Segue sismogramma evento:
Link


21/8/17 TERREMOTO ML 4.0 IN ZONA ISOLA ISCHIA
FLASH NEWS in fase di scrittura
22/8/17 AGGIORNAMENTO ORE 9.40
Ancora si lotta per salvare due mabini dalle macerie ad Ischia.
Dobbiamo tuttavia intervenire per segnalare un fatto che riteniamo sia molto grave.
Averete sicuramente sentito e letto di circa quattordici repliche all'evebto di md 4.0. Ci domandiamo dove siano reperibili le catalogazioni di queste repliche. Chi ci legge sa bene che terremoti di bassa magnitudo relativi a Vesuvio, Flegrei, Ischia, sono catalogati da INGV OV. In questo momento (e dai ieri) l'unico database pubblico PLINIO non è accessibile. In questo database vengono pubblicate (per la verità con notevole ritardo rispetto a quanto accade per gli altri terremoti nazionali) le catalogazioni dei terremoti rilevati dalla rete INGV OV. Notate bene che sul portale INGV CNT a questo link, non sono catalogate le repliche del terremoto di Ischia (anche filtrando gli eventi a Tutte le magnitudo). Inoltre da alcune settimane il sismogramma disponibile online relativo ad Ischia Casamicciola presenta un notevole disturbo. Tant'è che ci risulta sia stata segnalata la cosa ad INGV OV che, nell'intento di risolvere il problema, ha abbassato la sensibilità del sismografo portandolo a GAIN 1. Questo però determina una notevole difficoltà od impossibilità di visualizzare l'occorrenza di terremoti sul sismogramma. tant'è che il terremoto di ieri risulta appena visibile sul tracciato disponibile online, come di seguito mostriamo.
In definitiva lanciamo un appello ai responsabili INGV. Mostrate le catalogazioni delle repliche (epicentri, profondità, tipologia di eventi) come avviene per tutti i terremoti registrati in area Nazionale.
Link al sismogramma terremoto md 4.0 sismografo Ischia Casamicciola

AGGIORNAMENTO ore 8.00
Purtroppo le vittime accertate sono due, 39 i feriti di cui uno grave. Si lotta per salvare due bambini dalle macerie a Casamicciola. L'unico Ospedale dell'isola (che serve anche gli abitanti di Procida) è stato evacuato. Un bilancio molto pesante.
Infuriano le polemiche sulla vicenda catalogazioni. Secondo l'USGS (servizio geologico americano) il terremoto avrebbe avuto una magnitudo (mb) pari a 4.3.
Non è ora il momento delle polemiche. Fatto sta che una maggiore chiarezza nella comunicazione avrebbe evitato la confusione che si è generata. Speriamo che per il futuro questo non accadrà più. Chi ci segue conosce benissimo la vicenda delle doppie catalogazioni INGV CNT ed INGV OV con riferimento ai terremoti del Vesuvio. Ora, purtroppo, si è toccato con mano il problema anche per Ischia che fa parte dei vulcani quiescenti monitorati da INGV OV Napoli. Il database Plinio di INGV OV non è ancora raggiungibile. Torneremo in giornata con ulteriori aggiornamenti.

Ore 1.30
Sulla home page di INGV OV NAPOLI viene sostituito il dato in "MD" 4.0 da "ML "4.0 relativo alla magnitudo del terremoto di Ischia, rettificando altresì in MD 4.0 la didascalìa della immagine relativa all'epicentro. Il tutto senza emettere alcun comunicato nuovo a rettifica delle precedenti diciture. Quindi la magnitudo durata è stata pari a 4.0. Come potete controllare poco sotto la dicutura ML campeggiava chiaramente sull'epicentro evento individuato da INGV OV e nel precedente comunicato.
Ore 00.35
INGV CNT ROMA rettifica la catalogazione a Md 4.0, confermando in prima battuta la profondità a 10km ma ora rivista a 5km ed epicentro ad ovest di Forio (INGV OV NAPOLI lo colloca a nord di Lacco Ameno). Rettificato ancora anche l'epicentro a nord di Lacco Ameno. Ricordiamo che il primo dato parlava di una ML (magnitudo locale) pari a 3.6. L'ultimo dato fornito è pari a MD (magnitudo duration, basato sulla durata dell'evento) pari a 4.0. Al momento permane du INGV NCT il dato di una Mw (magnitudo momento, che sarebbe la più rappresentativa dell'energìa dell'evento) pari a 4.1, poi rivista ancora a 3.8. INGV OV Napoli fornisce in home un dato di ML (magnitudo locale) pari a 4.0.

Ore 00.05
La magnituo momento del terremoto (Mw) è stata pari a 4.1, con profondità pari a 9km (dati INGV CNT). 
Il numero dei feriti è in aumento (circa dodici persone) mentre giungono voci di due eventi.
Potrebbe essere rivista anche la profondità del terremoto da 10km (prima stima) a profondità inferiore (tra 10 e 5km).


Ore 23.25
Ci sarebbero 25 feriti, un morto accertato e sette persone disperse.

Aggiornamento ORE 22.50

Ci sarebbe una vittima.

INGV OV CATALOGA L'EVENTO CON ML PARI A 4.0 Altre 10 scosse di replica con ml massima pari a 1.0 Rivisto epicentro a 3km a nord di Lacco Ameno, in zona differente da quella indicata in prima stima da INGV CNT. Il nuovo epicentro è più vicino al Comune di Casamicciola.
Ricordiamo che la catalogazione ufficiale di riferimento per i vulcani Campani (Ischia compresa) è quella operata da INGV OV e dunque è pari a 4.0, epicentro a 3km a Nord di Lacco Ameno.


COMUNICATO INGV OV:
EVENTO SISMICO AD ISCHIA

"Alle ore 20:57:51 la rete sismica dell'Osservatorio Vesuviano ha registrato un evento di magnitudo locale ML=4.0 localizzato a mare a circa 3km a nord di Lacco Ameno. L'evento principale é stato seguito da altre 10 scosse di magnitudo massima intorno ad 1. L'ultima scossa  di questa sequenza é stata registrata alle ore 21:38.

Da questo momento in poi fino all'ora del seguente comunicato (22:50 del 21 agosto 2017), non sono state registrate ulteriori scosse."

EPICENTRO RIVISTO DA INGV OSSERVATORIO VESUVIANO
Link

Un terremoto di ml 3.6 prof. 10km è stato registrato alle ore 20.57.51 ora locale a Forio d'Ischia. L'evento sarebbe stato avvertito distintamente dalla popolazione unitamente ad un boato forte. Ci sarebbero stati alcuni crolli od edifici seriamente danneggiati ed un black out elettrico. Gli edifici danneggiati sarebbero due, uno a Casamicciola.
Sarebbero in corso evacuazioni, compreso l'Ospedale di Lacco Ameno ad eccezione di persone intubate.
Ci sarebbero diversi edifici crollati, feriti e persone disperse.
Aumenta la stima di edifici che sarebbero crollati, alcuni di questi erano abitati.
Il 28 luglio 1883 si verificò nell'isola un forte terremoto che causò circa 2mila vittime.
Ricordiamo che Ischia è un vulcano attivo. Non risulta alcuna catalogazione ufficiale da parte di INGV OV, mentre è disponibile quella di INGV ROMA. Il database Plinio è attualmente non raggiungibile.
Seguiremo la situazione passo passo con news.
Zona epicentro evento (prima catalogazione ore 21.23.06 INGV ROMA):
Link

Segnale sismico come registrato dalla stazione del Matese (il segnale di Ischia Casamicciola è molto attenuato a causa delle impostazioni a GAIN 1 del sismografo online):

Link


Catalogazione INGV ROMA



18/8/17 INCENDIO VESUVIO: ANCORA CHIUSA LA STRADA CHE PORTA AL GRAN CONO DA TRECASE/BOSCOTRECASE (VIA MATRONE) - FLEGREI: DAL SETTIMANALE QUALCHE NOVITA'
Abbiamo letto in questi giorni articoli entusiamanti sugli accessi al Gran Cono e sulla riapertura della strada che consente l'accesso al Vesuvio. Come non tutti sanno, l'accesso al Gran Cono del Vesuvio è garantito al pubblico da due strade: una da Ercolano e una da Trecase/Boscotrecase (via Matrone). Orbene, da Ercolano si accede liberamente anche con la propria auto fino al grande parcheggio posto a quota 1.000mt (poi si paga un ticket per visitare il Gran Cono), mentre da Trecase/Boscotrecase si accede (sempre a pagamento) solo  con i bus turistici essendo interdetto il libero accesso alle autovetture. Non è stato sempre così e chi come lo scrivente è nato e cresciuto a Boscotrecase, lo ricorda perfettamente. Ma andiamo al punto. Orbene, l'accesso da via Matrone che pure porta su al vulcano con notevole flusso di bus turistici (nota è la vicenda del disturbo alla stazione BKE dovuto proprio al passsagio dei predetti bus), è ancora chiuso ed interdetto a causa dei notevoli danni causati dall'incendio. Lo abbiamo chiesto alle Guide Vesuvio che ci hanno dato conferma di quanto scriviamo. Non si sa quando la strada riaprirà. Quindi i toni entusiasti di alcuni giornali nazionali e testate locali non ci sembrano appropriati e comunque gli articoli in parola non dicono, a Nostro avviso, esattamente le cose come stanno. Ci sembra molto chiaro che chi non sale più da via Matrone lo fa dal percorso di Ercolano. Molto semplice. 
Passando al bollettino settimanale dei Flegrei rilasciato da INGV OV va detto che è stato registrato un piccolo evento ai Flegrei di bassa ml (senza detereminazione di epicentro ed ipocentro), mentre viene data conferma del leggero aumento del tasso di sollevamento del suolo. Null'altro di particolare si segnala.



12/8/17 ARTICOLO ESCLUSIVO METEOVESUVIO
Pubblichiamo un Nostro articolo in cui abbiamo analizzato la sismicità cumulativa storica del Vesuvio. Buona lettura. Link per il download diretto del file PDF.

8/8/17 NOVITA' HOME PAGE SITO - INSERITI NUOVI DATI E NUOVA PARZIALE IMPAGINAZIONE - FLEGREI: BOLLETTINO SETTIMANALE INGV OV - STAZIONE VCNE NUOVAMENTE ONLINE
Ore 19.15
Stiamo procedendo ad una revisione della Nostra Home Page cercando di fornire info e dati di prima rilevanza in maniera più chiaria e separata per Vesuvio e Flegrei. Speriamo sia gradita ai visitatori.
Passiamo al bollettino settimanale dei Flegrei rilasciato da INGV OV dal quale si evince che nella settimana 1-7 agosto, precisamente il giorno 5 agosto, dalle ore 1.03.35 alle 1.08.32 sec. circa (UTC), sono stati registrati (in sciame, aggiungiamo Noi) sei eventi di bassa mtd. Di questi eventi per tre è stato possibile determinare tutti i parametri sismici (ml, epicentro ed ipocentro).
Di seguito la tabella eventi come riportata nel bollettino INGV OV:

Data                              Md  Lat    N Long  e Prof. (km)
2017/08/05    01:03:35 N.D. N.D. N.D. N.D.
2017/08/05    01:03:38 0.4 40.8235 14.1450 0.53
2017/08/05    01:04:22 -0.5 40.8227 14.1448 0.57
2017/08/05    01:05:48 N.D. N.D. N.D. N.D.
2017/08/05    01:08:29 -1.1 N.D. N.D. N.D.
2017/08/05    01:08:32 -0.5 40.8240 14.1440 0.28

In esclusiva forniamo, come sempre, il sismogramma degli eventi:

SISMOGRAMMA

Viene confermato il probabile incremento nel tasso di sollevamento del suolo non ancora quantificabile in maniera certa. La temperatura in area Pisciarelli prosegue a mostrare oscillazioni (101-109) dovute ad emissioni di fango dal vent monitorato.

Quanto al Vesuvio, torna finalmente online la stazione VCNE anche se notiamo una visualizzazione non proprio corretta del sismogramma.


3/8/17 BOLLETTINI MENSILI INGV OV: QUALCHE NOVITA' - FLEGREI: INPUT FLUIDI MAGMATICI IPOTIZZATI NEL MESE DI LUGLIO - INCENDIO DANNEGGIA STAZIONI E SENSORI VESUVIO
Abbiamo aggiornato tutti i grafici.
Vesuvio
Link al bollettino. Segnaliamo, in aggiunta a quanto già riportato nella Nostra news del 2/8, che il dato "anomalo" della temperatura in pozzo del tiltmetro CMT segna un ulteriore decremento passando a 0.13 °C. Parimenti, INGV OV segnala come sia diminuita di molto l'oscillazione armonica del tiltmetro CMG registrata a Giugno e a tutto l'11 luglio.
Per il resto si segnala, purtroppo, che l'incendio ha causato danneggiamenti alla stazione multiparametrica FLOXV6 che misura i dati dell'area fumarolica di bordo cratere. Peranto i dati sono stati trasmessi fino al 17 luglio. Parimenti guasta è la nuova stazione di fondo cratere FLOXV7 per la quale non si hanno dati per il mese di luglio. Inoltre è andata distrutta, sempre a causa dell'incendio, la centralina di acquisizione e trasmissione dati del tilmetro TRC (Trecase-Boscotrecase).
Nessuna anomalìa significativa viene comunque segnalata da INGV OV.


Campi Flegrei
Link al bollettino.
Segnaliamo che sia i dati GPS al suolo che quelli della mareometria, a Nostro avviso, mostrano chiaramente la ripresa del sollevamento del suolo. Inoltre sia il rapporto CO2/H2O che quello CO2/CH4 fanno segnare un nuovo picco di massimo assoluto.
Nel bollettino così si esprime, a tal proposito, INGV OV (formattazione Nostra): "[...]Nei campioni di luglio il rapporto CO2/CH4 ha mostrato un ulteriore incremento rispetto ai mesi precedenti. I vari picchi corrisponderebbero, quindi, ad eventi di degassamento magmatico e conseguente immissione di fluidi magmatici nel sistema idrotermale che alimenta le fumarole della Solfatara[...]".
Una leggera diminuzione dai massimi si osserva per la concentrazione di CO e per la temperatura di equilibrio CO/CO2 del sistema (fumarola Solfatara BG).
Rimandiamo comunque alla lettura del bollettino mensile.

3/8/17 PROBLEMI SISMOGRAMMI
Ore 15.45
Segnaliamo che da stamattina l'aggiornamento dei sismogrammi, per cause non dovute a MeteoVesuvio, prosegue a singhiozzo.
 

02/08/17 VESUVIO/FLEGREI: AGGIORNAMENTO GRAFICI E CATALOGAZIONI
Aggiornamento ore 11.15 - Bollettino settimanale Flegrei - Riprende il sollevamento del suolo

Come annunciato nella news del 31 sono stati catalogati come terremoti gli eventi da Noi segnalati registrati al Vesuvio. Si è trattato di dieci terremoti di bassa magnitudo. INGV OV revisiona anche gli eventi dei Flegrei del 28 che avevamo segnalato. In attesa dei bollettini mensili, abbiamo aggiornato tutti i Nostri grafici esclusivi relativi alla sismicità del Vesuvio e dei Flegrei disponibili, come sempre, a questa pagina.
Vesuvio - I terremoti mensili di luglio sono stati novanta, con epicentri in area craterica e profondità  un po' superiori alla media. L'energia in MJ mensile si è attestata su valori bassi. L'evento più energetico ha avuto una Ml massima pari a 1.1. La somma delle magnitudo mensili ha fatto registrare un valore pari a 25.8, in media con le osservazioni degli ultimi tre anni. Il dato annuale passa a 524 terremoti con proiezione del dato al 31/12/17 pari a 900 eventi circa (Nostra formula esclusiva). Il dato relativo alla somma delle magnitudo annuali si attesta a 173 circa, avvicinandosi ormai al dato del 2015 che verrà agevolmente superato. L'occorrenza di numerosi eventi, sebbene di bassa magnitudo, fa si che questo dato risulti proiettato verso valori superiori anche al 2016. Vedremo. La microsismicità catalogata, in effetti, raggiunge a fine luglio il valore di 210, apprestandosi, in proiezione annuale, a superare il massimo del 2016.
Il numero degli eventi franosi passa a 66.
Permane il guasto alla stazione VCNE, mentre con riferimento al sismogramma della stazione di Ischia dipsonibile online, notiamo la comparsa di un disturbo di fondo (che lo rende quasi  illeggibile) forse dovuto a cause antropiche (è stata forse spostata la stazione?).

Flegrei - Il numero di eventi del mese di luglio (14) è leggermente superiore rispetto alla media delle osservazioni degli ultimi mesi. Rimandiamo alla lettura dei Nostri grafici aggiornati (terremoti annuali  - somma ML-energìa).
Non appena disponibili, aggioreremo i rimanenti grafici relativi alla termalità/geochimica/gps/tiltmetrìa che verranno resi dispinibili da INGV OV nei bollettini mensili di prossima pubblicazione.
Seguono ultime catalogazioni revisionate eventi Vesuvio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/07/31 07:17:44.29 -0.2 40.8205 14.4325 0.09 Revisionato
2017/07/31 07:10:20.07 0.3 40.8190 14.4302 0.08 Revisionato
2017/07/31 06:46:41.48 0.1 40.8200 14.4313 0.10 Revisionato
2017/07/31 06:44:2.66 -0.1 40.8213 14.4293 0.09 Revisionato
2017/07/31 06:43:3.12 0.0 40.8207 14.4300 0.08 Revisionato
2017/07/31 03:59:53.62 0.3 40.8220 14.4282 0.15 Revisionato
2017/07/31 02:01:24.97 0.4 40.8092 14.4245 0.88 Revisionato
2017/07/31 01:54:2.68 0.6 40.8097 14.4235 0.69 Revisionato
2017/07/31 01:14:54.35 0.6 40.8095 14.4227 0.50 Revisionato
2017/07/31 01:12:43.91 1.0 40.8092 14.4233 0.78 Revisionato
2017/07/30 11:24:44.02 0.1 40.8155 14.4292 0.21 Revisionato
2017/07/29 19:46:8.81 0.4 40.8260 14.4262 1.24 Revisionato
2017/07/29 00:21:0.83 0.6 40.8185 14.4267 0.10 Revisionato
2017/07/27 01:44:27.38 0.2 40.8208 14.4262 0.10 Revisionato
2017/07/27 01:08:59.10 0.7 40.8082 14.4205 0.18 Revisionato
2017/07/27 00:33:22.93 0.6 40.8165 14.4288 0.14 Revisionato

 

31/7/17 EVENTI IN CORSO AL VESUVIO
Ore 9.25
Mentre scriviamo sono in corso alcuni eventi al Vesuvio. Al momento ne contiamo quattro ben visibili sul tracciato bkev che, ricordiamo, dopo l'incendio che ha portato alla temporanea chiusura della strada che da Boscotrecase consente l'accesso al gran cono, non è disturbato dal passaggio dei bus turistici e pertanto consente la visione anche di eventi minori.
Nella notte sono stati registrati altri eventi minori che ci sembrano, anch'essi, piccoli terremoti del Vesuvio. Non risultano, al momento, catalogazioni preliminari da parte di INGV OV.
Eccovi i sismogrammi degli eventi che abbiamo cerchiato in rosso:
Eventi di pochi minuti fa:
SISMOGRAMMA

Eventi di questa notte:

SISMOGRAMMA

29/7/17 EVENTI CAMPI FLEGREI - NOTA SU INCENDIO VESUVIO
Ore 9.30
Nella giornata di ieri sono stati registrati alcuni eventi ai Flegrei. Si tratta di tre probabili terremoti; il primo delle ore 12.59.56 sec. circa che sembra avere una ml maggiore ed altri due delle ore 19.21.37 e 19.30.20 sec. circa (sempre UTC time). Il sistema automatico ne ha localizzati due come avvenuti in mare, in procinto della costa, zona via Napoli-Accademia Militare. Abbiamo evidenziato come sempre gli eventi sui tracciati sismici. Attendiamo le catalogazioni di INGV OV che dovrebbero arrivare a breve.
Inoltre, pochi minuti fa sembra sia stato registrato un altro evento, precisamente alle ore 8.24.15 sec. circa (ora locale).
Eccovi i sismogrammi (ridimensionati) degli eventi di ieri:

SISMOGRAMMA


Intanto leggiamo su varie testate giornalistiche nazionali e locali come sia stato catturato nella giornata di ieri un uomo definito come "il responsabile" della catastrofe ambientale che ha colpito il vulcano. Che dire: in un periodo di gravissima siccità con temperature molto sopra la media in cui era altamente probabile attendersi incendi, un uomo solo, appiccando il fuoco in zona Torre del Greco, viene individuato come "IL" responsabile dell'incendio che ha devastato il vulcano. Noi ci domandiamo: ammesso che sia provata la responsabilità di quest'uomo, è possibile che non si sia riusciti a spegnere in tempo l'incendio prima che diventasse incontrollabile? Non esistevano, invece, altri focolai attivi da giorni, forse sottovalutati? Quanti uomini si occupavano della PREVENZIONE incendi al Vesuvio? In quali tempi e con quali mezzi si è interevenuti nello spegnere i primi focolai? Sicuri che non vi siano altre responsabilità?

27/7/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI
INGV OV pubblica il bollettino settimanale periodo 18-25/7. Si segnala un solo piccolo terremoto di magnitudo  pari a -0.5 con epicentro in zona sud cratere degli Astroni e profondità di 1km circa. I dati della fumarola principale dell'area Pisciarelli mostrano ancora una oscillazione dei valori probabilmente dovuta ad emissione di fango dal vent. Permane il lieve sollevamento del suolo stimato ad un tasso attuale di 1cm l'anno.
Rimandiamo alla lettura del bollettino segnalando che, dopo alcuni giorni di cattivo funzionamento della stazione STHV Pozzuoli, passaggio a GAIN 2, è stato ripristinato il corretto funzionamento con GAIN 8.
Rimane offline la stazione sismica del cratere del Vesuvio VCNE.


21/7/17 AGGIORNAMENTO EVENTI VESUVIO - BOLLETTINO FLEGREI -GUASTI STAZIONI SISMICHE
Ore 20.00
INGV OV aggiorna le catalogazioni revisionate dei terremoti al 19/7.
Da inizio mese il numero di eventi passa a 56, da inizio anno a 490. Come consueto aggiorneremo i Nostri grafici coi dati definitivi al 31 luglio. Da notare un evento con profondità pari a 3km circa (2.78) registrato il giorno 19.  Il blocco della strada che consente l'accesso al Vesuvio sta consentendo la visione pulita del sismogramma BKE altrimenti disturbato, nelle ore diurne, dal solito transito dei bus turistici.
Segnaliamo la persistenza del guasto alla stazione VCNE offline, nonché un notevole disturbo da probabile cattivo funzionamento al segnale della stazione STHV, Solfatara, Campi Flegrei.
Segue elenco catalogazioni 11-19 luglio (catalogo Plino http://www.ov.ingv.it). Compare anche un evento di pochi minuti fa localizzato in automatico:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/07/21 16:40:48.00 N.D. 40.8252 14.4240 0.02 Automatico
2017/07/19 23:24:6.65 -0.2 40.8203 14.4323 0.22 Revisionato
2017/07/19 23:16:5.24 0.0 40.8207 14.4288 0.46 Revisionato
2017/07/19 21:13:27.34 0.6 40.8158 14.4377 2.78 Revisionato
2017/07/19 17:40:28.30 0.1 40.8190 14.4263 0.08 Revisionato
2017/07/19 16:10:7.55 0.1 40.8153 14.4300 0.15 Revisionato
2017/07/19 11:00:54.09 0.5 40.8267 14.4308 0.24 Revisionato
2017/07/19 06:31:18.69 0.9 40.8190 14.4238 1.02 Revisionato
2017/07/19 02:14:40.63 -0.4 40.8247 14.4293 0.06 Revisionato
2017/07/18 22:12:51.10 -0.1 40.8253 14.4323 0.18 Revisionato
2017/07/18 22:07:47.70 0.0 40.8272 14.4238 0.56 Revisionato
2017/07/18 14:42:25.67 0.5 40.8238 14.4243 0.18 Revisionato
2017/07/18 04:59:35.24 0.2 40.8185 14.4247 0.57 Revisionato
2017/07/17 19:37:40.69 1.0 40.8238 14.4298 1.86 Revisionato
2017/07/16 21:29:16.45 0.2 40.8188 14.4227 0.28 Revisionato
2017/07/15 15:12:20.96 0.8 40.8173 14.4257 0.17 Revisionato
2017/07/15 10:41:46.82 0.2 40.8200 14.4272 0.14 Revisionato
2017/07/15 10:38:11.17 0.5 40.8213 14.4252 0.17 Revisionato
2017/07/15 10:37:13.49 0.3 40.8178 14.4198 0.17 Revisionato
2017/07/15 06:02:30.31 -0.1 40.8220 14.4232 0.23 Revisionato
2017/07/14 21:49:7.72 0.3 40.8195 14.4237 0.10 Revisionato
2017/07/14 21:24:38.83 0.2 40.8177 14.4290 0.38 Revisionato
2017/07/14 12:42:28.12 0.4 40.8217 14.4290 0.24 Revisionato
2017/07/14 11:45:56.13 0.0 40.8218 14.4290 0.18 Revisionato
2017/07/14 04:46:9.29 0.0 40.8213 14.4230 0.35 Revisionato
2017/07/13 18:01:21.61 0.0 40.8190 14.4330 0.21 Revisionato
2017/07/12 17:07:33.38 0.2 40.8220 14.4265 0.12 Revisionato
2017/07/12 06:02:28.49 0.1 40.8210 14.4283 0.06 Revisionato

Quanto al bollettino settimanale relativo al periodo 11-18 luglio scaricabile qui, segnaliamo come oltre ai quattro eventi già segnalati, un altro evento è stato catalogato senza che sia possibile determinarne profondità ed epicentro. Rimandiamo alla lettura del bollettino.

18/7/17 EVENTI CAMPI FLEGREI: registrato terremoto più energetico da novembre 2016
Tra il 16 e 17 luglio catalogati quattro terremoti ai Flegrei. Uno ha avuto una ml pari a 0.7; si tratta del terremoto più energetico registrato ai Flegrei dal 30/10/2016. Le catalogazioni preliminari riguardano eventi per cui INGV OV ha potuto individiduare tutti i parametri ( e non si esclude si siano verificati altri eventi per cui non è stato possibile determinare tutti i parametri sismici). Gli epicentri sono in area via Napoli-Accademia ed est Solfatara. In giornata o domani è atteso il rilascio del bollettino settimanale. Eccovi le catalogazoni INGV OV (http://ov.ingv.it):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/07/17 17:20:29.00 0.1 40.8230 14.1467 0.59 Preliminare
2017/07/17 17:14:26.00 0.7 40.8242 14.1453 0.68 Preliminare
2017/07/16 02:31:0.00 -0.1 40.8212 14.1332 1.07 Preliminare
2017/07/16 02:30:5.00 0.1 40.8217 14.1348 1.18 Preliminare

Segnaliamo che la stazione VCNE del Vesuvio è di nuovo offline.
 
17/7/17 INCENDIO VESUVIO
Si attivano nuovi fronti - aggiornata la pagina dedicata.

16/7/17 VESUVIO: DISASTRO AMBIENTALE
Abbiamo fatto un confronto tra il prima e dopo. A questa pagina speciale esclusivo.

15/7/17 INCENDIO VESUVIO

Creata pagina dedicata - link

14/7/17 INCENDIO VESUVIO AGGIORNAMENTO
In home page video ore 13.30 con la comparsa di due nuovi focolai in zona pineta Terzigno.
Ricordiamo che altri focolai sono attivi sull'altro versante del vulcano in area Ercolano-Torre del Greco, come abbiamo potuto constatare di persona stamane.

In home page il video della situazione alle ore 7.00. Persistono alcuni focolai attivi ma in linea generale è riscontrabile un netto miglioramento. Torna visibile il cielo e soprattutto la sagoma del vulcano. In giornata, se la situazione dovesse ulterioremente migliorare in termini di visibilità, ampio reportage fotografico sui danni alla flora.


13/7/17 INCENDIO VESUVIO - AGGIORNAMENTO EVENTI
Stamane, come visibile dalla webcam in home page, persistono fumi e polveri che rendono l'aria quasi irrespirabile. Il Vesuvio è ancora non visibile.
Riteniamo che la visione del vulcano, quando tutto questo sarà finito, sarà scioccante.
Sta bruciando tutto quello che può bruciare. Rimarrà ben poco di vegetazione verde, purtroppo. Smentiti gli articoli di stampa che parlavano di gatti ed animali usati come arieti per appiccare gli incendi. Un dato è certo: erano giorni che vi erano focolai attivi sul vulcano. Latri incendi interessano un po' tutti i monti circostanti l'area vesuviana ed anche zone interne della Campania. Incendi segnalati in serata anche in area Pisciarelli e cratere degli Astroni, Campi Flegrei. Sembra che questi ultimi siano stati domati.
Intanto INGV OV cataloga gli eventi al 11/7/17. Ventotto terremoti. Uno di questi con profondità pari a 2.5km circa.

12/7/17 INCENDIO VESUVIO
Ecco come si presenta la situazione stamane: impressionante.
Video e foto in home page. Ultimo aggiornamento ore 19.30 con nuovi video.


11/07/2017 INVENDIO DEVASTA IL VESUVIO
Interessata l'area ad ovest (Ercolano - Sede storica Osservatorio Vesuviano) con un fronte che negli ultimi minuti si sta espandendo in maniera considerevole. Altro fronte è presente in area Ottaviano-Somma Vesuviana.
Sulla nostra home page dalla Nostra webcam esclusiva potete seguire l'andamento dell'incendio.
In tutto questo qualcuno si sta prendendo la responsabilità di continuare a far salire il bus turistico sul gran cono. Incredibile!


07/07/2017 BOLLETTINI MENSILI - VESUVIO: STRANEZZE IN ATTO REGISTRATE DAL TILTMETRO CMG CAMALDOLI, PRIMI DATI DELLA FUMAROLA DI FONDO CRATERE - FLEGREI: DALLA GEOCHIMICA NUOVI MASSIMI DI PERIODO, MOVIMENTO "ARMONICO" TILTMETRO PISCIARELLI -AGGIORNAMENTO NOSTRI GRAFICI

Vesuvio
Nel rimandare alla lettura del bollettino mensile, evidenziamo alcuni dati.

A questa pagina potete trovare tutti i grafici aggiornati.

Il tiltmetro CMT ha finalmente mostrato una lieve diminuzione della temperatura passando da 0.25 a 0.2 °C. Tale dato, tuttavia, rimane significativamente più elevato rispetto a quello degli altri tiltmetri in pozzo, cosa evidenziata da INGV OV.

Passiamo ora alla "stranezza" in atto al tiltmetro CMG, in zona Camaldoli (Torre del Greco).  
Dal bollettino: "Dal 23 maggio la stazione CMG mostra delle oscillazioni nelle 2 componenti tiltmetriche anche se tale fenomeno è molto più pronunciato sulla componente NS; la stranezza di tali ciclicità risiede nel fatto che la massima concentrazione si ha nelle ore diurne ma spesso esse sono registrate anche di notte. Il periodo di oscillazione varia nel range 0.5÷2 ore ma le massime ampiezze spettrali ricadono nella banda 1.2÷1.4 ore (Fig. 2.7). Per verificare l’ipotesi che possa trattarsi di un fenomeno stagionale e/o dovuto a cause antropiche, è stato selezionato lo stesso periodo del 2016 ma, come si nota in Fig. 2.7, tali oscillazioni risultano completamente assenti."
Figura 2.7

Link al grafico


INGV OV non fornisce alcuna interpretazione al dato. Interessante e pienamente condivisibile è tuttavia il confronto operato col 2016 e lo spazio dedicato all'evento nel bollettino.

Ora è il momento di toglierci il famoso "sassolino dalla scarpa".

Scriviamo sin dall'inizio della pubblicazione dei Nostri articoli e news dell'importanza del monitoraggio delle fumarole attive presenti al Vesuvio. Più volte abbiamo espresso critiche aspre ad INGV OV per la sostanziale "assenza" di monitoraggio costante ed in tempo reale della temperatura e CO2 della fumarola di fondo cratere e delle altre di bordo cratere (per chi vuole approfondire consigliamo, tra tanti sul tema, questa Nostra pagina con alcuni articoli). Nel novembre 2015 venne installata la prima stazione permanente di monitoraggio real time con trasmissione dati della fumarola di bordo cratere. Qualcuno ricorderà la nota polemica per la vicenda della convenzione coi "rocciatori" che scendevano una volta al mese (e non sempre) per fare un campionamento della fumarola di fondo cratere FC2. 
Ora, finalmente, è entrata in funzione la nuova stazione multiparametrica FLXOV7 che si occuperà di tenere sotto controllo con dati registrati ed inviati in tempo reale ad INGV OV un'area particolarmente attiva di fondo cratere. E a dimostrazione del fatto che la Nostra battaglia era scarosanta, INGV OV ammette nel bollettino la grandissima importanza del monitoraggio di quell'area. Ora, non vogliamo ulteriormente polemizzare e prendiamo atto di quanto si legge nel bollettino INGV OV (formattazione Nostra):
 "La stazione multiparametrica installata nell’area fumarolizzata di fondo cratere (FLXOV7, Fig. 4.7) misura: il flusso di CO2 dal suolo (ogni ora), gradiente di temperatura nel suolo, temperatura della maggiore emissione fumarolica dell’area, pressione atmosferica e temperatura dell’aria (ogni 10 minuti). I dati misurati sono trasmessi in tempo reale al centro di monitoraggio. Il sito di installazione scelto, sebbene raggiungibile con estrema difficoltà e solo da esperti professionisti, è particolarmente indicato per gli scopi di monitoraggio in quanto sede delle maggiori manifestazioni dell’attività idrotermale di tutta l’area Vesuviana, con flussi di CO2 dal suolo > 20.000 gm-2d-1 (due ordini di grandezza maggiore delle aree di bordo cratere) e temperatura del suolo di circa 96 °C. In Figura 4.7 sono riportati i primi dati acquisiti dalla stazione. Alcuni sensori (flusso di CO2 e gradiente di temperatura del suolo), nonostante gli accorgimenti di protezione utilizzati, sono stati danneggiati dalla fauna locale e saranno sostituiti nelle prossime operazioni di manutenzione".

Dunque, dai dati notiamo come la temperatura della fumarola di bordo cratere si attesti, all'ultimo dato, a circa 75 °C., mentre quella di fondo cratere sia di circa 20 gradi superiore (96 °C.) ed abbia rilasci di CO2 almeno due volte superiori. Evidenziamo questo dato per le persone che conoscono poco come funziona un vulcano e per far comprendere quanto sia importante monitorare anche le fumarole di fondo cratere.

Nel commentare brevemente il dato della temperatura e gradiente termico della fumarola di bordo cratere monitorata dalla stazione FLXOV6 (grafico), notiamo come essi siano sui massimi raggiunti l'anno scorso nel medesimo periodo.

Tra i Nostri grafici esclusivi, intendiamo brevemente commentare quello relativo alla somma algebrica delle magnitudo. Il valore del primo semestre si assesta a 147 circa, dato che proietta quello annuale ad oltre 290, con superamento addirittura del dato relativo all'anno 2000 che, come ormai noto ai più, rientra nel post crisi 1999. Dunque, qualora dovesse continuare a questo ritmo, la somma delle magnitudo dei terremoti supererebbe il dato dell'anno scorso. Vedremo.
Torneremo a breve sul punto con un nuovo esclusivo grafico che stiamo affinando ed elaborando relativo alla sismicità del Vesuvio che, riteniamo, susciterà molto interesse.

Rimandiamo, infine, alla lettura integrale del bollettino.

Campi Flegrei
Anche qui, rimandiamo alla lettura del bollettino.
Passando alle Nostre osservazioni, segnaliamo come la geochimica delle fumarole monitorate continui a far registrare picchi di anomalìe sui massimi. Spicca il dato relativo alla concentrazione di CO (monossido di carbonio) che va su nuovi massimi e sembra quasi porsi, ormai, su una verticale di salita, rompendo al rialzo il trend (già di rialzo) in atto. Ci sembra anche di osservare dal grafico che i dati degli ultimi cinque-sei mesi mostrano un allineameno pressocché costante al rialzo con riduzione dalla banda di oscillazione dei valori.
Grafico concentrazione CO:
Link al grafico

Un dato da segnalare è quello del tiltmetro installato in area Pisciarelli che ha fatto segnare, anche questo mese, alcune anomalìe.
Ma ecco come le descrive INGV OV nel bollettino: "Sono altresì da segnalare due eventi, registrati rispettivamente il 4 ed il 10÷11 giugno dalla componente NS del tiltmetro analogico installato a Pisciarelli ad 1 m di profondità; essi avvengono in orari in cui non si ha notizia di eventuali attività antropiche di disturbo (Fig. 2.9).


Link al grafico

Si tratta di 2 oscillazioni armoniche delle quali la prima è smorzata mentre la seconda, monotonamente crescente e monocromatica, dura nella sua fase di crescita circa 14 ore dopodiché si smorza. Un altro aspetto interessante è costituito dal fatto che entrambi i movimenti periodici vengono interrotti, all’inizio della prima oscillazione e quasi alla fine della seconda, da una lenta variazione tiltmetrica di 8 µradianti che dura rispettivamente 100 e 50 minuti. Entrambe le oscillazioni mostrano inoltre un periodo di circa un’ora e per questo motivo si distinguono da quelle registrate il 17 ed il 24 maggio il cui periodo variava invece nel range 20÷30 minuti. In quest’ultimo caso, inoltre, non si notano in corrispondenza brusche variazioni di temperatura riguardanti la fumarola di Pisciarelli."

Anche qui non abbiamo un'interpretazione del dato da parte di INGV OV.

Rimandiamo alla lettura del bollettino
.

Segnaliamo che la stazione sismica del Vesuvio VCNE è offline da ieri.

5/7/17 CINQUE TERREMOTI AI FLEGREI IL PRIMO LUGLIO - SOLLEVAMENTO SUOLO - PISCIARELLI: EMISSIONI DI FANGO DAL VENT.
Esce il bollettino settimanale dei Flegrei al 4/7/17 alla cui lettura rimandiamo e le novità, a Nostro avviso, non mancano.
Registrati cinque terremoti il giorno 1 luglio dalle 7.59 alle 13.31 circa. Per tre è stato possibile determinare tutti i parametri sismici. L'evento più energetico ha comunque avuto una ML bassa pari a 0.4. La profondità è compresa tra 1 ed 1.6 km, mentre l'epicentro è in area cratere degli Astroni.
Ma veniamo al sollevamento del suolo.
 Dai grafici (non definitivi) pubblicati da INGV OV è evidente un picco in un valore giornaliero (1 luglio?) registrato da tutte e quattro le stazioni GPS. Ecco il grafico GPS stazione Pozzuoli dove abbiamo evidenziato con freccia il dato:
Link al grafico

Quanto alla temperatura dei Pisciarelli notiamo come essa si sia mentenuta mediamente su valori meno elevati nell'ultima settimana oscillando tra i 110-115 °C. La variazione, si legge nel bollettino, sembra essere collegata ad emissione di fango dal vent (bocca) della fumarola. A Nostro avviso ormai ci sembra davvero riduttivo definire "fumarola" l'area dei Pisciarelli che ci sembra assumere sempre di più la conformazione di un'area craterica con notevoli emissioni di gas e fango a temperature elevate.



02/07/17 CAMPI FLEGREI: NUOVO STUDIO PUBBLICATO SULLA RIVISTA NATURE CONFERMA IPOTESI INIEZIONI FLUIDI MAGMATICI

Link all'articolo relativo allo studio che ha come primo firmatario il dr. Giovanni Chiodini.
Intanto nei giorni scorsi è uscito il bollettino settimanale relativo ai Campi Flegrei che ha confermato in pieno la Nostra news del 21/6 dove annunciavamo due eventi ai Flegrei e le ragioni che avevano spinto gli uomini di INGV OV a rimuovere dalla catalogazione in automatico l'evento cerchiato in rosso.
Un nuovo probabile evento ai Flegrei è stato localizzato in automatico come accaduto alle ore 09.59.48 secondi circa.

21/6/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: CONFERMATI I 6 EVENTI DA NOI SEGNALATI - PROBABILI EVENTI IN MATTINATA
Ore 11.40
Esce il bollettino settimanale dei Flegrei INGV OV periodo 13-20 giugno. Confermati i sei eventi del 14 avvenuti in una breve "sequenza" sismica registrata dalle ore 13.58 alle 14.12 UTC (aggiungere 2 ore per l'ora locale). Come ampiamente anticipato solo per due eventi è stato possibile determinare tutti i parametri sismici.

Quanto agli altri dati, da segnalare come rimanga su valori stabili ma elevati (115 °C.) la temperatura ai Pisciarelli mentre il sollevamento del suolo sembra mostare una lieve ripresa.
Un evento è segnalato e localizzato in automatico sul portale Plinio occorso alle ore 7.49.44 sec. di oggi circa in area Flegrea. A Noi sembra visibile sul tracciato anche un altro evento delle ore 6.21.15 sec. circa ora locale. Ripetiamo: il sismogramma STHV reso disponibile da INGV OV online non consente una facile individuazione degli eventi sismici minori che accadono ai Flegrei in quanto affetto da disturbo. Vedremo successivamente dalle catalogazioni INGV OV se ci siamo sbagliati.
Eccovi il sismogramma coi due probabili eventi sismici (in rosso quello catalogato in automatico da INGV OV, in azzurro quello da Noi segnalato):
Link al sismogramma

Link al bollettino INGV OV.



19/6/17 CATALOGATI EVENTI VESUVIO - FLEGREI: SCIAME IL 14?
Come anticipato (avevamo intuito correttamente) i tre eventi del Vesuvio di ieri hanno avuto come epicentro l'area ovest del gran cono. Inoltre essi, come stiamo osservando molto di recente, hanno avuto una profondità  intorno ad 1.7-1.8km superiore rispetto alle consuete osservazioni (meno di 1km). Le magnitudo sono state di 1.2, 1.5 e 0.7. Abbiamo anche correttamente individuato come del Vesuvio e non dei Flegrei il terzo evento delle ore 21.13.20 sec. circa.
Ecco gli epicentri dei tre eventi di ieri sera (fonte: http://www.ov.ingv.it):
Link all'immagine

Passando ai Flegrei segnaliamo come siano stati catalogati, con magnitudo, profondità ed epicentro i due eventi segnalati nella news del 14/6 cerchiati in rosso nel relativo sismogramma. Inoltre risultano altri quattro eventi registrati sempre il giorno 14 per cui non è stato possibile, a quanto pare, determinare tutti i parametri. Anche questo era stato da Noi ipotizzato nella news del 14 che potete leggere sotto. Dunque il giorno 14 ai Flegrei è stato registrato un piccolo sciame di sei eventi. Domani dovrebbe essere rilasciato il settimanale periodo 13/20 giugno.
Sempre ai Flegrei, in mattinata, alle ore 6.20.20 secondi circa, è stato registrato un segnale ben visibile sulla stazione BAIA ed anche STHV. Non è stato catalogato come terremoto, benché comparso in un primo momento nellle localizzazioni automatiche come un evento occorso al largo di Pozzuoli (in mare). Probabilmente si tratta di registrazione dovuta ad evento antropico.
Seguono le catalogazioni Vesuvio e Flegrei dal sito INGV OV (http://www.ov.ingv.it):


Vesuvio
 

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/06/17 19:13:22.97 0.7 40.8182 14.4095 1.84
2017/06/17 19:12:16.23 1.5 40.8173 14.4077 1.61
2017/06/17 19:10:47.50 1.2 40.8182 14.4088 1.64
2017/06/15 05:56:30.13 0.8 40.8185 14.4222 0.99
2017/06/15 01:44:47.02 0.7 40.8168 14.4278 1.10
2017/06/15 01:40:40.09 1.0 40.8158 14.4232 1.29
2017/06/15 00:24:21.74 -0.1 40.8173 14.4220 0.80
2017/06/15 00:23:45.21 1.1 40.8168 14.4222 1.42
2017/06/14 07:27:24.59 0.4 40.8193 14.4148 0.41
2017/06/14 04:17:47.41 0.3 40.8145 14.4288 0.28

Flegrei
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/06/14 14:12:59.81 -0.1 40.8272 14.1408 1.18 Revisionato
2017/06/14 14:00:18.68 0.4 40.8282 14.1418 1.04 Revisionato



18/6/17 EVENTI VESUVIO SERATA DI IERI - DISTURBO BKE
Ore 9.40
Segnaliamo che dopo un pomeriggio "tempestoso" con vari fulmini e tuoni rilevati dalle stazioni sismiche, in serata sono stati registrati tre eventi (ore 21.10.47, 21.12.14 e 21.13.20 sec circa ora locale) a distanza di 1 minuto circa l'uno dall'altro di cui due visibili in mariera più distinta sulla stazione OVOV rispetto al BKEV. Rimettiamo il sismogramma eventi con la Nostra comparazione tra la registrazione OVOV e BKEV:

Link al sismogramma

Non è così usuale osservare registrazioni più marcate su OVOV.
 Qualora dovesse trattarsi di terremoti, la dislocazione degli epicentri in area ovest del vulcano potrebbe essere senz'altro la causa. Vedremo. A tal proposito sottolineamo che il sistema automatico Plinio di INGV OV ha localizzato in automatico gli eventi. Trattasi di localizzazione soggetta ad errori, come correttamente evidenziato da INGV OV sul proprio portale. Infatti, addirittura ci sembra di capire che il terzo (21.13.20) evento è stato asegnato dal sistema automatico all'area Flegrea. Ci sembra si tratti di un un errore piuttosto grossolonano del sistema.

Segnaliamo che i disturbi su BKE visibili dalla mattinata potrebbero essere dovuti ad un mezzo meccanico al lavoro sulla strada che porta alla sommità del vulcano. Di solito, in questi periodi, dalle ore 9.30 circa e fino alle 18.30-19 circa inizia il passaggio del bus turistico in zona stazione e quindi si noteranno, su BKE, i soliti disturbi dovuti a quel transito.


14/6/17 INGV OV CATALOGA IL TERREMOTO DEL 12 - FLEGREI: SETTIMANALE
Ultimo aggiornamento ore 16.45 ULTIMISSIMA: EVENTI IN CORSO AI CAMPI FLEGREI
Al momento il sistema automatico Plinio di INGV OV ha localizzato l'evento delle 16.18 sec. circa. Trattasi di localizzazione in automatico che ha bisogno di conferma e non esclude che si siano verificati gli altri eventi segnalati.
Sismogramma con Nostra evidenziazione dei probabili eventi:

Link sismogramma

Ore 15.30

INGV OV dunque cataloga con MD pari a 2.3, profondità 1.81 Km ed epicentro base gran cono Vesuvio, fianco sud ovest, il terremoto delle 19.30 circa ora locale del giorno 12. Cataloga anche altri eventi precedenti e successivi. Segnaliamo che alll'evento che seguì di pochi minuti è stata attribuita una md pari a 0.5, profondità 2.2km ed epicentro simile. Altri due eventi sempre del 12, di md 1 e 0.4, con profondità di 2.09 ed 1.79 km sono stati catalogati con epicentro sempre nella stessa area.
Dunque, come avevamo ampiamente anticipato, smentita la catalogazione di INGV CNT per l'evento delle 19.30 circa (ml 1.6, epicentro a 4km sw da Ottaviano, profondità 8km).

Eccovi le catalogazioni aggiornate revisionate (fonte http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/06/12 23:38:5.92 0.5 40.8213 14.4285 0.21 Revisionato
2017/06/12 18:33:10.53 0.4 40.8138 14.4198 1.79 Revisionato
2017/06/12 18:32:42.89 1.0 40.8120 14.4252 2.09 Revisionato
2017/06/12 17:38:2.25 0.5 40.8095 14.4248 2.20 Revisionato
2017/06/12 17:30:2.11 2.3 40.8153 14.4220 1.81 Revisionato
2017/06/11 06:32:57.47 -0.2 40.8193 14.4322 0.10 Revisionato
2017/06/10 23:13:40.31 0.2 40.8158 14.4290 0.16 Revisionato
2017/06/09 22:34:25.75 -0.2 40.8202 14.4305 0.07 Revisionato
2017/06/09 21:51:7.97 1.2 40.8212 14.4245 1.66 Revisionato
2017/06/09 21:30:37.93 0.0 40.8207 14.4300 0.40 Revisionato
2017/06/09 21:29:10.28 0.9 40.8215 14.4315 0.19 Revisionato
2017/06/08 21:03:15.77 1.2 40.8152 14.4410 1.24 Revisionato

Notiamo come gli eventi del 12 (con esclusione dell'ultimo che ha avuto anche un epicentro differente) si caratterizzano per una profondità relativamente maggiore rispetto alla media degli ipocentri degli ultimi anni.
Epicentri eventi del 12 (fonte: INGV OV http://www.ov.ingv.it)

LINK

Il numero terremoti al 12 giugno passa a 42. Aggiornato il grafico degli eventi con md >= a 2.0 che, per il 2017, passa ad 8 terremoti.
Link al Nostro grafico.

Flegrei
Dal bollettino settimanale non si evincono novità di interesse. Rimandiamo quindi alla lettura fornendo il link per il download dal sito INGV OV.
 

13/6/17 INGV CNT CATALOGA L'EVENTO DI IERI
News delle ore 12.52
Alle ore 8.30 di stamane, il portale nazionale INGV CNT ha pubblicato una catalogazione operata dalla Sala Sismica di Roma, dell'evento di ieri sera delle 19.30.00 sec. circa. La ML (Magnitudo Locale) assegnata è stata pari ad 1.6, profondità di 8km, epicentro a 4 KM a sw di Ottaviano.
Ripetiamo: le catalogazioni di INGV CNT relative al Vesuvio ed operate dalla Sala Sismica di Roma, sono da ritenersi del tutto provvisorie per motivi di ordine tecnico, come confermatoci direttamente dall'allora Direttore di struttura di INGV CNT.
Attendiamo quindi la catalogazione di INGV OV.
Link alla catalogazione INGV CNT

  
12/6/17 EVENTO RILEVANTE AL VESUVIO
Aggiornamento ore 20.35
Ancora nessuna catalogazione ufficiale dell'evento da parte di INGV Osservatorio Vesuviano, né l'evento risulta, al momento, catalogato su INGV CNT .
Notiamo un altro piccolo evento di pochi istanti fa visibile su BKE ed OVOV. La cosa conferma, a Nostro sommesso avviso, almeno che anche questo evento potrebbe avere un epicentro spostato in area oves-nw del vulcano. Vedremo.


News ore 19.33 In fase di scrittura

Un evento rilevante è stato registrato al Vesuvio pochi istanti fa (ore 19.30.00 sec. ora locale).
Sembra trattarsi di un terremoto che sulla scorta di precedenti osservazioni ed in base a primissime Nostre stime potrebbe aver una md compresa tra 2.4-2.7.
Sempre in via del tutto approssimativa, analizzando i tracciati, sembrerebbe che l'evento abbia avuto come epicentro l'area nord-ovest del Vesuvio e potrebbe avere una profondità relativamente più elevata del solito. Vedremo.
Attendiamo la catalogazione di INGV OV.
Sismogramma evento come visibile sul Nostro portale (tre stazioni):

Link al sismogramma.

9/6/17 PISCIARELLI-SOLFATARA: EMISSIONI DI CO2 SUPERIORI ALLO STROMBOLI
BOLLETTINI MENSILI: FLEGREI, CO2 SU NUOVI MASSIMI - ANOMALIE TILTMETRI - VESUVIO: PERMANE ANOMALIA TILTMETRO CMT
Vesuvio
Iniziamo rapidamente col rimandare al bollettino mensile del Vesuvio dal quale non si evincono particolari dati se non la ormai nota anomalia della temperatura in pozzo del tiltmetro CMT per la quale leggiamo nel bollettino: "Nell’ultimo mese la temperatura di CMT ha avuto un minimo incremento ma il suo valore resta sempre più alto se confrontato con quello delle altre stazioni borehole. Si tratta di un fenomeno a carattere locale per il quale, allo stato attuale delle conoscenze e degli elementi noti, non appaiono esserci correlazioni con processi legati alla dinamica vulcanica".
 Per il resto, rimandiamo alla lettura del bollettino.


CAMPI FLEGREI
Link al bollettino INGV OV.
Sebbene in un quadro di scarsa sismicità mensile, alcuni dati monitorati hanno mostrato, a Nostro avviso, ulteriori anomalìe.

Ci riferiamo in primo luogo ai dati della CO2 che, nel rapporto con H2O, ha fatto segnare nuovi massimi dal 1982, mentre in quello con CH4, ha fatto segnare nuovi massimi di periodo (dopo quelli del 2006-2007). Parimenti su valori massimi la CO.

Ma veniamo ad un dato cui, giustamente, INGV OV dedica ampio spazio nel bollettino. Si tratta delle deformazioni tiltmetriche di alcuni sensori.

Un netto cambiamento nella direzione dell'inclinazione è stata registrata dal sensore ECO (zona Solfatara) in direzione Est il giorno 2 maggio. Ecco cosa leggiamo nel bollettino sul punto:

"Esaminando invece il comportamento di ognuno dei 3 punti stazione, si osservano differenze significative in direzione ma anche, talvolta, in ampiezza del tilt registrato. A tal proposito, si segnala l’anomalia riscontrata il 2 maggio 2017 alla stazione ECO, consistita in un graduale decremento di tilt nella componente NS, seguito circa 36 ore dopo da un incremento nella componente EW (Fig. 2.9).

Grafico

Esaminando nel dettaglio la Fig. 2.9, si nota come la forzante costituita dal processo deformativo stira letteralmente verso E il segnale registrato, volutamente non filtrato, dilatando addirittura gli anelli concatenati che costituiscono la normale risposta del sitostazione alle maree.
Tra il 2 e il 4 maggio anche le altre 2 stazioni CMP e HDM hanno mostrato variazioni tiltmetriche, anche se in misura minore, e non è stato possibile finora ricondurre tali variazioni ad effetti meteo, termici, di bacino o anche di carico, né è stata registrata attività sismica ad essa riconducibile.
L’occorrenza di tale fenomeno ha alterato notevolmente la direzione di deformazione prevalente, spostandola da NNW a ENE con una rotazione di oltre 90° in senso orario.
Sono altresì da segnalare due eventi (Fig. 2.10), registrati rispettivamente il 17 ed il 24 maggio dal tiltmetro analogico installato a Pisciarelli ad 1 m di profondità, in corrispondenza di brusche variazioni di temperatura riguardanti la fumarola di Pisciarelli.
Entrambi gli eventi avvengono in orari in cui non si ha notizia di eventuali attività antropiche di disturbo.
Si tratta di 2 interessanti oscillazioni armoniche smorzate di forma simile, la seconda delle quali doppia sia in ampiezza che in durata rispetto alla precedente e che sono state rilevate solo dalla componente tiltmetrica NS del sensore. Il periodo di oscillazione varia nel range 20÷30 minuti e potrebbe essere correlato alla deformazione indotta dallo stesso meccanismo responsabile dell’apertura di vent fumarolici e/o delle emissioni di fango nelle polle di Pisciarelli, situate a SE del sito-stazione."


Veniamo ora alle emissiodi di CO2 del campo fumarolico dei Pisciarelli-Solfatara.

Nel bollettino mensile di maggio, con riferimento ai Pisciarelli, leggiamo: "
In particolare, le temperature della fumarola principale di Pisciarelli, nel mese di riferimento hanno mostrato significative oscillazioni, accompagnate da emissioni di fango, e un successivo incremento di temperatura fino a valori di ~115.0 °C".

Avevamo fatto cenno al su e giù della temperatura di una delle fumarole monitorate ai Pisciarelli, chi ci legge lo ricorderà di certo. Ora arriva la certificazione da INGV OV che parla di "significative oscillazioni".
Ma veniamo a quanto abbiamo "scoperto" ancora una volta per puro caso.

Che l'area dei Pisciarelli stia diventando sempre più attiva è ormai acclarato.
Ma ci siamo chiesti. Esiste una misurazione complessiva o di stima della CO2 emessa dall'area Solfatara - Pisciarelli? Soprattutto, esiste un termine di paragone con altri vulcani attivi nel mondo?
Ebbene si.

Il dato soprenderà molti ma sappiate che l'area dei emette più CO2 di Stromboli!!!

E la stima di misurazione è del 2015. Si tratta di circa 2.500-3000 ton al giorno di CO2 (dato di gennaio 2015), che posizionano l'area all'ottavo posto tra i vulcani monitorati al mondo!!!
Questo il grafico delle emissioni di CO2:

Link al grafico

Il dato colpisce.

La Nostra fonte è una pubblicazione del dr. Giovanni Chiodini del 2016 titolata "Geotermia e rischio vulcanico ai Campi Flegrei" che, all'interno, richiama altre pubblicazioni.

Abbiamo aggiornato i grafici relativi alla geochimica e temperatura, tratti dai bollettini mensili Vesuvio e Flegrei rilasciati da INGV OV.
 

04-5/06/17 EVENTO AL VESUVIO POCHI MINUTI FA
Ore 8.30 5/6 /17 Aggiornamento con grafico ed approfondimento
Notte tranquilla al Vesuvio. Un evento di bassa md osservabile sui tracciati alle ore 03.24 secondi circa ora locale (01.24 sec UTC) ed un evento dalla natura non chiara (frana?) registrato alle ore 05.38.30 sec. circa ora locale.
 Sono di pochi minuti fa altri quattro eventi minori visibili sul tracciato BKE e, solo in minima parte, su VCNE. Tra un po' inizierà il passaggio del bus turistico in zona BKE con le conseguenze note a tutti.
Perdonateci il fuori tema ma ricordiamo a tutti che METEOVESUVIO è sito indipendente che non ha bisogno, tra l'altro, di pubblicità per essere online. Sappiamo che esistono numerosi siti, portali e testate giornalistiche anche locali che vivono di pubblicità e contributi pubblici che "copiano" METEOVESUVIO" senza, tra l'altro, citare la fonte.

Eccovi il Nostro grafico esclusivo che mostra il numero di terremoti con md maggiore o uguale a 2.0 registrati al Vesuvio, anno su anno, dal 2002. Ci siamo accorti che la visualizzazione in formato 3d degli istogrammi distorceva alcuni valori ed abbiamo riadattato il grafico in formato 2d con istogrammi visibili correttamente.
Link al grafico

Si nota come, nonostante da inizio anno siano stati registrati già sette eventi (compreso quello di ieri) con md >=2.0, il dato rientri, per ora,  nella media delle osservazioni dal 2002 all'oggi. Nell'anno 2012, ad esempio, furono registrati 10 eventi con md >=2.0.
Nulla si sa dei dati in tempo reale relativi al monitoraggio degli altri valori registrati dalle reti INGV OV. Ci riferiamo alla temperatura delle fumarole, inclinazione edificio vulcanico, composizione chimica fumarole e via discorrendo, per non parlare dei valori dei dati del sistema delle falde e pozzi. A tacere di quelli relativi monitoraggio (viene effettuato?) dei vulcani sottomarini e fumarole al largo di Torre del Greco / Torre Annunziata. Rimandiamo anche alla lettura di questo Nostro approfondimento sul tema dei vulcani sottomarini al largo di Torre Annunziata / Torre del Greco.
Attendiamo il bollettino mensile
INGV OV coi dati di maggio  che verrà rilasciato in questi giorni.

- - -

4/5/17 Ore 22.35 Aggiornamento  catalogazione
Arriva la catalogazione preliminare di INGV OV catalogo PLINIO:
MD 2.4, profondità 0.34KM, epicentro area cratere.

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/06/04 19:35:48.00 2.4 40.8168 14.4287 0.34 Preliminare


Ore 21.40 - In fase di scrittura

Un evento molto ben visibile sui tracciati è stato registrato al Vesuvio pochi minuti fa (ore 21.35.50 secondi circa ora locale.
Sulla scorta di precedenti osservazioni, l'evento sembrerebbe  un terremoto vesuviano ed avere una md stimabile tra 2.2-2.5. Attendiamo la catalogazione di INGV OV.
Al momento in cui scriviamo l'evento non è presente nelle catalogazioni in automatico del sistema PLINIO di INGV OV.
Sismogramma evento BKE
Link al sismogramma


03/06/17 PICCOLO SCIAME IN NOTTATA-MATTINATA - EVENTO ALCUNI MINUTI FA "NON VISTO" DAL SISTEMA AUTOMATICO PLINIO DI INGV OV
Ore 22.57
Nella nottata e mattinata registrato un probabile piccolo sciame al Vesuvio di pochi eventi di bassissima magnitudo. E' di alcuni minuti fa (ore 22.16.55 sec. circa ora locale) un evento ben visibile sui tracciati online ma che non è stato "catturato" dal sistema automatico PLINIO di INGV OV. L'evento è seguito da altri due eventi minori. L'ultimo delel 22.53.23 sec. circa è stato registrato dal sistema automatico Plinio.


01/06/17 AGGIORNAMENTO TERREMOTI E GRAFICI MENSILI VESUVIO - FLEGREI - CURIOSITA': UNA X SOVRASTA IL VULCANO
In base ai dati revisionati disponibili sul catalogo Plinio di INGV OV, nel mese di maggio sono stati registrati 58 terremoti. L'energia liberata è tornata su valori medi dopo il valore piuttosto elevato di aprile (grafico). Il numero annuale passa a 369 ed il dato "predittivo" per fine anno passa ad 892 (grafico). La somma delle magnitudo da inizio anno si assesta a 116,2 punti, dato che proietta il dato annuale sui valori massimi del 2016 circa (grafico). Sostenuta anche la microsismicità che si porta al 133 eventi (grafico). Abbiamo aggiornato anche i grafici relativi alla somma delle magnitudo mensili (grafico 1 - grafico 2). Il numero di frane passa a 55 (grafico).
Siamo in attesa di riceve spiegazioni dettagliate in merito agli eventi del 28. INGV OV non ci ha risposto sulla ulteriore richiesta. Abbiamo contattato il Direttore di INGV CNT per comprendere, a questo punto, di cosa si sia trattato atteso che di questi eventi non vi è traccia neanche nel catalogo terremoti nazionale. Siamo in attesa di una risposta.
Aggiornati anche i grafici relativi alla sismicità dei Campi Flegrei (grafico 1 - grafico 2).
Attendiamo il bollettino mensile che verrà rilasciato a breve da INGV OV per entrare nel dettaglio dei dati rilevati anche con riferimento alla termalità, geochimica ed inclinazione del suolo.
Intanto segnaliamo un miglioramento nelle tempistiche di catalogazione dei terremoti vesuviani.
Da ultimo una curiosa immagine catturata questa sera dalla Nostra web cam disponibile sul sito. Una X che sembra sovrastare il vulcano:
Link all'immagine


31/5/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: RIPRENDE IL SOLLEVAMENTO DEL SUOLO DI LUNGO PERIODO
EVENTI DEL 28/5: NON E' SISMICITA' DEL VESUVIO
Vesuvio
Iniziamo col precisare che INGV OV, su Nostra richiesta, ci ha chiarito che gli eventi da Noi segnalati il 28/5 non appartengono alla sismicità del Vesuvio. Ovviamente abbiamo replicato e  chiesto se si tratta di sismicità regionale ma su questo non abbiamo ancora avuto risposta. Vi terremo aggiornati.
Flegrei
Apprendiamo dal bollettino settimanale al 30/5 che INGV OV ha individuato una ripresa del sollevamento del suolo di lungo periodo ad un tasso, per ora, di 1 cm/anno. Avevamo individuato questa ripresa del sollevamento in news precedenti. Nessun evento sismico nella settimana 23/30 maggio, mentre continua il su e giù della temperatura della fumarola dei Pisciarelli tornata a 114 °C..
Rimandiamo alla lettura del bollettino.

28/5/17 VESUVIO: CURIOSITA' DUE EVENTI
Ore 20.30
Interveniamo con questa news per segnalare un fatto "inusuale". Ci riferiamo ai due eventi registrati stamane e poco fa. Il primo, che riteniamo sia stato inserito erroneamente in automatico nell'area Flegrea (Baia), delle ore  3.41.52 sec. circa UTC e l'altro delle ore 17.36.20 sec. circa UTC. Orbene entrambi sono stati registrati (caso inusuale) in maniera più netta e visibile dalla stazione OVOV, rispetto a BKEV e VCNE. Sappiamo, ma lo ribadiamo per chi non lo sapesse, che la stazione OVOV è ubicata presso la sede storica dell'Osservatorio Vesuviano. Questo potrebbe far propendere per un epicentro un po fuori dal solito degli ultimi anni in area ovest del vulcano. Attendiamo le catalogazioni preliminari e revisionate di INGV OV per avere conferma di quanto detto.
Per ora vi lasciamo ad un sismogramma in cui abbiamo accostato gli eventi mostrando la differente registrazione tra OVO e BKE. Purtroppo il secondo evento è in parte coperto, su bke, dal solito disturbo diurno dovuto al passaggio del bus turistico.

Link all'immagine

Segnaliamo, inoltre, un evento ai Flegrei del 27/5/17, come si evince da Plinio di INGV OV.

24/05/17 VESUVIO: DUE PICCOLI SCIAMI IL 18 E 22 - FLEGREI: SETTIMANALE
Vesuvio
INGV OV cataloga in maniera revisionata i terremoti registrati al Vesuvio al 23/5/17. Notiamo un miglioramento nella frequenza di catalogazione in via preliminare (e poi revisionata) dei terremoti vesuviani.
Come si può notare dall'elenco catalogazioni che segue, tratto come sempre dal catalogo Plinio (http://www.ov.ingv.it), il giorno 18 c'è stato un piccolo sciame di nove eventi di bassa magnitudo e superficiali (0-1km), localizzato in area craterica (leggermente ad est).
Sismogramma di alcuni eventi dello sciame del 18:
LINK

Il giorno 22, invece, c'è stato un altro piccolo sciame di sette eventi questa volta più profondi (2km circa) e localizzati a sud del cratere, base gran cono.
Sismogramma di alcuni eventi dello sciame del 22:
LINK

Epicentri degli eventi dello sciame del 22 maggio.
Link all'immagine

Complessivamente al 23 maggio sono stati registrati 49 terremoti.
Segue catalogazione eventi:

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/05/23 20:26:56.54 1.0 40.8228 14.4267 0.22 Revisionato
2017/05/23 04:38:58.72 -0.1 40.8228 14.4248 0.38 Revisionato
2017/05/22 04:15:39.76 0.5 40.8077 14.4245 0.90 Revisionato
2017/05/22 02:13:47.57 0.9 40.8097 14.4270 1.95 Revisionato
2017/05/22 02:11:40.60 -0.2 40.8172 14.4287 0.21 Revisionato
2017/05/22 02:00:33.74 0.6 40.8075 14.4260 1.77 Revisionato
2017/05/22 02:00:20.90 0.3 40.8138 14.4235 1.76 Revisionato
2017/05/22 02:00:1.77 0.0 40.8158 14.4200 1.78 Revisionato
2017/05/22 01:59:48.46 -0.1 40.8155 14.4210 1.82 Revisionato
2017/05/21 23:49:29.08 0.2 40.8215 14.4298 0.10 Revisionato
2017/05/21 20:09:49.03 0.2 40.8213 14.4305 0.21 Revisionato
2017/05/20 07:05:26.57 0.1 40.8167 14.4257 0.17 Revisionato
2017/05/20 07:05:12.37 -0.1 40.8187 14.4258 0.46 Revisionato
2017/05/20 00:44:27.80 -0.1 40.8177 14.4268 1.12 Revisionato
2017/05/20 00:43:27.28 -0.2 40.8160 14.4268 1.35 Revisionato
2017/05/20 00:43:0.04 0.3 40.8160 14.4247 1.25 Revisionato
2017/05/19 20:14:49.49 0.7 40.8208 14.4325 0.11 Revisionato
2017/05/19 18:29:17.87 0.7 40.8207 14.4332 0.20 Revisionato
2017/05/19 04:06:22.34 -0.4 40.8207 14.4305 0.07 Revisionato
2017/05/19 04:06:5.65 0.2 40.8187 14.4325 0.15 Revisionato
2017/05/18 21:15:15.58 -0.2 40.8197 14.4327 0.14 Revisionato
2017/05/18 20:58:1.96 0.2 40.8207 14.4298 0.15 Revisionato
2017/05/18 20:50:50.41 -0.2 40.8153 14.4248 0.22 Revisionato
2017/05/18 20:29:0.49 0.0 40.8207 14.4323 0.27 Revisionato
2017/05/18 20:27:45.10 -0.2 40.8210 14.4333 0.13 Revisionato
2017/05/18 20:27:30.85 0.0 40.8195 14.4317 0.12 Revisionato
2017/05/18 20:25:30.23 0.1 40.8210 14.4290 0.16 Revisionato
2017/05/18 20:25:7.06 -0.1 40.8208 14.4337 0.21 Revisionato
2017/05/18 17:15:29.81 1.0 40.8202 14.4212 1.13 Revisionato
2017/05/16 06:41:53.72 1.6 40.8208 14.4272 0.30 Revisionato
2017/05/15 01:57:49.75 1.0 40.8195 14.4275 0.19 Revisionato
2017/05/14 22:09:8.53 1.4 40.8170 14.4265 0.25 Revisionato
2017/05/14 22:07:30.68 0.1 40.8178 14.4257 0.23 Revisionato
2017/05/13 02:09:51.86 1.3 40.8253 14.4140 0.97 Revisionato
2017/05/12 12:26:7.56 0.7 40.8197 14.4337 0.27 Revisionato
2017/05/12 07:03:53.01 0.0 40.8150 14.4278 0.12 Revisionato
2017/05/12 07:01:13.87 -0.1 40.8188 14.4285 0.06 Revisionato
2017/05/09 05:43:12.43 0.5 40.8183 14.4265 0.07 Revisionato
2017/05/08 06:14:12.92 1.0 40.8238 14.4218 1.41 Revisionato
2017/05/08 00:42:6.79 0.3 40.8182 14.4262 0.08 Revisionato
2017/05/07 05:03:34.61 0.5 40.8173 14.4237 0.15 Revisionato
2017/05/07 05:03:14.92 -0.2 40.8187 14.4260 0.14 Revisionato
2017/05/06 22:32:20.81 0.0 40.8200 14.4225 0.36 Revisionato
2017/05/05 02:35:30.27 0.1 40.8193 14.4260 0.19 Revisionato
2017/05/04 02:04:41.89 1.0 40.8172 14.4237 0.25 Revisionato
2017/05/02 21:21:59.83 0.4 40.8195 14.4243 0.13 Revisionato
2017/05/02 01:42:27.20 0.2 40.8193 14.4335 0.15 Revisionato
2017/05/01 19:47:55.33 0.6 40.8193 14.4252 0.09 Revisionato

Flegrei
Rilasciato il bollettino settimanale. Nessun terremoto nel periodo 16-23 maggio. La temperatura ai Pisciarelli oscilla tra i valori di 110-113 gradi circa. Il sollevamento del suolo sembra stabile.
Link al bollettino.

 
22/05/17
CAMPI FLEGREI: CONFERENZA DR. DE NATALE - NOSTRE IMPRESSIONI

18/5/17 COMUNICATO DIRETTORE INGV OSSERVATORIO VESUVIANO

"In relazione a recenti articoli di giornali e servizi televisivi riguardanti i risultati di pubblicazioni scientifiche su possibili evoluzioni della attività dei Campi Flegrei si ribadisce che i risultati delle ricerche hanno valenza essenzialmente scientifica, priva al momento di immediate implicazioni in merito agli aspetti di Protezione Civile. Si ricorda che dal dicembre 2012 i Campi Flegrei, che vengono continuamente monitorati e studiati da INGV, sono a livello di allerta "giallo" (livello di attenzione) e che negli ultimi mesi il quadro generale delle anomalie continua a mostrare l’andamento già in corso da diversi anni.

Dettagli aggiornati sull’attività dei vulcani campani sono disponibili nei Bollettini di Sorveglianza (http://www.ov.ingv.it/ov/it/bollettini.html) e in particolare per i Campi Flegrei anche al link:http://www.ov.ingv.it/ov/bollettini-campi-flegrei.pdf."




16/5/17 CAMPI FLEGREI: COSA C'E' SOTTO - QUEL MAGMA CHE DIVIDE E LA NECESSITA' DI UN CONSULTO INTERNAZIONALE

LINK ALL'ARTICOLO

15/5/17 FLEGREI: NUOVO STUDIO E VIDEO - LINK

10/5/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: SOLLEVAMENTO IN RIPRESA?
Cinque gli eventi registrati nella nottata del 9, oltre all'evento del giorno 8.
Sollevamento del suolo "stabile" e temperatura Pisciarelli che va su e giù.
Questo quanto si evince, a nostro avviso, dal bollettino settimanale del 9 maggio rilasciato in tarda mattinata da INGV OV. Tuttavia a noi sembra di osservare, dai dati consolidati (grafico 2.1 bollettino di seguito riportato), che vi sia una ripresa di lungo periodo del trend al sollevamento con nuovi massimi di periodo registrati dalle stazioni Pozzuoli (RITE, colore nero) ed Accademia Militare (ACAE, colore rosso).
Grafico

Link al bollettino

9/5/17 BOLLETTINI MENSILI - VESUVIO: CORRELAZIONE TRA EVENTI ED INCLINAZIONE? FLEGREI:  EVENTI TRA IERI ED OGGI- PICCOLO SCIAME?
Ore 13.00
Di nuovo online e raggiungibile il sito INGV OV(ore 15.00)
Vesuvio
A questo link il bollettino mensile rilasciato da INGV OV cui rimandiamo.

Il dato più interessante, per quanto ci riguarda, è rinvenibile nell'inclinazione dell'edificio vulcanico che prosegue.
Come avevamo anticipato nella news precedente, la sismicità sembra aver inciso sull'inclinazione dell'edificio (o viceversa?). INGV OV così commenta il dato di inclinazione della ormai nota stazione CMT:
"Inoltre, sempre in riferimento a tale stazione, nel periodo 20 marzo - 20 aprile si osserva un singolare pattern tiltmetrico che, con un andamento a parabola con asse leggermente obliquo in direzione del cratere, precede e si accompagna a 7 eventi sismici registrati in asse craterico". Mappa tiltmetri
Ecco il dettaglio dell'odogramma relativo (tratto dal bollettino mensile INGV OV)
Link al grafico

Persiste l'aumento di temperatura al tiltmetro CMT, sebbene con un incremento più lieve rispetto ai mesi precedenti. Tale anomalìa evidenziata anche nei precedenti bollettini è cosi commentanta da INGV OV: "Nell’ultimo mese la temperatura di CMT ha avuto un ulteriore ma piccolo incremento ed ilsuo valore resta sempre più alto se confrontato con quello delle altre stazioni borehole. Si tratta di un fenomeno a carattere locale per il quale, allo stato attuale delle conoscenze e degli elementi noti, non appaiono esserci correlazioni con processi legati alla dinamica vulcanica."
Per il resto è confermato lo sciame di 28 eventi del 30 aprile di cui avevamo già dato riscontro nella news precedente.
Non risultano comunque nei valori e parametri osservati variazioni significative.


Flegrei
Rimandiamo al bollettino mensile rilasciato da INGV OV.
Non si evidenziano particolari variazioni nei parametri monitorati.
Notiamo un valore del tilting mensile di oltre 10microradianti (10.3µR) alla stazione ECO, valore che ci risulta essere un po più rilevante rispetto a quanto osservato negli ultimi quattro mesi a quella stazione (7.9 dic 2016, 1.8µR gennaio, 4.4 febbraio, 6.7µR marzo).

In giornata dovrebbe essere rilasciato il bollettino settimanale coi valori aggiornati del sollevamento, sismicità, geochimica. A tal proposito segnaliamo come negli ultimi due giorni siano stati registrati alcuni piccoli terremoti ai Flegrei. In particolare, questa notte, a partire dalle ore 00.08.00 sec UTC e fino alle 00.10.55 sec, sono stati registrati alcuni terremoti di bassa intensità (sciame?). Ne sono stati catalogati con profondità ed epicentro quattro con md massima di 0.4, localizzati in area Solfatara-Pisciarelli e profondità comprese tra 1.39-1.16KM. Di seguito le catalogazioni effettuate, al momento, da INGV OV (catalogo Plinio http://www.ov.ingv.it):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/05/09 00:10:55.00 0.1 40.8292 14.1447 1.16 Preliminare
2017/05/09 00:10:52.00 -1.1 40.8292 14.1387 1.26 Preliminare
2017/05/09 00:08:40.00 -0.5 40.8283 14.1415 1.08 Preliminare
2017/05/09 00:08:0.00 0.4 40.8262 14.1413 1.39 Preliminare
2017/05/08 06:48:22.54 0.1 40.8278 14.1410 1.50 Revisionato

Aggiorneremo la news col rilascio del bollettino settimanale.

Ischia
Nulla da segnalare. Rimandiamo al bollettino mensile.

3/5/17 CATALOGAZIONE TERREMOTI VESUVIO E FLEGREI - AGGIORNAMENTO NOSTRI GRAFICI - COMMENTO SCIAME DEL 30 APRILE - RENDICONTAZIONI: RISPOSTA DPC.

Vesuvio
INGV OV cataloga i terremoti Vesuvio e Flegrei in maniera "revisionata" al 30 aprile.
Abbiamo aggiornato a questa pagina tutti i Nostri grafici relativi alla sismicità.
Finalmente disponiamo dei dati ufficiali dello sciame del 30 che, come ampiamente anticipato, ha avuto delle catalogazioni differenti rispetto a quanto riportato dal portale nazionale INGV CNT. Dunque nessun epicentro al centro di Terzigno, nessun evento con profondità superiore ai 600 metri...Eppure ne abbiamo lette di cotte e crude con riferimento a questo sciame. Ripetiamo: abbiamo avuto conferma diretta dall'allora Responsabile sala sismica INGV CNT (dr. Michelini) che le catalogazioni dei terremoti vesuviani, per ragioni tecniche, hanno carattere non definitivo e che occorre fare riferimento a quelle accurate rilasciate da INGV OV. Approfittiamo per precisare che alcuni eventi vesuviani catalogati da INGV CNT riportano la dicitura "Sala operativa INGV OV Napoli": in quel caso la catalogazione non è della sala sismica Roma e pertanto è da ritenersi a cura di INGV OV Napoli.
Torniamo allo sciame ed alle discrepanze nelle catalogazioni tra INGV CNT ed INGV OV.
Un esempio valga su tutti.
L'evento qui catalogato da INGV CNTSala Sismica Roma con md 0.7, epicentro zona Trecase, profondità 7km, è stato catalogato da INGV OV con md negativa pari a -0.1, epicentro cratere, profondità 120 metri circa!
Oppure.L'evento qui catalogato da INGV CNT Sala Sismica Roma con md 0.8, epicentro Somma Vesuviana, profondità 6km, è stato catalogato da INGV OV con md negativa pari a -0.4, epicentro cratere, profontià 420 metri circa!
Oppure questo evento catalogato da INGV CNT Sala Roma con md 1.1, prof. 1km epicentro San Giuseppe Vesuviano, è stato catalogato da INGV OV con md 0.7, profondità pari a 590 metri circa.
Speriamo questo basti per chiarire definitivamente la questione.
Solo Noi di METEOVESUVIO abbiamo da subito allertato gli utenti circa l'assoluta provvisorietà delle catalogazioni dei terremoti vesuviani quando provenienti da INGV CNT Sala Sismica Roma.

Veniamo all'anilisi dei dati mensili.
Ad aprile registrati 93 terremoti, quasi tutti catalogati anche con profondità ed epicentro. Sono stati registrati ben 2 terremoti con mtd pari a 2.5, uno con mtd pari a 2.0 ed uno con mtd 1.9. Questo ha comportato il rilascio di energia superiore alla media degli ultimi periodi con valore pari a circa 59MJ. Con riferimento alla profondità, con le riserve espresse più volte su questa pagina, esse sono piuttosto superficiali (meno di 1km). Un solo evento ha avuto una profondità superiore ai 2km (22 aprile md 0.5).

Passiamo allo sciame del 30 aprile.
Nell'arco della giornata sono stati registrati 28 terremoti di cui due con md pari a 1.6. La profondità (sempre con le riserve di cui sopra) è stata superficiale, compresa tra 600mt circa ed il livello del mare (0mt). Gli epicentri concentrati in area cratere. Ecco di seguito le mappe epicentri ed ipocentri tratte dal sito INGV OV (http://www.ov.ingv.it):
Epicentri
LINK

Ipocentri (profondità)
Link

Siamo curiosi di capire cosa è successo alla tiltmetria (inclinazione) ed ai dati geochimici. Per questo dobbiamo attendere il bollettino mensile che verrà rilasciato a breve da INGV OV non essendo pubblicati sul sito INGV OV dati in tempo reale relativi alla geochimica, termalità ed inclinazione del suolo e/o GPS. Questi dati ambientali, a Nostro avviso, dovrebbero essere divulgati in tempo reale.

Ora veniamo alla vicenda Rendiconti.
Per chi ci segue da poco, ricordiamo che le Rendicontazioni scientifiche contengono informazioni (ambientali: es. terremoti, geochimica, temperatura e livello falde acquifere e pozzi vesuviani, etc...) molto importanti riguardanti Vesuvio-Flegrei-Ischia e sono state oggetto di Nostro contenzioso contro INGV  e Dipartimento di Protezione civile (DPC). La "formazione" di questi documenti è di INGV mentre la pubblicazione è rimessa al DPC, a seguito di un iter approvativo interno. Abbiamo appreso informazioni per Noi rilevanti ed importanti dalle rendicontazioni di cui abbiamo dato conto in questo sito.
Purtroppo, e lo diciamo con rammarico, siamo stati costretti ad instaurare un contenzioso per ottenerli. Ad oggi abbiamo ottenuto quelli aggiornati al primo semestre 2015. L'ultimo contenzioso col DPC risale al dicembre 2016 dopo che con nostra istanza del settembre 2016 avevamo chiesto invano le rendicontazioni I e II semestre 2015, I semestre 2016. Innanzi alla Commissione di accesso agli atti, il DPC si era difeso fornendo la sola rendicontazione I semestre 2015, sostenendo che quelle relative al II semestre 2015 e I semestre 2016 non erano ancora pronte per essere pubblicate.
In data 30 marzo 2017 abbiamo chiesto di nuovo al DPC le rendicontazioni II semestre 2015, I e II semestre 2016. Orbene, in data odierna il DPC ci risponde sostenendo che l'iter approvativo della rendicontazione II semestre 2015 non si è ancora concluso, così come quello relativo alla rendicontazione I semestre 2016. Quella relativa al II semestre 2016 non è stata ancora trasmessa al DPC da INGV.
Ora, senza voler plemizzare, ci preme solo sottolineare un dato: siamo al 3 maggio 2017 e non è ancora possibile avere un documento contenente dati ambientali relativo al II semestre 2015. L'iter non è ancora concluso. Non aggiungiamo altro.

Segue elenco catalogazioni sciame del 30 aprile database Plinio (http://www.ov.ingv.it):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/04/30 06:26:30.76 1.0 40.8212 14.4285 0.18
2017/04/30 06:00:28.18 0.4 40.8163 14.4253 0.31
2017/04/30 05:47:6.82 1.6 40.8218 14.4278 0.55
2017/04/30 05:36:53.97 0.3 40.8208 14.4290 0.40
2017/04/30 05:30:21.82 1.6 40.8210 14.4308 0.32
2017/04/30 04:32:48.79 0.2 40.8170 14.4342 0.19
2017/04/30 03:44:3.28 -0.1 40.8223 14.4298 0.10
2017/04/30 03:43:43.38 -0.2 40.8220 14.4282 0.11
2017/04/30 03:38:30.99 1.0 40.8223 14.4298 0.41
2017/04/30 03:38:13.16 -0.4 40.8205 14.4267 0.40
2017/04/30 03:31:59.77 0.0 40.8222 14.4263 0.38
2017/04/30 03:21:5.34 0.2 40.8225 14.4280 0.21
2017/04/30 03:17:23.71 0.7 40.8225 14.4300 0.24
2017/04/30 03:09:31.75 0.0 40.8248 14.4258 0.27
2017/04/30 03:08:11.23 -0.7 40.8195 14.4270 0.26
2017/04/30 03:03:11.70 1.0 40.8227 14.4272 0.30
2017/04/30 03:02:47.81 0.2 40.8223 14.4293 0.21
2017/04/30 03:01:1.24 -0.4 40.8203 14.4262 0.15
2017/04/30 02:53:24.72 0.7 40.8225 14.4305 0.59
2017/04/30 02:48:55.11 0.4 40.8220 14.4278 0.44
2017/04/30 02:48:9.92 -0.1 40.8197 14.4297 0.39
2017/04/30 02:34:16.20 -0.4 40.8218 14.4298 0.42
2017/04/30 02:24:25.66 -0.1 40.8198 14.4278 0.47
2017/04/30 02:22:52.10 -0.2 40.8225 14.4303 0.46
2017/04/30 02:17:32.68 -0.1 40.8223 14.4278 0.12
2017/04/30 01:51:24.84 0.2 40.8222 14.4310 0.12
2017/04/30 01:15:54.03 0.1 40.8218 14.4305 0.23
2017/04/30 01:00:47.93 0.5 40.8220 14.4315 0.26

Flegrei
INGV OV rilascia il bollettino settimanale al 1 maggio. Nessun evento, nessuna variazione nel trend di deformazione, temperatura Pisciarelli intorno ai 113 gradi C..
Link al bollettino


1/5/17 FUMAROLE VESUVIO
FUMAROLE VESUVIO - SCRIVIAMO DUE RIGHE PER RASSICURARE MOLTI CITTADINI CHE, GIUSTAMENTE, CI SCRIVONO ALLARMATI DOPO AVER LETTO ALCUNI ARTICOLI DI STAMPA
I video condivisi dall'Associazione Vesuvio Natura da Esplorare, che condivide anche Nostre news, ha pubblicato due brevi video che mostrano la grande fumarola del Vesuvio. Precisiamo che non si tratta di nuova fumarola ma, da quanto possiamo osservare, solo di attività (un po piu intensa) di fumarola pre-esistente. Nel Gran 
Cono del Vesuvio sono presenti numerose fumarole sin dal 1944 che testimoniano semplicemente che il Vesuvio è un vulcano attivo. Qualche articolo di stampa che richiama sciami recenti e terremoti parlando di maggiore attenzione per lo stato del Vesuvio NON trova alcun riscontro nei bollettini, né ci risultano altri dati anomali pubblicati da INGV OV. METEOVESUVIO prende le distanze da siti, testate od articoli allarmistici.

LINK AI VIDEO (collegamento a Facebook)



30/4/17 SCIAME AL VESUVIO NELLA NOTTE: ALTRI EVENTI IN CORSO
Ore 13.00 - AGGIORNAMENTO
Notiamo che in questo momento il catalogo Plinio di INGV OV è di nuovo offline o comunque non raggiungibile. Vi aggiorniamo, per quanto ci è possibile, sullo stato dello sciame.  Oltre agli eventi visibili nei tracciati sotto riportati, c'è stato un altro evento alle ore 8.26.30 secondi circa ora locale. Il passaggio del famoso bus turistico in zona BKE rende impossibile quasi del tutto l'utilizzo di quel tracciato. Soccorre il tracciato della stazione VCNE  che, ricordiamo, venne installata a seguito di Nostre critiche proprio per la vicenda bus turistico. Consultabile anche il tracciato OVOV che tuttavia si mostra meno sensibile per alcuni eventi. Ciò detto, per quanto possiamo osservare, non sembrano esserci ulteriori eventi e dunque lo sciame sembra essersi arrestato. Rimandiamo, come sempre, per informazioni di carattere scientifico, complete ed aggiornate, al sito di INGV Osservatorio Vesuviano.

Ore 7.50 -NEWS E AGGIORNAMENTI

Nella notte è stato registrato uno sciame al Vesuvio caratterizzato da una ventina di piccoli eventi che sembrano tutti di bassa magnitudo. Alcuni eventi sono stati catalogati anche da INGV CNT Sala sismica Roma e pertanto le relative catalogazioni dovranno essere confermate da INGV OV. Ricordiamo sempre che quando è la sala sismica di INGV CNT Roma (fonte delle catalogazioni delle APP varie sugli smartphone), le catalogazioni dei terremoti vesuviani devono intendersi come del tutto provvisorie e soggette ad ampia revisione da parte di INGV OV Napoli. Questo a causa di ragioni tecniche, come confermatoci direttamente dall'allora responsabile di INGV CNT dr. Alberto Michelini. Ciò detto, lo sciame ha avuto origine con un evento delle ore 01.10.55 sec. crica UTC (+2 ore per l'ora locale) ed è proseguito per tre ore circa.
Nel momento in cui scriviamo sono in atto altri eventi (nuovo sciame?).
Nel database/catalogo sismico Plinio sono presenti solo alcune catalogazioni in automatico degli epicentri.
Sismogramma sciame di questa notte
Link

Sismogramma eventi in atto
 
Link

29/4/17 SEGNALI SUI TRACCIATI SISMICI VESUVIO

Ore 17.00
Il database Plinio è di nuovo online. Nessuna traccia degli eventi visibili sui tracciati. Potrebbe trattarsi dunque, come abbiamo segnalato, di tuoni o eventi di altra natura.

Ore 7.40

I segnali presenti sui tracciati sismici del Vesuvio ore 20-24 UTC e 00-04 UTC sembrano siano dovuti a forti tuoni e fulmini che si sono abbattuti in zona questa notte. Uno degli eventi (quello più evidente delle ore 00.01.55 sec circa UTC) potrebbe essere dovuto ad una frana o comunque ad un fulmine abbattutosi proprio sul Vesuvio.
Il database Plinio risulta offline dal pomeriggio di ieri e non è possibile, pertanto, effettuare riscontri.


25/04/2017 PROGETTO MEDUSA FLEGREI: NUOVI DATI IN TEMPO REALE
Finalmente INGV OV pubblica nuovi dati in tempo reale grazie al Progetto Medusa.
Nostro speciale esclusivo.
Abbiamo modificato la home page inserendo nuovi dati e nuova webcam.

24/04/17 EVENTO AI  FLEGREI IN AREA PISCIARELLI - GRAFICI CONFERMANO GROSSE ANOMALIE GEOCHIMICHE
Segnaliamo un lieve terremoto registrato nella giornata di ieri ai Campi Flegrei alle ore 22.25.18 UTC (+2 ore per l'ora locale) con mtd pari a 0.0, profondità 720 metri ed epicentro in zona nord Solfatara - area Pisciarelli. E' stato così catalogato in via preliminare da INGV OV catalogo Plinio:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/23 22:25:18.00 0.0 40.8310 14.1422 0.72 Preliminare

Si tratta del secondo evento catalogato con tutti i parametri in questa settimana. Vedremo se ce ne sono stati altri per cui non è stato possibile determinare profondità ed epicentro.
Domani dovrebbe essere rilasciato il bollettino settimanale.
A questa pagina è possibile consultare i grafici relativi a Vesuvio e Flegrei. Per i Flegrei sono evidenti le anomalìe dei dati della geochimica che mostrano valori superiori a quelli della crisi del 1984.
 Intanto riportiamo il sismogramma dell'evento:

LINK


20/4/17 INTERVISTA DE "IL MATTINO" ALLA DIRETTRICE DELL'OSSERVATORIO VESUVIANO: TUTTO TRANQUILLO MA SUL VESUVIO QUALCOSA NON TORNA - TABELLA EVENTI ESCLUSIVA METEOVESUVIO - CATALOGATI EVENTI
Ore 13.45
A questo link la videointervista della Direttrice dr.ssa Bianco. Ne consigliamo la visione.

Sui Flegrei preferiamo non commentare. Si sorvola del tutto sui dati della geochimica. Anche quelli sono dati.
Qui potete leggere l'intervista rilasciata pochi giorni fa al quotidiano "Repubblica" sempre dalla dr.ssa Bianco.
Intanto è stato catalogato in via preliminare l'evento registrato ai Flegrei ieri (fonte: db Plinio):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/19 09:53:19.00 0.2 40.8253 14.1412 0.91 Preliminare

L'epicentro è in area sud Solfatara.

Con riferimento al Vesuvio, già cade in errore il giornalista in quanto "dimentica" che gli eventi con magnitudo 2.5 sono due: uno del 4 e uno del 10 aprile. Sappiamo poi dell'evento di ieri con mtd sembra pari a 2.0. In effetti in Plinio l'evento è stato da pochi istanti catalogato in via preliminare con mtd 2.0. Ma l'affermazione della dr.ssa Bianco secondo cui dopo l'evento del 9 ottobre 1999 di md 3.6 la magnitudo massima dei terremoti Vesuviani è stata proprio di 2.5 non trova riscontro nel catalogo Plinio.
Ci siamo resi conto immediatamente che l'affermazione non era corretta in quanto ricordavamo a memoria perfettamente di altri eventi successivi al 9 ottobre 1999 con magnitudo superiore. Inoltre, ripetiamo, gli eventi con magnitudo maggiore o uguale a 2.5 sono piuttosto rari al Vesuvio. Non lo diciamo noi, semplicemente è il database Plinio a dircelo. Considerate che la crisi del 1999 è stata poi riconosciuta come dovuta ad intrusioni magmatiche e dunque non fu assolutamente una crisi sismica ordinaria o normale del Vesuvio e la sismicità di quel periodo non fu ordinaria! Questo per dire che in quel periodo gli eventi di una certa magnitudo accadevano non perché quella fosse la sismicità di fondo del Vesuvio, giusto per essere chiari.
Ora, tornando alla videointervista, abbiamo estratto e selezionato dal catalogo Plinio (http://www.ov.ingv.it) i terremoti con magnitudo maggiore o uguale a 2.5 dal 10 ottobre 1999 e ne viene fuori una tabella con valori che non trovano corrispondenza nell'affermazione della Direttrice.
Nella colonna in giallo le magnitudo degli eventi, in verde le profondità:


Link alla tabella

A nessuno sfugge un dato: la sporadicità di eventi con magnitudo maggiore o uguale a 2.5. Gli ultimi, eccetto quelli di aprile 2017, risalgono al 2012. Inoltre dopo il 9 ottobre ci sono stati eventi con mtd maggiore di 2.5.
Sia ben chiaro. Qui Noi non vogliamo dire né insinuare dubbi circa lo stato attuale del Vesuvio che è a livello verde, base. Anzi. Ci rimettiamo integralmente, sul punto, a quanto si legge nei bollettini ufficiali di INGV Osservatorio Vesuviano.
Vogliamo solo evidenziare la realtà dei fatti sulla scorta di dati ufficiali.

Intanto arrivano le catalogazioni preliminari di alcuni eventi.
Il terremoto del 16 aprile da Noi segnalato ha avuto una mtd pari a 1.9, mentre è confermata la mtd pari a 2.0 del terremoto di ieri. Ma eccovi le catalogazioni appena rilasciate:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/19 20:18:1.00 2.0 40.8180 14.4242 0.30 Preliminare
2017/04/19 19:51:19.00 0.7 40.8180 14.4225 0.21 Preliminare
2017/04/16 22:37:4.00 1.9 40.8172 14.4228 0.61 Preliminare


19/4/17 VESUVIO: NUOVO PROBABILE TERREMOTO POCHI MINUTI FA - ALTRI EVENTI MINORI IN SERATA - EVENTI "LUNGHI" DI DUBBIA NATURA IN NOTTATA
Ore 23.25 Catalogazione INGV CNT
Arriva una catalogazione da parte di INGV CNT, questa volta Sala Operativa Napoli. L'evento viene dato con magnitudo pari a 2.0, profondità 0km, ed epicentro Vesuvio. Questa catalogazione potrebbe essere abbastanza attendibile in quanto proviene dalla Sala Operativa di Napoli, sebbene inserita nel circuito INGV CNT e non dalla Sala Opertaiva Roma.
Link.

Ore 22.25 - In fase di scrittura
Un nuovo evento, probabilmente un terremoto del Vesuvio, è evidente sui tracciati sismici consultabili in home page (ore 20.18.1 sec. circa UTC, 22.18.01 sec. ora locale). L'evento potrebbe avere una mtd che sulla scorta di precedenti osservazioni stimiamo intorno a 1.5-1.7. L'evento segue altri eventi  minori visibili sui tracciati in serata, un altro evento in mattinata (frana?) ed altri eventi dalla forma d'onda allungata di dubbia natura visibili sui tracciati di ieri (ore 23.43.20 sec. circa UTC).
Gli eventi non sono stati ancora catalogati da INGV OV, compreso quello di oggi pomeriggio registraro ai Flegrei. Ricordiamo che le localizzazioni presenti in automatico su Plinio e le relative profondità hanno carattere provvisiorio e non costituiscono catalogazioni ufficiali, mancando altresì l'indicazione della magnitudo.
Di seguito eventi "lunghi" di dubbia natura registrati ieri notte (UTC time):
Link.

L'evento di alcuni minuti fa (ore 22.18.01 sec. circa ora locale):
LINK


19/4/17 FLEGREI: PROBABILE TERREMOTO POCHI MINIT FA
Ore 11.58 - In fase di scrittura
Un probabile terremoto ha interessato l'area flegrea pochi minuti fa, precisamente alle ore 11.53.18 sec. circa ora locale. L'evento compare nelle catalogazioni automatiche Plinio. Attendiamo la catalogazione da parte di INGV OV.
Eccovi il sismogramma con la consueta Nostra evidenziazione dell'evento:
LINK

18/4/17 FLEGREI: TEMPERATURA PISCIARELLI
SUI MASSIMI
VESUVIO: COINCIDENZE NELLA RECENTE SISMICITA' - SEGNALAZIONE EVENTI
Ore 18.15
Flegrei
Dal bollettino settimanale INGV OV 11-18 aprile rilasciato poco fa apprendiamo che non vi è stato alcun terremoto e che il sollevamento del suolo è sostanzialmente fermo.
Sale di nuovo, invece, la temperatura ai Pisciarelli che, dopo un picco in area 116.4 °C (toccati i massimi di sempre), si è attestata a 115 °C circa.
Notiamo, analizzando il grafico della temperatura ai Pisciarelli (che ormai è riduttivo definire "fumarola"), come nelle ultime settimane i valori si mantengano su livelli relativamente alti.
Per approfondimenti, link al bollettino INGV OV.


Vesuvio
Nella tarda serata del 16 aprile, alle ore 22.37.03 secondi circa UTC, è stato registrato un evento che, sulla scorta di precedenti osservazioni, potrebbe essere un terremoto del Vesuvio con mtd stimabile tra 1.4-1.7. Abbiamo notato, curiosamente, come lo spatium temporis intercorso tra i due eventi di md 2.5 del 4, 10 e quello del 16, siano trascorsi, più o meno, sei giorni: 4-10-16. Si tratta, presumiamo, di una mera coincidenza che ci piaceva evidenziare.
Segnaliamo ancora alcuni eventi "lunghi" di dubbia natura registrati alle ore 00.10.56 sec circa UTC di oggi, nonché quelli delle ore 04.42.56 sec. circa UTC e 04.46.05 sec circa UTC visibili su tutti e tre i tracciati BKE-OVO-VCNE. 
Di seguito i sismogrammi dell'evento del 16 aprile e quelli "lunghi" odierni che abbiamo riportato sul simogramma 00-04 BKE di oggi.

Link

Link



14/4/17 CATALOGATI TERREMOTI VESUVIO: UN NOSTRO CONFRONTO TRA I DUE EVENTI MTD 2.5 - DIPLOMA  METEONETWORK
Iniziamo col pubblicare, con un certo orgoglio, il Diploma rilasciatoci dalla prestigiosa associazione Meteonetwork per l'affidabilità e costanza dei dati pubblicati online dalla Nostra stazione meteo professionale Davis. I dati acquisiti in tempo reale vengono trasmessi r pubblicati in tempo reale sul portale Meteonetwork e sulla home page e pagina dedicata di MeteoVesuvio.
LINK


Venendo alle catalogazioni, INGV OV conferma in via definitiva la catalogazione con mtd 2.5 al terremoto del 10 aprile, profondità 200 metri, epicentro gran cono. Di seguito proponiamo un confronto su scala 1:1 dei sismogrammi OVO, BKE, VCNE dei due eventi del 4 aprile e 10 aprile catalogati con la medesima magnitudo (md=magnitudo duration).

LINK al sismogramma

Quanto all'evento del 10 aprile 20.39.00 UTC catalogato da INGV CNT a 8km di profondità e mtd pari a 1.6 con epicentro Terzigno, come avevamo preavvertito nella news dell'11/4, esso ha avuto una catalogazione completamente differente da INGV OV: mtd -0.2, profondità 1.54km, epicentro gran cono lato sud-ovest.
I
l numero di eventi mensile passa a 37, quello annuale a 255.

Segue elenco catalogazioni 8-13 aprile(tratte da http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/13 21:37:31.04 0.7 40.8202 14.4215 0.10 Revisionato
2017/04/13 19:05:2.71 -0.1 40.8180 14.4245 0.26 Revisionato
2017/04/12 19:15:30.48 0.3 40.8223 14.4267 0.17 Revisionato
2017/04/11 20:22:59.15 0.2 40.8218 14.4265 0.34 Revisionato
2017/04/11 19:48:54.64 0.2 40.8178 14.4292 0.20 Revisionato
2017/04/11 17:03:48.17 -0.1 40.8195 14.4300 0.69 Revisionato
2017/04/11 17:01:39.04 0.0 40.8152 14.4290 0.56 Revisionato
2017/04/11 16:39:12.95 -0.1 40.8168 14.4390 0.56 Revisionato
2017/04/11 03:22:8.37 1.0 40.8212 14.4315 1.15 Revisionato
2017/04/10 21:24:47.18 0.1 40.8217 14.4327 0.11 Revisionato
2017/04/10 20:39:10.55 -0.4 40.8108 14.4198 1.10 Revisionato
2017/04/10 20:39:1.26 -0.2 40.8170 14.4242 1.54 Revisionato
2017/04/10 09:06:20.60 2.5 40.8225 14.4258 0.20 Revisionato
2017/04/08 20:20:30.37 0.0 40.8180 14.4313 0.49 Revisionato
2017/04/08 19:30:18.95 0.7 40.8232 14.4283 0.48 Revisionato


12/4/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: RISALE TEMPERATURA AI PISCIARELLI
Ore 22.00
Apprendiamo dal bollettino settimanale 4-11 aprile che non ci sono stati terremoti e che il sollevamento del suolo è rimasto sostanzialmente stabile. In aumento, invece, la temperatura della fumarola ai Pisciarelli che ritorna sui massimi poco oltre i 114 gradi.
Per quanto riguarda il sollevamento del suolo ci sembra di poter scorgere dai grafici una leggera ripresa al rialzo.Vedremo i prossimi dati.

Link al bollettino.

11/4/17 EVENTI VESUVIO - QUELLA SOMIGLIANZA DEL NUOVO RESCONTO MENSILE FLEGREI AL BOLLETTINO INVOLCAN
Ore 22.20
Segnaliamo alcuni eventi visibili sui tracciati sismici del Vesuvio ore 18-22 ora locale (16-20 UTC). Abbiamo evidenziato sul tracciato gli eventi.
LINK

Spendiamo due parole sul nuovo resconto relativo ai Flegrei visibile in home page da oggi sul sito INGV OV. Orbene, il resoconto ci ha ricordato da subito quello in uso presso l'istituto INVOLCAN (istituto vulcanologico delle Canarie). Molti ricorderanno la polemica con dr. Luca D'Auria che risulta tra il personale a lavoro presso INVOLCAN. La somiglianza ci sembra evidente.
Giudicate Voi:
Link al nuovo resoconto mensile INGV OV  -  Link al resoconto INVOLCAN (http:www.involcan.org)

Inoltre, tra le informazioni rese disponibili nel resoconto mensile dei Flegrei notiamo che per la geochimica si è scelto di inserire il grafico del rilascio CO2 ai Pisciarelli. Tale scelta è, a Nostro sommesso avviso, poco felice ed incomprensibile. Il dato non è più attendibile, come tutti sanno, a causa dello spostamento del sensore (come ricordato più volte da INGV OV nei vari bollettini). E si nota evidente la scalettatura verso il basso dei valori in occasione dello spostamento del sensore. Sarebbe molto più indicativo quello della CO o del rapporto CO2-CH4 delle fumarole BG-BN che sono sui massimi di sempre (grafici).


11/4/17 AGGIORNAMENTO GRAFICO mtd >=2.0  ED APPROFONDIMENTO
Ore 12.40
Abbiamo aggiornato il nostro grafico esclusivo riguardante la sismicità del Vesuvio con eventi di magnitudo (md=magnitudo duration) >=2.0 dal 2002.
Sorvoliamo su quanto accade intorno a MeteoVesuvio ed ai tentativi di colpi bassi che riceviamo da personaggi che forse non riescono ad ottenere "i click" sui loro pseudo siti di informazione (anche giornalistica) e che hanno provato, invano, di ottenere dal gestore del sito interviste. Ricordiamo che MeteoVesuvio NON contiene alcun banner pubblicitario e, pertanto, non vive sui click a banner pubblicitari o sugli accessi al sito.
Ciò detto, continuando con le Nostre esclusive, al link di seguito fornito potete visualizzare il grafico della sismicità anzidetto. Per ora siamo ampiamente nella media degli eventi. Nel 2012 vi fu un dato più alto degli altri anni. Abbiamo incluso anche l'evento di ieri.
Per quanto riguarda i terremoti con mtd >=2.5 occorre precisare che, sulla scorta di quanto pubblicato da INGV OV sul proprio sito nel database Plinio, essi non sono molto comuni o consueti al Vesuvio ma comunque fanno parte, sporadicamente, della sismicità di fondo del vulcano.
Vogliamo ancora ribadire, rispondendo alle preoccupazioni di molti cittadini ed ai quesiti circa l'attuale stato del vulcano, che le uniche informazioni pubbliche di cui disponiamo in tempo reale, relativamente al Vesuvio, sono i tre sismogrammi delle stazioni BKE-VCNE-OVO. Le catalogazioni, seppur con qualche miglioramento, sono ancora molto lente e ritardate se confrontate con quanto è disponibile per il resto dei terremoti nazionali (sistema INGV CNT - 10 minuti circa dall'evento). Tutto il resto è pubblicato con cadenza mensile nel bollettino. L'inclinazione del suolo, le deformazioni, le temperature, la composizione dei gas etc... sono dati che dovrebbero essere resi disponibili pubblicamente online in tempo reale sul portale web del sito INGV OV. Purtroppo, seppur con qualche sforzo e miglioramento da parte dell'attuale Direzione, riteniamo ancora del tutto insufficiente la divulgazione ed informazione libera e pubblica ai cittadini esposti a concreto pericolo di vita.
Speriamo che presto INGV OV, col benestare del Dipartimento di Protezione Civile cui è legato dalla famosa convenzione 2012-2021 (Nostro speciale esclusivo), faccia un ulteriore sforzo con la pubblicazione anche di alcuni dati in tempo reale sul sito quali la temperatura delle aree monitorate, la geochimica, l'inclinazione del suolo (e relativa temperatura nei pozzi dei tiltmetri) e così via.
Tornando alle osservazioni dei sismogrammi, nella notte e mattinata sono stai registrati altri piccoli terremoti al Vesuvio. Uno di questi, è stato catalogato anche da INGV CNT Sala Operativa di Roma con mtd 1.6, profondità 8km circa, epicentro area Terzigno. L'evento è stato rilevato anche dal sistema automatico ed è presente in Plinio (senza mtd) e con profondità di crica 9km. Si tratta di "numeri" che non hanno carattere definitivo: anzi, ci piace sempre ribadirlo, come confemratoci tempo fa dal Direttore p.t. di INGV CNT ROMA le catalogazioni dei terremoti Vesuviani ufficiali e defintivie sono solo quelle fornite da INGV OV Napoli per ragioni strettamente tecniche.
Una cosa è certa: l'evento di ieri notte è molto piccolo su BKE ma è stato registrato ed è visibile, seppure in minima parte, anche su VCNE ed OVO. Questo potrebbe far propendere per una maggiore profondità. Vedremo. Rimandiamo comunque, sulla questione profondità ed alle grandi incertezze relative a quelle presenti nel database Plinio, al Nostro articolo di qualche tempo fa.

Vi lasciamo al grafico della sismicità.(aggiornare la pagina in casi di caricamento del grafico non aggiornato).

10/4/17 FLASH NEWS - VESUVIO: NUOVO EVENTO RILEVANTE POCHI MINUTI FA
Aggiornamento ore 13.30
INGV OV cataloga l'evento di stamane in via preliminare come terremoto attribuendo una magnitudo pari a 2.5, profondità 200metri ed epicentro, sembra, in area craterica. Si attende la catalogazione revisionata di questo evento. Cataloga altresì in via preliminare altri eventi ed in via revisionata i terremoti 1-6 aprile confermando la mtd 2.5 dell'evento del 4/4/17.
Confermiamo che confrontando l'ampiezza e durata del segnale sismico sulle tre stazioni online, l'evento di stamane sembra essere più intenso rispetto a quello del 4 aprile. Vedremo se verrà confermata in via definitiva questa magnitudo.
Di seguito le catalogazioni (fonte database Plinio http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/10 09:06:21.00 2.5 40.8225 14.4258 0.20 Preliminare
2017/04/08 20:20:30.00 0.0 40.8180 14.4313 0.49 Preliminare
2017/04/08 19:30:19.00 0.7 40.8232 14.4283 0.48 Preliminare
2017/04/06 09:49:11.46 0.9 40.8212 14.4230 0.76 Revisionato
2017/04/04 19:39:58.13 1.1 40.8127 14.4218 0.12 Revisionato
2017/04/04 11:35:37.46 -0.1 40.8220 14.4295 0.17 Revisionato
2017/04/04 03:19:29.02 -0.6 40.8197 14.4332 0.25 Revisionato
2017/04/04 03:18:42.40 -0.4 40.8188 14.4288 0.56 Revisionato
2017/04/04 03:17:43.65 -0.4 40.8197 14.4313 0.08 Revisionato
2017/04/04 03:17:30.86 -0.2 40.8205 14.4328 0.09 Revisionato
2017/04/04 03:16:55.39 -0.2 40.8183 14.4338 0.31 Revisionato
2017/04/04 03:15:44.87 -0.2 40.8197 14.4347 0.11 Revisionato
2017/04/04 03:14:38.63 2.5 40.8210 14.4280 0.09 Revisionato
2017/04/03 20:09:11.67 0.0 40.8182 14.4308 0.07 Revisionato
2017/04/03 06:35:26.97 -0.2 40.8177 14.4242 0.07 Revisionato
2017/04/03 06:35:12.32 0.0 40.8187 14.4223 0.22 Revisionato
2017/04/01 18:29:35.18 1.6 40.8228 14.4237 1.00 Revisionato
2017/04/01 18:29:14.22 0.6 40.8227 14.4210 0.21 Revisionato



Aggiornamento ore 12.45

A distanza di circa un'ora e trenta minuti dall'evento, non arriva ancora la catalogazione ufficiale da parte di INGV OV. Nel database Plinio è presente la sola catalogazione in automatico, senza la magnitudo, con dati relativi alla profondità ed epicentro che non possono essere presi in considerazione attesa la loro scarsa attendibilità.

News ore 11.12 In fase di scrittura e di continuo aggiornamento

L'evento, ben visibile sui tre tracciati, potrebbe avere una mtd superiore a 2.5. Almeno queste le prime valutazioni che possiamo trarre dal tracciato.
L'evento è stato registrato alle ore 11.06.20 secondi circa ora locale. Non abbiamo ancora una catalogazione ufficiale da INGV Osservatorio Vesuviano.
Stimiamo, sulla scorta di precedenti osservazioni che l'evento, se si tratta come sembra di terremoto, avrebbe potuto avere una magnitudo compresa tra 2.7-2.9.

Sismogramma evento:

Link


07/04/17 BOLLETTINI MENSILI: VESUVIO, PROSEGUE ANOMALIA TERMICA ALLA STAZIONE TILTMETRICA CMT. CAMPI FLEGREI: DALLA GEOCHIMICA SEGNALI DI UN NUOVO POSSIBILE DEGASSAMENTO MAGMATICO


INGV OV pubblica i bollettini mensili dei vulcani campani.
Vesuvio
Il dato più rilevante riguarda l'inclinazione del suolo (rete tiltmetrica), l'anomalìa alla temperatura della stazione CMT ed una analisi che mostra una probabile correlazione tra inclinazione e sciame sismico del 21 ed evento del 20.
Riportiamo quanto si legge nel bollettino:

"L’inclinazione dell’edificio vulcanico nel periodo gennaio-marzo 2017 è avvenuta in prevalenza nel settore NNE-NE nella parte meridionale del Vesuvio e quindi a quote più basse (CMG e TRC). Il tilting prevalente riguardante invece la porzione settentrionale del vulcano ed a quote maggiori (IMB e CMT) si concentra in direzione SW.
Dall’analisi dei dati di tilt e di temperatura dell’ultimo mese possono essere fatte 3 osservazioni interessanti.
La prima è stata già comunicata nel Bollettino di Febbraio e riguarda la temperatura di CMT il cui valore è ulteriormente salito (0.2 °C in 3 mesi) e risulta decisamente alto se confrontato con quello delle altre stazioni borehole, la cui massima escursione termica annuale non eccede 0.2 °C. Si precisa che tale fenomeno si riscontra esclusivamente a livello locale presso questo sito ed è attualmente oggetto di studio per definirne le cause.
La seconda osservazione riguarda sempre la stazione CMT ed in particolare il suo pattern tiltmetrico, in cui è evidente una inversione nella direzione di tilting tra le ore 10:00 e le 11:00 del 20 marzo, quindi circa 11 ore prima dell’evento sismico avvenuto lo stesso giorno (Md = 1.5), a sua volta seguito il 21 marzo da uno sciame sismico in asse craterico
(Mdmax = 1.7) (Fig.2.7).
La terza ed ultima osservazione attiene alla lenta rotazione del tilting registrato dalla stazione CMG, da NNE a NW, visibile nel pattern tiltmetrico di Fig.2.6. Essa è avvenuta tra la fine di febbraio e la metà di marzo, procedendo prima in senso antiorario, subendo una stasi successivamente ed infine riprendendo in senso orario per raccordarsi alla direzione prevalente di inclinazione del suolo (NNE)."

Attendiamo gli esiti dello studio relativo all'anomalìa termica della stazione CMT.
Ubicazione CMT (tratta dal bollettino mensile http://www.ov.ingv.it):
Link alla mappa

Sarebbe interessante comprendere, ad es., cosa è successo in relazione al terremoto catalogato con mtd 2.5 in via preliminare del 4 aprile. Noi riteniamo che questi dati dovrebbero essere liberamente fruibili e disponibili in tempo reale sul sito di INGV OV.
Noi cittadini viviamo alle falde di un vulcano attivo e l'istituto pubblico INGV OV deve rendere disponbili i dati del monitoraggio in tempo reale sul proprio portale web.
E' una delle Nostre battaglie.
Per il resto, si sottolinea la ripresa di normale attività della fumarola FC2 di fondo cratere, dopo un periodo di basse emissioni.
Nessuna anomalìa viene segnalata nei dati acquisiti, né, per quanto leggiamo nel bollettino ufficiale, sono stati registrati eventi LP/VLP o tremori.

Quello che assolutamente non ci piace è l'assenza di qualunque informazione in relazione ai distacchi di blocchi lavici avvenuti il giorno 2 marzo 2017 dal bordo cratere. Ci attendevamo dall'Osservatorio Vesuviano maggiori dettagli rispetto allo scarno comunicato (rimosso) presente fino a poche ore fa in home page del sito INGV OV che così recitava:
"COMUNICATO
Con riferimento agli eventi registrati da alcune stazioni della rete sismica del Vesuvio tra le 19:35 UTC del 02/03/2017 e le 03:13 UTC del 03/03/2017, si comunica che non si tratta di
terremoti vulcanotettonici legati alla dinamica del vulcano ma di segnali generati dal distacco e caduta impulsiva di blocchi lavici dal bordo craterico."
Ignote e non chiarite restano dunque le cause, il volume, la direzione e la localizzazione esatta dei distacchi che diedero vita a dei segnali sui tracciati sismici molto simili a quelli di veri e propri terremoti vesuviani.
Rimandiamo, per il resto, alla lettura del bollettino mensile relativo al Vesuvio.

Campi Flegrei
Segnaliamo i nuovi massimi assoluti del rapporto CO2/H2O e della CO della fumarola della Solfatara BG. Parimenti su valori elevati vicini ai massimi il rapporto CO2/CH4 registrati alle fumarole BG-BN della Solfatara. Ricordiamo che in letteratura scientifica elevate concentrazioni di CO2 sono spesso correlate al degassamento di fluidi magmatici Così leggiamo nel bollettino: "Il rapporto CO2/H2O delle fumarole (Fig. 3.1) nei campioni di marzo 2017 ha mostrato valori elevati principalmente per la fumarola BG (~0.38 per la fumarola BG; ~0.34 per la fumarola BN), che in generale testimoniano una elevata frazione di gas magmatici presente nei fluidi fumarolici (Caliro et al., 2007; Chiodini et al., 2010)."
E ancora: "Va evidenziato il significativo incremento del rapporto (i.e. diminuzione della concentrazione di CH4) nei campioni di febbraio e marzo, indicativo dell’arrivo di un altro picco possibilmente legato ad un nuovo episodio di degassamento magmatico".
Rimandiamo comunque (anche per approfondimenti) alla lettura del bollettino.

Ischia
Rimandiamo al bollettino.
------
 In giornata aggioreremo i grafici relativi alla geochimica.

4/4/17 VESUVIO: EVENTO DI DUBBIA NATURA STAMANE - CATALOGATO CON MTD 2.5
Ore 16.00 - CATALOGATO CON MTD 2.5 L'EVENTO DI STAMANE - AGGIORNAMENTO GRAFICI
INGV OV cataloga in via preliminare l'evento segnalato delle ore 5.14.39 sec. circa che ha avuto una mtd pari a 2.5, profondità  a circa 90metri, epicentro in area craterica. Cataloga anche gli eventi successivi ed alcuni precedenti, tra cui un altro evento con mtd 1.6, profondità ad 1km ed epicentro in area craterica.
L'ultimo evento catalogato con mtd pari a 2.5 risale all'anno 2012 (20 agosto).
Abbiamo aggiornato i Nostri grafici relativi alla sismicità Vesuvio e Flegrei al 31/3/17.
Di seguito l'elenco delle catalogazioni.


Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/04/04 11:35:37.00 N.D. 40.8228 14.4415 0.27 Automatico
2017/04/04 03:19:29.00 -0.6 40.8197 14.4332 0.25 Preliminare
2017/04/04 03:18:42.00 -0.4 40.8188 14.4288 0.56 Preliminare
2017/04/04 03:17:44.00 -0.4 40.8197 14.4313 0.08 Preliminare
2017/04/04 03:17:31.00 -0.2 40.8205 14.4328 0.09 Preliminare
2017/04/04 03:17:28.00 N.D. 40.8203 14.4338 0.06 Preliminare
2017/04/04 03:16:55.00 -0.2 40.8183 14.4338 0.31 Preliminare
2017/04/04 03:15:45.00 -0.2 40.8197 14.4347 0.11 Preliminare
2017/04/04 03:14:39.00 2.5 40.8210 14.4280 0.09 Preliminare
2017/04/03 20:09:12.00 0.0 40.8182 14.4308 0.07 Preliminare
2017/04/03 06:35:27.00 -0.2 40.8177 14.4242 0.07 Preliminare
2017/04/03 06:35:12.00 0.0 40.8187 14.4223 0.22 Preliminare
2017/04/01 18:29:35.00 1.6 40.8228 14.4237 1.00 Preliminare
2017/04/01 18:29:14.00 0.6 40.8227 14.4210 0.21 Preliminare
2017/03/30 22:13:47.28 -0.2 40.8195 14.4307 0.15 Revisionato

 
Ore 7.30-News in fase di scrittura ed aggiornamento

E' ben visibile su tutti e tre i tracciati un evento registrato alle ore 5.14.28 sec. circa ora locale. Abbiamo chiesto info ad INGV OV sulla natura dell'evento che potrebbe non essere sismico ma dovuto ad altra causa. Ricordiamo che se dovesse trattarsi di una frana, in base a quanto ci sembra di capire dalla forma d'onda, potrebbe trattarsi di distacco e caduta di blocco all'interno del cratere. Vedremo.
L'evento è stato seguito da segnali minori.
Intanto INGV OV cataloga gli eventi di marzo.
Sismogramma:
Link


29/3/17 IL BOLLETTINO SETTIMANALE CONFERMA LO SCIAME AI FLEGREI
INGV OV rilascia il bollettino settimanale dei Flegrei e conferma lo sciame che vi avevamo segnalato in news del 27. Nessuna apprezzabile deformazione (il dato, ricordiamo, ha un po di ritardo), mentre scende la temperatura ai Pisciarelli che si porta a 111 gradi circa.

Link al bollettino 21/28 marzo per approfondimenti.

 
27/3/17 "SISTEMATO" IL CATALOGO PLINIO - FLEGREI: 10 EVENTI IL 24
Vesuvio
Confermate le Nostre impressioni ed indicazioni in merito a quanto osservato nella news precedente ed allo sciame del 21/3. INGV OV, nel pomeriggio di oggi, ha rettificato l'elenco eventi del catalogo Plinio eliminando le catalogazioni preliminari che erano un doppione di quelle revisionate. Confermati i 38 eventi del 21. Rimane il "vuoto" dal 2 al 12 marzo. Registrate 35 frane da inizio mese.
Annunciamo che ci vediamo costretti a formulare una Nuova istanza al Dipartimento di Protezione civile diretta ad ottenere i rendiconti del II semestre 2015, I e II semestre 2016. Chi ci segue sa che nel dicembre 2016 il DPC si è difeso innanzi alla Commissione di acesso sostenendo che il Rendiconto relativo all'attività scientifica dei vulcani campani relativo al II semestre 2015 non era ancora disponibile, unitamente a quello relativo al I semestre 2016.  Vi terremo aggiornati.


Campi Flegrei
INGV OV cataloga con profondità ed epicentro 5 dei complessivi 10 terremoti (piccolo sciame) registrati il giorno 24 marzo nell'area Flegrea tra le 22.17 e 22.43 circa UTC (mtd massima 0.5). Un altro terremoto è stato registrato il giorno 25.
Si tratta di eventi con mtd contenuta che, tuttavia, potrebbero essere il segnale della ripresa del sollevamento del suolo. Vedremo.
Di seguito mappa degli epicentri e catalogazioni degli eventi del 24 e 25 marzo (Fonte http://www.ov.ingv.it - Nostre le evidenziazioni e diciture sulla mappa epicentri):
Link alla mappa

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/03/25 03:04:44.32 0.1 40.8273 14.1355 1.64
2017/03/24 22:43:45.20 0.5 40.8272 14.1308 1.15
2017/03/24 22:40:6.26 0.1 40.8263 14.1310 1.49
2017/03/24 22:22:35.72 0.2 40.8267 14.1305 0.95
2017/03/24 22:21:0.24 -0.5 40.8252 14.1332 0.91
2017/03/24 22:17:9.40 -0.3 40.8282 14.1327 1.74


24/3/17 PRIMA STIMA SU SCIAME DEL 21 - "CONFUSIONE" CATALOGO PLINIO
Ore 20.00
Abbiamo atteso per capire quando INGV OV mettesse ordine a quanto si legge nel catalogo sismico ufficiale Plinio. Niente, ad oggi, 24/3 ore 20.00, la situazione che si presenta a chi visita la pagina del catalogo e cerca le catalogazioni del 21/3 è alquanto "confusionaria". Troviamo una serie di eventi dello sciame del 21 catalogati definitivamente (revisionati) ed altri sempre del 21 catalogati in via preliminare, altri in automatico. Ci sembra si tratti, in parte, di medesimi eventi catalogati sia in via preliminare che definitiva. Non ne siamo sicuri al 100% perché tra gli eventi esiste una differenza oraria di qualche secondo. Eccovi il quadro della situazione (formattazione Nostra: in rosso le catalogazioni automatiche e preliminari del 21 - in neretto quelle revisionate definitive) (fonte dati catalogo Plinio http://www.ov.ingv.it):

LISTA EVENTI (TOTALE 749)

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/03/23 00:45:19.00 0.3 40.8217 14.4190 0.03 Preliminare
2017/03/21 17:52:22.00 N.D. 40.8230 14.4245 0.60 Automatico
2017/03/21 14:51:5.00 N.D. 40.8253 14.4300 1.47 Automatico
2017/03/21 13:09:1.00 1.3 40.8215 14.4302 1.38 Preliminare
2017/03/21 12:58:47.00 0.5 40.8162 14.4280 2.23 Preliminare
2017/03/21 12:53:47.00 0.8 40.8138 14.4333 0.03 Preliminare
2017/03/21 11:20:32.00 0.0 40.8217 14.4325 0.03 Preliminare
2017/03/21 11:11:23.00 0.3 40.8188 14.4282 0.69 Preliminare
2017/03/21 11:03:17.00 0.7 40.8213 14.4287 0.04 Preliminare
2017/03/21 10:50:40.00 0.5 40.8217 14.4320 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:45:3.00 -0.2 40.8200 14.4305 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:37:43.00 -0.3 40.8237 14.4357 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:31:27.00 -0.3 40.8253 14.4233 0.47 Preliminare
2017/03/21 10:29:18.00 1.0 40.8178 14.4347 3.17 Preliminare
2017/03/21 10:21:27.00 1.5 40.8192 14.4308 0.03 Preliminare
2017/03/21 09:16:48.00 N.D. 40.7847 14.4772 0.28 Automatico
2017/03/21 20:28:34.03 0.1 40.8237 14.4247 0.17 Revisionato
2017/03/21 20:04:54.96 0.2 40.8243 14.4245 0.30 Revisionato
2017/03/21 17:52:22.08 1.4 40.8207 14.4238 0.41 Revisionato
2017/03/21 13:09:1.50 1.4 40.8205 14.4208 0.68 Revisionato
2017/03/21 13:04:35.63 -0.1 40.8245 14.4277 0.41 Revisionato
2017/03/21 13:03:36.44 0.0 40.8227 14.4293 0.55 Revisionato
2017/03/21 12:58:48.18 0.8 40.8252 14.4247 0.33 Revisionato
2017/03/21 12:53:47.15 1.2 40.8205 14.4258 0.80 Revisionato
2017/03/21 12:28:25.74 0.0 40.8237 14.4247 0.23 Revisionato
2017/03/21 11:34:59.19 0.0 40.8198 14.4235 0.50 Revisionato
2017/03/21 11:26:44.09 0.1 40.8197 14.4240 0.13 Revisionato
2017/03/21 11:20:32.28 0.0 40.8253 14.4240 0.21 Revisionato
2017/03/21 11:11:23.45 0.1 40.8208 14.4275 0.28 Revisionato
2017/03/21 11:03:16.99 1.3 40.8213 14.4238 0.64 Revisionato
2017/03/21 10:50:40.34 0.1 40.8230 14.4260 0.17 Revisionato
2017/03/21 10:45:3.16 -0.2 40.8233 14.4235 0.04 Revisionato
2017/03/21 10:37:43.66 0.0 40.8238 14.4260 0.16 Revisionato
2017/03/21 10:31:27.22 0.2 40.8285 14.4263 0.75 Revisionato
2017/03/21 10:29:19.29 1.2 40.8207 14.4283 0.48 Revisionato
2017/03/21 10:21:27.05 1.8 40.8225 14.4267 0.38 Revisionato
2017/03/21 09:16:50.42 -0.1 40.8247 14.4277 0.20 Revisionato
2017/03/21 07:33:42.36 0.0 40.8225 14.4275 0.24 Revisionato

Prendiamo ad esempio il terremoto che era stato catalogato, in via preliminare, a tre km di profondità che abbiamo evidenziato in giallo. Ci sembra di capire che, nonostante la differenza oraria di 1.29 secondi, si tratti del medesimo evento catalogato poi a 0.48km di profondità. Stesso discorso per altri eventi.

In via del tutto provvisioria, analizzando i dati, lo sciame di tutto il giorno 21 sembra essere consistito in 38 terremoti, di cui 22 catalogati con profondità ed epicentro. Un evento ha avuto mtd 1.8 (ore 10.21.27 sec UTC).

Ecco gli epicentri (fonte dati catalogo Plinio http://www.ov.ingv.it):
Link alla mappa

Per quanto riguarda le profondità (ipocentri), con le catalogazioni defintive, tutti gli eventi dello sciame registrano una profondità compresa tra 0 e 1km, con cinque terremoti registrati a poco più di 500metri di profontià. La restante parte tra 0-500metri.

Questo secondo i criteri adottati per il catalogo Plinio. Abbiamo chiesto ad INGV OV più volte quale fosse il modello di velocità di propagazione delle onde sismiche assunto per la catalogazione degli eventi in Plinio. Ci è stato solo risposto, solo di recente, dal Presidente INGV che Plinio è il catalogo ufficiale.
Chi ci segue sa benissimo che queste catalogazioni Plinio contrastano con quelle fatte da studiosi sempre di INGV OV rinvenibili in studi e plubblicazioni scientifiche che assumo un ben preciso modello di propagazione delle onde frutto di studi, ricerche e dati scientifici. Chi vuole può leggersi questo Nostro articolo di approfondimento.
Non aggiorniamo ancora i dati relativi ai terremoti del Vesuvio a causa della intrinseca incertezza che si ricava dalla lettura del catalogo Plinio (visto anche il "vuoto" di eventi in catalogo dal 2 al 12 marzo).

21-22/3/17 FLEGREI: PROBABILE EVENTO - VESUVIO: EVENTI
Prima news ore 12.20 -IN FASE DI SCRITTURA ED AGGIORNAMENTO
SCIAME SIMICO AL VESUVIO
Aggiornamento ore 12.25 - INGV OV RISPONDE - BOLLETTINO FLEGREI
INGV OV ci ha risposto in merito agli eventi segnalati della mattinata: si tratta di eventi franosi avvenuti all'interno del cratere.  Prendiamo atto di quanto riferito da INGV OV.

Intanto viene rilasciato il bollettino settimanale dei Flegrei cui rimandiamo. Nessun terremoto nella settimana 14-21 marzo, contrariamente a quanto ci era sembrato in base ad alcuni eventi visibili sui tracciati. Avevamo avvertito che poteva trattarsi di eventi non sismici. Evidentemente è stato così, anche se ci è ignota la causa di quei segnali sui tracciati (vedi news precedenti).  Il dato più rilevante è il ritorno della temperatura dei Pisciarelli a 112 gradi circa.  Sollevamento del suolo fermo.


Aggiornamento del 22/3/17 ore 7.45

Dai sismogrammi sembra che il Vesuvio non abbia fatto registrare eventi. Tuttavia in mattinata sono stati registrati due eventi visibili sui tracciati delle tre stazioni sismiche del Vesuvio online BKEV-OVOV-VCNE ed uno su BKE e VCNE. Mostriamo attenzione per questi eventi perché chi ci segue sa benissimo che nel febbraio 2016 vennero registrati alcuni eventi LP di cui venne data notizia da INGV OV. Vi dedicammo una news che invitiamo a consultare leggibile qui. La forma d'onda di quello sciame LP era appena visibile sui tracciati. Quindi chiederemo ad INGV OV di cosa si è trattato. Tornando alle catalogazioni su Plinio ribadiamo che il salto di eventi catalogati dal 2 al 12 marzo ci sembra inverosimile in quanto abbiamo sismogrammi di probabili eventi occorsi in quei giorni. Ancora non è stato catalogato l'evento di ieri sera registrato alle ore 18.52.22 sec. circa ora locale. Compare nelle catalogazioni automatiche su Plinio anche un evento con profondità di 16km circa che tuttavia è stato registrato in provincia di Benevento (mtd 2.9 e profondità di 9km circa - dati INGV CNT). Seguiremo l'evolversi della situazione.
Sismogramma degli eventi in questione (ora 3.30 a seguire UTC):


Link al sismogramma

SISMOGRAMMA EVENTO DI IERI SERA ORE 18.52.22 SEC ORA LOCALE

Link al sismogramma

Aggiornamento ore 18.55
Nuovo evento abbastanza intenso pochi istanti fa. Attendiamo la catalogazione INGV OV.


Aggiornamento ore 18.45.
INGV OV ha catalogato in via preliminare alcuni eventi dello sciame. Alcuni hanno avuto una profondità leggermente superiore al solito (evento delle 10.29.18). Crediamo che alcune catalogazioni verranno riviste, come normale trattandosi di dati preliminari.
Pensiamo all'evento delle ore 11.21.32 secondi (UTC) circa che non ci risulta catalogato mentre, ci sembra, si tratti di uno degli eventi più intensi dello sciame che al momento sembra essersi esaurito.
Errata corrige: l'evento, che è delle ore 10.21.27 sec. UTC (e non delle 11.21.32 come precedentemente indicato) è stato catalogato con mtd 1.5, sempre in via preliminare.
Vedremo.
Contiamo circa 14 terremoti. 
Eccovi le catalogazioni presenti su Plinio mentre scriviamo:


Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/03/21 14:51:5.00 N.D. 40.8253 14.4300 1.47 Automatico
2017/03/21 13:09:1.00 1.3 40.8215 14.4302 1.38 Preliminare
2017/03/21 12:58:47.00 0.5 40.8162 14.4280 2.23 Preliminare
2017/03/21 12:53:47.00 0.8 40.8138 14.4333 0.03 Preliminare
2017/03/21 11:20:32.00 0.0 40.8217 14.4325 0.03 Preliminare
2017/03/21 11:11:23.00 0.3 40.8188 14.4282 0.69 Preliminare
2017/03/21 11:03:17.00 0.7 40.8213 14.4287 0.04 Preliminare
2017/03/21 10:50:40.00 0.5 40.8217 14.4320 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:45:3.00 -0.2 40.8200 14.4305 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:37:43.00 -0.3 40.8237 14.4357 0.03 Preliminare
2017/03/21 10:31:27.00 -0.3 40.8253 14.4233 0.47 Preliminare
2017/03/21 10:29:18.00 1.0 40.8178 14.4347 3.17 Preliminare
2017/03/21 10:21:27.00 1.5 40.8192 14.4308 0.03 Preliminare
2017/03/21 09:16:48.00 N.D. 40.7847 14.4772 0.28 Automatico
2017/03/20 21:35:34.21 1.5 40.8207 14.4237 1.47 Revisionato
2017/03/19 01:32:6.59 -0.2 40.8200 14.4333 0.43 Revisionato
2017/03/16 22:32:33.59 0.0 40.8148 14.4270 0.35 Revisionato
2017/03/16 21:42:40.66 1.2 40.8187 14.4312 0.18 Revisionato
2017/03/14 23:33:2.78 0.3 40.8172 14.4223 0.70 Revisionato
2017/03/13 20:55:5.39 -0.6 40.8232 14.4385 0.41 Revisionato
2017/03/13 00:48:27.74 0.6 40.8182 14.4278 0.46 Revisionato
2017/03/02 02:05:30.21 0.2 40.8228 14.4298 0.36 Revisionato
2017/03/02 01:02:29.35 0.0 40.8137 14.4288 0.38 Revisionato


Aggiornamento ore 14.10
E' ripreso lo sciame. Gli eventi che si osservano sembrano, sulla scorta di precedenti osservazioni, contenuti entro la soglia di avvertibilità e comunque con mtd minore di 2.0. Attendiamo una nota da INGV Osservatorio Vesuviano.

Aggioramento ore 13.45

La sala sismica INGV CNT di Roma ha catalogato alcuni eventi dello sciame. Ribadiamo per l'ennesima volta che le uniche catalogazioni defintive sono quelle fatte da INGV Osservatorio Vesuviano Napoli, come confermatoci su Nostra richiesta dal Direttore di INGV CNT dr. Michelini con mail del 26 luglio 2016. E questo per ragioni puramente tecniche. Questo il motivo per cui Noi di Meteovesuvio ci atteniamo sempre e solo alle catalogazioni INGV OV ancora non disponibili. Tornando allo sciame stiamo seguendo l'evoluzione.
Precisiamo che sciami sismici al Vesuvio anche di 30-40 eventi si sono verificati anche in passato. Ribadiamo un concetto fondamentale: solo INGV OV dispone di tutti i dati raccolti dalle reti di monitoraggio (geochimico e geofisico) e che non è dato sapere, ad esempio, se in occasione di questo sciame sia variata la temperatura di una fumarola o vi sia stata altra variazione nei parametri geofisici di inclinazione del suolo, sollevamento, subsidenza etc.. Questi dati non vengono pubblicati in tempo reale sul portale INGV OV. E' una delle Nostre battaglie: pubblicazione dei dati online in tempo reale per consentire ai cittadini esposti a concreto pericolo di vita di sapere in tempo reale cosa succede al vulcano. Ci sembra concetto tanto elementare ma che ancora non viene accolto da INGV OV e Dipartimento di Protezione civile.
Ne va della Nostra vita ed è Nostro diritto sapere in tempo reale cosa accade al vulcano!

News ore 12.20 -IN FASE DI SCRITTURA ED AGGIORNAMENTO

E' in atto uno sciame di eventi al Vesuvio ben visibili sui tracciati. Al momento i rilevamenti in "automatico" riportano nove eventi. Non sono ancora note le catalogazioni. Lo sciame ha avuto inizio alle ore 9.16.48 secondi UTC (+ 1 ora per l'orario locale).
Ricordiamo che sebbene non molto frequenti, tuttavia, per quanto si può osservare, sciami sismici accadono al Vesuvio.
Aggiornemeno la news appena avremo ulteriori dettagli.
Sismogramma con evidenziazione degli eventi dello sciame.
Link al sismogramma

------------------------------------------------------
News ore 8.30

Campi Flegrei
Segnaliamo un evento visibile sui tracciati Pozzuoli e Baia occorso ieri alle ore 11.09.24 secondi circa ora locale. Potrebbe trattarsi di un terremoto od evento di altra natura. Il segnale sul tracciato sismico è ben visibile e potrebbe essere associato ad un evento occorso in mare al largo di Baia (caldera Campi Flegrei). Vi lasciamo al sismogramma BAC.

Link al sismogramma

Vesuvio
Prosegue una fase di scarsa sismicità in questo mese con sporadici eventi. Da segnalare l'evento del 16/3 cui è stata assegnata una mtd pari a 1.2 ed una profondità di 0.35km (350 metri) in via preliminare nonché quello del 20/3 ora 21.35.34 sec. UTC ancora non catalogato ma segnalato solo in via "automatica". Il "salto" nelle catalogazioni presente su Plinio dal 2 al 16 marzo crediamo sia non realistico e ben presto verranno catalogati altri eventi minori occorsi in quel periodo.
Sismogramma BKE evento di ieri sera:
Link


Eccovi il dettaglio catalogazioni Plinio al momento in cui scriviamo.
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/03/20 21:35:34.00 N.D. 40.8203 14.4272 0.04 Automatico
2017/03/16 21:42:40.00 1.2 40.8148 14.4270 0.35 Preliminare
2017/03/02 02:05:30.21 0.2 40.8228 14.4298 0.36 Revisionato
2017/03/02 01:02:29.35 0.0 40.8137 14.4288 0.38 Revisionato
2017/03/01 09:17:50.62 0.0 40.8198 14.4230 0.46 Revisionato


15/3/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: EVENTI QUESTA MATTINA? VESUVIO: SEGNALI SU BKE
News delle ore 12.30
INGV OV pubblica il bollettino settimnale dei Flegrei al 14/3/17. Nessun evento nella settimnala 7-14. Nessuna variazione significativa negli altri parametri. Il sollevamento del suolo è fermo. Noi segnaliamo come la temperatura ai Pisciarelli, anche dopo lo spostamento del sensore, si mantenga intorno ai 115 gradi. Rimandiamo alla lettura del bollettino.

Veniamo al rebus eventi di stamane.
Sembra vi siano stati due eventi alle ore 6.24.35 e 6.26.08 sec. circa sempre ora locale. Il primo più evidente era stato anche segnalato in automatico sul portale Plinio. Ora non c'è più. Vedremo se si è trattato di terremoti o altro o se magari si tratta di eventi per cui non è possibile determinare epicentro ed ipocentro.
Postiamo qui il sismogramma.
Link al sismogramma

Vesuvio
Segnali sui tracciati BKE registrati dalle ore 11.30 circa. Sembra possa trattarsi di segnali dovuti ad attività antropica (lavori nei pressi della stazione?).

12/3/17 PROBABILE EVENTO FRANOSO AL VESUVIO
Segnaliamo una probabile frana occorsa al Vesuvio alle ore 17.17.18 secondi circa ora locale. L'evento è ben visibile sui tracciati delle tre stazioni online. Sembra possa trattarsi di frana.
A questa pagina i grafici tra cui quello delle frane.
 Eccovi il sismogramma bke:
Link al sismogramma.

6/3/17 BOLLETTINI MENSILI: "Il Caso" dell'anomalìa alla temperatura del tiltmetro CMT al Vesuvio. Flegrei: il rebus della temperatura ai Pisciarelli. L'aumento di flusso e i danni al sensore.
Vesuvio
In occasione del rilascio dei bollettini abbiamo aggiornato i Nostri grafici ad eccezione di quelli realtivi alla sismicità dei Campi Flegrei per motivi tecnici. Abbiamo aggiunto i grafici della temperatura Pisciarelli 2014-2017 e mensile.
Passando rapidamente all'analisi dei dati che riteniamo di maggiore evidenza, segnaliamo "il caso" della temperatura del sensore tiltmetrico posto all'altezza della stazione CMT. Le variazioni di temperatura a quella profondità sono generalmente assolutamente minime mese su mese dell'ordine dei centesimi di grado (0.01 , 0.04, e così via). Invece il dato di febbraio mostra un valore molto elevato. Dal bollettino INGV OV: "Inoltre, una decisa anomalia emerge dal confronto delle termiche registrate a fondo pozzo dai sensori tiltmetrici, poiché il valore di temperatura a CMT risulta decisamente alto (0.14 °C in 2 mesi) se confrontato con quello delle altre stazioni borehole, la cui massima escursione termica annuale non eccede 0.2 °C."
Tabella dei dati relativi ai tiltmetri in pozzo (fonte: http://www.ov.ingv.it):
                  Sito                                   Inclinazione          direzione     Temperatura
Stazione    TRC    (372    m    s.l.m.) 2.6 µradianti    a    ENE          - 0.03 °C
Stazione    IMB    (974    m    s.l.m.) 1.1 µradianti    a    SW              0.04    °C
Stazione    CMG    (117    m    s.l.m.) 2.8 µradianti    a    NNE          0.00 °C
Stazione    CMT    (842    m    s.l.m.) 2.0    µradianti    a    SW          0.14 °C


Questo è un dato su tanti altri che al contrario non mostrano alcuna anomalìa. Quindi va preso per quello che è e continueremo a seguirne l'andamento.
Continua l'inclinazione dell'edificio vulcanico, segnatamente l'area del gran cono. Ma su questo pensiamo di tornare a breve con un articolo specifico.
Apprendiamo dal bollettino che a breve verrà installata la nuova stazione multiparametrica sul fondo del cratere e che sono ripresi i lavori.
Altro dato nuovo riguarda i dati della temperatura e flusso di CO2 su alcuni punti selezionati all'interno del Gran Cono. Si nota un vuoto di circa sei (6) anni in cui quei dati non sono stati acquisiti (2010-2016 circa).

Rimandiamo, in ogni caso, al bollettino.

Campi Flegrei
Il sollevamento del suolo sembra abbastanza stabile. Quello che ci sembra opportuno da evidenziare riguarda la vicenda temperatura Pisciarelli. Ecco quello che leggiamo a tal  proposito nel bollettino: "In particolare, la temperatura della fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato, il 7 febbraio, un incremento di temperatura da ~ 112.0 °C a ~ 116.5 °C, possibilmente legato ad un processo di pressurizzazione locale del sistema. Tale processo è stato accompagnato da un significativo aumento della pressione alla bocca del vent, che ha contribuito al malfunzionamento del sensore di temperatura. In data 22 febbraio è stato effettuato un intervento tecnico per ripristinare il sensore danneggiato, ma a causa dell’elevato flusso della fumarola non è stato al momento possibile riposizionarlo in sicurezza nel punto originario. Le temperature, in seguito registrate, hanno mostrato un ulteriore incremento di circa tre gradi".
Ora abbiamo letto e riletto questa parte del bollettino. Un fatto è chiaro: l'elevato flusso (che abbiamo tra l'altro documentato con video) della fumarola ha (con)causato il malfunzionamento del sensore che è stato poi riposizionato in zona differente a causa del significativo aumento della pressione alla bocca del vent. Poi, leggiamo che dopo questo posizionamento "le temperature hanno mostrato un ulteriore incremento di circa tre gradi". Cosa vuol dire? La temperatura, quando si è rotto il sensore, era di circa 116 gradi C°. Dal grafico notiamo che dopo il riposizionamento essa passa da 112 a 115 circa (aumento di circa tre gradi).
Grafico temperatura fumarola Pisciarelli ultimo mese (fonte: http://www.ov.ingv.it):
Link

La domanda è: se il sensore fosse rimasto dove era questo aumento di tre gradi ulteriori sarebbe stato comunque registrato con passaggio da 116 a 119 (massimo da sempre)? Dal grafico notiamo che nella nuova posizione la temperatura è a 115 circa e non abbiamo compreso bene quella frase di INGV OV.
Evidenziamo ancora il picco della CO2 alla fumarola BN della Solfatara sui livelli di fine 2006 - inizio 2007. Ricordiamo che è stato ipotizzato come a fine 2006 vi sia stata un'intrusione magmatica superficiale ai Flegrei.
Rimandiamo, in ogni caso, alla lettura del bollettino.

Ischia
Rimandiamo al bollettino.


3/3/17 ESCLUSIVA ASSOLUTA METEOVESUVIO I PRECURSORI ATTESI IN CASO DI FUTURA ERUZIONE DEL VESUVIO

Link all'articolo

3/3/17 COMUNICATO OV SU SCIAME DI IERI SERA - NON ERANO TERREMOTI
Ore 12.15
Gli eventi registrati ieri sera ed in mattinata dai sismogrammi di BKE, OVO, e VCNE erano dovuti a distacchi di blocchi lavici dal bordo del cratere.
Con un comunicato scarno INGV OV da notizia di cosa è accaduto ieri ed in mattinata al Vesuvio. Al momento non si hanno ulteriori notizie.
Precisiamo che di solito le frane non hanno quella forma d'onda e dunque tutto lasciava pensare a terremoti catalogati, tra l'altro, anche da INGV CNT Sala Sismica di Roma.

Segue testo comunicato INGV OV http://www.ov.ingv.it

COMUNICATO

Con riferimento agli eventi registrati da alcune stazioni della rete sismica del Vesuvio tra le 19:35 UTC del 02/03/2017 e le 03:13 UTC del 03/03/2017, si comunica che non si tratta di terremoti vulcano-tettonici legati alla dinamica del vulcano ma di segnali generati dal distacco e caduta impulsiva di blocchi lavici dal bordo craterico.




2/3/17 PICCOLO SCIAME IN CORSO AL VESUVIO
Ore 22.45
Con riferimento alle catalogazioni dei terremoti vesuviani che si leggono sul portale INGV CNT, operate dalla sala sismica di Roma e relative allo sciame sismico di questa sera (link), si precisa che esse, per motivi tecnici,  non hanno carattere di ufficialità. Bisogna attendere i dati rilasciati da INGV OV  che quasi sempre si discostano di molto da quelli di INGV CNT.

Ore 22.15 - In fase di scrittura

E' in corso uno sciame sismico al Vesuvio. Alcuni eventi sono stati catalogati in automatico (senza mtd) su Plinio. Attendiamo le catalogazioni preliminari.
Prima di lasciarvi al sismogramma, segnaliamo che altri (due) probabili eventi sono stati registrati stamane. Ricordiamo ancora agli utenti che stiamo lavorando all'articolo sui precursori sismici attesi al Vesuvio. Speriamo di terminarlo nel fine settimana.
LINK al sismogramma

28/2/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: LA TEMPERATURA AI PISCIARELLI SI MANTIENE SU VALORI MASSIMI - FLUSSO ELEVATO
Prima di tutto, segnaliamo i due terremoti registrati ai Flegrei il 26/2/17. Abbiamo il sismogramma degli eventi che avevamo notato:

Link al sismogramma


Dal bollettino settimanale apprendiamo che nella settimana 21-28 febbraio oltre ai tre terremoti di bassa magnitudo, la temperatura della fumarola ai Pisciarelli è rimasta a circa 115,5 gradi, dunque a livelli piuttosto elevati. Viene dato atto del flusso elevato alla fumarola che ha impedito il riposizionamento del sensore al punto antecedente. Dunque vengono confermati i flussi elevati che avevamo documentato nei video pubblicati. Ricordiamo che le fumarole nell'area dei Pisciarelli si caratterizzano anche per un elevato contenuto in CO2. Riparato il guasto al sensore termico il giorno 22.
Il sollevamento del suolo sembra essere ancora sostanzialmente fermo.
Ecco le tre catalogazioni:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/02/26 00:32:27.00 -0.3 40.8240 14.1448 0.78 Preliminare
2017/02/26 00:29:6.00 -0.8 40.8245 14.1427 0.80 Preliminare
2017/02/21 18:40:41.67 -1.0 40.8283 14.1413 0.82 Revisionato

Link al bollettino.

Vesuvio
Stiamo osservando il comportamento del nuovo sistema di catalogazione dei terremoti introdotto da INGV OV. Dopo aver visto per alcuni giorni due eventi del giorno 24/2 catalogati in automatico, nella giornata di ieri si è verificato un evento più intenso dei due precedenti che ha avuto una catalogazione automatica immediata (senza la mtd) ed una catalogazione preliminare molto rapida (mtd 1.3). Uno dei due eventi del 24 (ore 21.30.40 sec UTC) è tuttavia scomparso dall'elenco catalogazioni e questo può avere diverse spiegazioni: non si tratta di un terremoto oppure si tratta di un terremoto per il quale non è stato possibile determinare profondità ed ipocentro ma solo la mtd oppure si tratta di tipo di terremoto non catalogabile tra i VT. Ci sembra inoltre che il sistema automatico non rilevi alcuni eventi. Ma su questo torneremo.
Ecco le nuove catalogazioni:
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/02/27 14:25:45.00 1.3 40.8205 14.4250 0.48 Preliminare
2017/02/24 06:19:30.00 0.2 40.8228 14.4300 0.34 Preliminare

A proposito. A breve posteremo un articolo sui precursori sismici attesi in caso di eruzione del Vesuvio. Senza voler polemizzare con alcuno, capirete leggendo l'articolo, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto siano importanti gli eventi di tipo LP/VLP/LF nel comprendere l'evoluzione di una crisi sismica pre-eruttiva al Vesuvio. Chi vuole intendere, intenda! Ma, come detto, torneremo con uno speciale sul punto con un articolo imperdibile.

27/2/17 NUOVO VIDEO PISCIARELLI
In attesa del bollettino settimanale, pubblichiamo in esclusiva assoluta sul Nostro canale Youtube, nuovi video dell'area Pisciarelli, Campi Flegrei. Si nota anche una fumarola minore a sinistra. L'attività complessiva ci sembra notevole. Vedremo il dato della temperatura rilasciato nel bollettino.

22/2/17 VIDEO PISCIARELLI: FUMAROLE NOTEVOLI

22/2/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: TEMPERATURA PISCIARELLI AI MASSIMI - SOLLEVAMENTO SUOLO STABILE - VESUVIO: AGGIORNAMENTO TERREMOTI
News ore 13.50
Flegrei
Dal bollettino INGV OV.
Un solo terremoto con mtd bassissima registrato ai Flegrei nella settimana 14-21 febbraio. Ma il dato che, a Nostro avviso, è rilevante riguarda la temperatura della fumarola ai Pisciarelli che, per quanto possiamo osservare sul grafico pubblicato nel bollettino, per la prima volta si mantiene sopra i 115 gradi per due settimane di fila. In passato si erano verificati altri due picchi di pochisismi giorni prontamente rientrati. Purtroppo proprio questo sensore ha smesso di funzionare correttamente dal 20 febbraio. Da INGV OV assicurano una tempestiva riparazione.
Abbiamo evidenziato il dato con cerchio rosso e tracciato una linea orizzontale che evidenzia il posizionamento del dato delle ultime due settimane. Grafico tratto dal bollettino linkato sotto (http://www.ov.ingv.it):
Link

Il sollevamento del suolo, come visibile dai grafici, sembra praticamente fermo.
Il dato della CO2 ai Pisciarelli, purtroppo, come ormai noto, non è più confrontabile col database precedente.
Link al bollettino.

Vesuvio
Dopo alcuni aggiornamenti con eventi automatici e preliminari, poco fa INGV OV ha aggiornato gli eventi catalogati al 20/2 "revisionati". Da inizio mese il numero è di 54 terremoti e da inizio anno 154. Notiamo un notevole miglioramento nella frequenza degli aggiornamenti.

20/2/17 IL PRESIDENTE INGV CI RISPONDE SU VARIE QUESTIONI IMPORTANTI: DAL POZZO CFDDP AL CATALOGO SISMICO AGLI  EVENTI LP E DISCREPANZE CATALOGAZIONI

LINK all'articolo

15/2/17 BOLLETTINO SETTIMANALE E NUOVO STUDIO FLEGREI - TERREMOTO VESUVIO DI OGGI: DISPONIBILE CATALOGAZIONE PRELIMINARE

Qualche novità dal bollettino settimanale Flegrei. Diciamo subito che apprezziamo (lo avevamo richiesto) il grafico settimanale della temperatura ai Pisciarelli che si tiene su valori elevati intorno ai 115,5 C°. Inoltre, apprendiamo che dal 29 gennaio è stato introdotto un nuovo sistema di calcolo del sollevamento del suolo basato su IGS14. Questo, si legge, potrebbe portare a temporanei scostamenti nei valori che INGV OV correggerà appena possibile.
Un solo terremoto registrato nella settimana 7-14/2.
Apprendiamo che è stato pubblicato un nuovo studio sui Campi Flegrei che scardinerebbe lo stato delle conoscenze sulla crisi sismica in atto e su quelle passate, sulle cause e sui possibili scenari futuri. Ovviamente stiamo approfondendo la vicenda. Lo studio è al momento a pagamento (6, 15 e 38 dollari come verificabile a questo link) ed è solo disponibile in abstract. E' a firma del dr. Roberto Moretti (Ing. civile, Università della Campania "Vanvitelli" - Aversa), dr. Giuseppe De Natale (Dirigente di Ricerca INGV OV) e dr.ssa Claudia Troise (primo ricercatore INGV OV). Alcune anticipazioni erano già state annunciate nell'estate scorsa. Ma torneremo sul punto se e quando sarà disponibile gratuitamente lo studio.
Passando rapidamente al nuovo sistema di catalogazione dei terremoti, apprezziamo la rapida catalogazione con dato dapprima automatico e poi preliminare di un terremoto registrato stamane al Vesuvio (mtd 0.6, prof. 0.13, epicentro area sud cratere).
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/02/15 04:55:37.00 0.6 40.8135 14.4287 0.13 Preliminare

Stiamo apportando modifiche al sito ed aggiungendo grafici nell'area dedicata.
Link al bollettino INGV OV.

13/2/17 AGGIORNAMENTO TERREMOTI E GRAFICI VESUVIO. FLEGREI: CATALOGATO UN TERREMOTO DELL'8/2/17.
INGV OV ha catalogato nel pomeriggio i terremoti 4-12 febbraio. Dapprima abbiamo visto alcune catalogazioni in "automatico" per eventi dell'11 e 12, poi un dato preliminare ed infine, sempre oggi, è avvenuta la catalogazione in maniera "revisionata" dei terremoti dal 4 al 12 febbraio. Si tratta di una catalogazione più rapida rispetto al passato. Abbiamo aggiornato i grafici più significativi relativi al Vesuvio presenti in home.
Il dato mensile passa a 42 eventi totali, quello annuale a 142 e la somma mtd passa a poco oltre 41. Il dato "predittivo" per fine anno, elaborato con formula proprietaria MeteoVesuvio, indica un valore al 31/12/17 pari a 1217 terremoti. Tale valore è influenzato dalla frequenza nel tempo della sismicità a tutto il 12/2/17 e potrebbe variare, anche notevolmente, in futuro.
La somma delle mtd, invece, che rappresenta la somma algebrica delle magnitudo di tutti i terremoti registrati al Vesuvio anno su anno (eventi con mtd >0.0), restituisce un valore piuttosto elevato pari a 41 circa. In 42 giorni abbiamo raggiunto un valore superiore ad annualità intere. Ovviamente incidono eventi piuttosto energetici registrati da inizio anno.
Chi vuole può visionare i grafici in home page.
Di seguito l'elenco catalogazioni 4-12/2/17 (catalogo Plinio INGV OV http://www.ingv.ov.it):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/02/12 07:18:49.41 1.0 40.8162 14.4242 0.95 Revisionato
2017/02/12 01:35:31.94 -0.2 40.8248 14.4360 0.26 Revisionato
2017/02/11 22:23:25.15 1.0 40.8298 14.4100 0.89 Revisionato
2017/02/11 09:03:55.25 -0.2 40.8227 14.4260 0.05 Revisionato
2017/02/11 09:03:23.73 -0.2 40.8212 14.4310 0.39 Revisionato
2017/02/11 09:02:33.78 -0.7 40.8223 14.4283 0.79 Revisionato
2017/02/11 08:32:31.66 0.1 40.8188 14.4292 0.24 Revisionato
2017/02/11 08:07:25.63 1.0 40.8168 14.4268 0.20 Revisionato
2017/02/10 15:43:4.31 0.3 40.8177 14.4302 0.13 Revisionato
2017/02/09 20:11:53.24 0.1 40.8167 14.4237 0.24 Revisionato
2017/02/08 20:07:41.39 -0.2 40.8233 14.4268 0.20 Revisionato
2017/02/08 10:20:21.86 -0.1 40.8227 14.4300 0.47 Revisionato
2017/02/08 00:17:33.14 0.2 40.8182 14.4290 0.28 Revisionato
2017/02/07 02:04:24.98 0.3 40.8195 14.4258 0.08 Revisionato
2017/02/05 17:35:4.19 0.0 40.8208 14.4282 0.23 Revisionato
2017/02/05 16:45:6.78 -0.1 40.8202 14.4240 0.07 Revisionato
2017/02/05 16:12:24.44 0.6 40.8227 14.4250 0.19 Revisionato


Flegrei
Catalogato anche un terremoto registrato ai Campi Flegrei il giorno 8/2 con mtd di 0.2, profondità di circa 1.5 km ed epicentro in zona Accademia (a sud della Solfatara).

8/2/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI
Dalla lettura del bollettino rilasciato da INGV OV emerge che nessun terremoto è stato registrato nella settimana 31genn-7 febbraio. Dai grafici ci sembra che il sollevamento del suolo è fermo o in leggero ribasso (soprattutto alla stazione RITE Pozzuoli). Picco di temperatura a 116 gradi ai Pisciarreli il 7 febbraio, probabilmente di natura momentanea (pressurizzazione), come indicato nel bollettino.
LINK.

8/2/17
INGV OSSERVATORIO VESUVIANO CI NEGA L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL POZZO CFDDP - ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA
Link all'articolo.

7/2/17 BOLLETTINI MENSILI: QUALCHE NOVITA' -RIPRISTINO VCNE
Ore 12.15
INGV OV rilascia tempestivamente i bollettini mensili.
Una prima novità assoluta riguarda questa frase presente in tutti e tre (Vesuvio, Flegrei, Ischia):
"Sulla base dell’attuale stato dell’attività vulcanica, non sono previste significative evoluzioni a breve termine".
Chi ci segue sa cosa vuol dire "significativo" e "breve termine". Vi abbiamo dedicato ampio spazio in vari articoli. Chi vuole approfondire può consultare questo Nostro articolo di qualche anno fa sui livelli di allerta e dei segnali che faranno scattare l'allarme al Vesuvio( link).
Segnaliamo che mentre scriviamo l'articolo è in corso il ripristino del funzionamento e trasmissione segnale della stazione sismica VCNE.

Vesuvio

Confermati i 100 terremoti registrati a gennaio. Non vi sono dati o parametri monitorati anomali. La novità riguarda l'approfondimento sul terremoto di mtd 2.2 del 16 gennaio con la pubblicazione del meccanismo focale ("sfera") e la precisazione che trattasi di spostamento di tipo "normale" e la notizia (positiva) che a breve sarà installata altra stazione multiparametrica sul fondo del cratere per la misurazione di geochimica e termalità. Guasti temporanei hanno invece riguardato alcune stazioni clinometriche che misurano l'inclinazione del suolo. In generale le abbondanti nevicate hanno causato vari problemi di acquisizione dati.
I dati relativi alla temperatura e flusso di CO2 misurati dalla stazione FLXOV6 (fumarola B3 bordo cratere) mostrano variazioni associabili ad eventi atmosferici. E' ben visibile la diminuzione della temperatura (ad es. a 40cm di profondità linea blu) nel periodo più freddo dai 55-57 C° ai 48-50; così come è evidente il crollo del rilevamento della CO2 a causa delle abbondanti nevicate (aggiornare pagina browser per grafici aggiornati cfr. grafico temperatura - grafico CO2).
Ricompare il dato della mareometria mentre manca quello della fumarola B1.
Link al bollettino

Campi Flegrei
A parte i quattro terremoti di bassa mtd registrati nel mese di gennaio 2017, dobbiamo evidenziare come siano stati registrati nuovi massimi assoluti in alcuni valori della geochimica. Ci riferiamo al dato della CO della fumarola BG (Solfatara) ai massimi di sempre (dal 1982 - grafico) ed a quello della temperatura di equilibrio del sistema CO-CO2.
Valori elevati di CO sono così spiegati da INGV OV: "Variazioni della concentrazione di monossido di carbonio (CO) misurato alla fumarola BG a partire dal 1983. Con il simbolo rosso è evidenziato il campione di gennaio 2017. In generale alti contenuti di CO caratterizzano sistemi vulcanici ad elevata temperatura mentre fumarole alimentate da sistemi idrotermali mostrano concentrazioni più basse, in tali sistemi un aumento delle concentrazioni di CO può riflettere un incremento delle condizioni di pressione e temperatura."
Permangono, per il resto, le condizioni che giustificano il mantenimento a livello di "attenzione".
Link al bollettino
Abbiamo segnalato ad INGV OV un errore (poi rimosso)  nel link al bollettino raggiungibile a questa pagina.

Ischia
Nulla da segnalare.
Link al bollettino.

6/2/17 INGV OV CATALOGA TERREMOTI VESUVIO AL 4/2
Ore 16.25 AGGIORNATA LISTA CATALOGAZIONI - RICOMPARE LA DICITURA PRELIMINARE
Dopo circa 3 anni, ricompare nel catalogo Plinio la dicitura "Preliminare".
Ricordo, per chi non lo sapesse, che ci battemmo contro la decisione dell'allora Direzione INGV OV dr. Giuseppe De Natale di rimuovere tale dicitura. Da allora (era il febbraio 2014, a memoria) le catalogazioni sono avvenute sempre con notevole ritardo. Quando vi era tale dicitura le catalogazioni avvenivano in tempi rapidi (minuti/ore).
A questa pagina, andando alla news del 14/2/2014 (in fondo), potete trovare la nostra news in merito.
Dunque questa decisione di INGV OV è da accogliere con estremo favore se sarà seguita da catalogazioni rapide. E' l'accoglimento di una Nostra istanza e non possiamo che salutare con favore questa decisione.
Quando era presente la dicitura "Preliminare" le catalogazioni definitive, in genere, si discostavano di poco da quelle preliminari.
I dati definitivi compaiono con la dicitura "REVISIONATO".
Introdotta anche la seguente legenda a sx del catalogo Plinio dalal quale evinciamo che potrebbe esserci anche un dato con dicitura "automatico".

"Le informazioni presenti possono essere relative a diversi livelli di analisi:

AUTOMATICO - localizzazioni preliminari effettuate da sistemi automatici e quindi potenzialmente soggette ad errori, come la detezione di segnali di origine artificiale od antropica, che potranno essere successivamente eliminati dal data-base.

PRELIMINARE - localizzazioni parzialmente riviste in via speditiva con l'aggiornamento di alcune informazioni tipo la stima preliminare della magnitudo.

REVISIONATO - localizzazioni riviste dal personale del Laboratorio di Sismologia. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime."



Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km) Note
2017/02/04 22:31:03 0.8 40.8228 14.4295 0.63 Preliminare
2017/02/04 17:14:22 2.2 40.8075 14.4280 0.85 Preliminare
2017/02/04 17:13:00 -0.2 40.7988 14.4328 0.39 Preliminare
2017/02/04 17:12:20 1.1 40.8088 14.4233 0.17 Preliminare
2017/02/04 13:50:05 0.1 40.8010 14.4310 0.10 Preliminare
2017/02/04 12:27:30 1.0 40.8063 14.4242 0.78 Preliminare
2017/02/04 09:32:11 0.5 40.8052 14.4270 0.90 Preliminare
2017/02/04 09:20:19 2.1 40.8078 14.4238 0.29 Preliminare
2017/02/04 03:22:20 1.1 40.8185 14.4273 0.10 Preliminare
2017/02/03 11:21:09 1.6 40.8195 14.4278 0.21 Preliminare
2017/02/03 10:38:23 1.4 40.8167 14.4278 0.65 Preliminare
2017/02/03 06:04:59 0.5 40.8183 14.4263 0.16 Preliminare
2017/02/03 05:46:32 0.2 40.8177 14.4263 0.15 Preliminare
2017/02/03 02:53:55 -0.1 40.8180 14.4275 0.10 Preliminare
2017/02/03 02:51:37 -0.4 40.8200 14.4222 0.22 Preliminare
2017/02/03 02:41:38 0.1 40.8217 14.4280 0.28 Preliminare
2017/02/03 02:34:35 1.9 40.8240 14.4330 0.07 Preliminare
2017/02/03 02:18:38 0.2 40.8173 14.4257 0.23 Preliminare
2017/02/03 02:13:31 -0.1 40.8180 14.4293 0.24 Preliminare
2017/02/03 02:12:36 0.3 40.8148 14.4285 0.14 Preliminare
2017/02/03 02:11:52 0.0 40.8165 14.4272 0.05 Preliminare
2017/02/03 02:08:52 0.6 40.8170 14.4260 0.28 Preliminare
2017/02/03 01:22:24 -0.1 40.8243 14.4348 0.49 Preliminare


INGV OV ha appena aggiornato l'elenco delle catalogazioni 1-4 febbraio. Come vedete sono stati inseriti altri eventi non ricompresi prima.


Ore 13.55

Di seguito l'elenco delle catalogazioni INGV OV periodo 1-4 febbraio (database Plinio):


Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/02/04 17:14:22 2.2 40.8075 14.4280 0.85
2017/02/04 09:20:19 2.1 40.8078 14.4238 0.29
2017/02/03 11:21:09 1.6 40.8195 14.4278 0.21
2017/02/03 10:38:23 1.4 40.8167 14.4278 0.65
2017/02/03 06:04:59 0.5 40.8183 14.4263 0.16
2017/02/03 05:46:32 0.2 40.8177 14.4263 0.15
2017/02/03 02:53:55 -0.1 40.8180 14.4275 0.10
2017/02/03 02:51:37 -0.4 40.8200 14.4222 0.22
2017/02/03 02:41:38 0.1 40.8217 14.4280 0.28
2017/02/03 02:34:35 1.9 40.8240 14.4330 0.07
2017/02/03 02:18:38 0.2 40.8173 14.4257 0.23
2017/02/03 02:13:31 -0.1 40.8180 14.4293 0.24
2017/02/03 02:12:36 0.3 40.8148 14.4285 0.14
2017/02/03 02:11:52 0.0 40.8165 14.4272 0.05
2017/02/03 02:08:52 0.6 40.8170 14.4260 0.28

Speriamo che d'ora in poi le catalogazioni avvengano come per tutti gli altri terremoti nazionali entro 10-15 minuti dall'evento.
Passando ad una considerazione rapida sui terremoti, notiamo come i due eventi più energetici del giorno 4 abbiano avuto un epicentro leggermente più defilato rispetto al solito in area a nord di Trecase/Boscotrecase, base sud gran cono. Si conferma che, sulla base di quanto pubblicato nel database Plinio (ma su questo abbiamo ancora un interrogativo senza risposta), la sismicità sarebbe molto superficiale (cosa ordinaria degli ultimi anni).
I più attenti noteranno come ci siamo avvicinati di molto alle catalogazioni INGV OV dei terremoti più energetici.
Precisiamo che le predette catalogazioni riguardano, come sempre, i terremoti per cui INGV OV ha potuto determinare anche epicentro ed ipocentro.
Confermiamo che abbiamo inviato PEC ad INGV OV sulla vicenda CFDDP e pericolosità del pozzo chiedendo info al riguardo.


05/2/17 INGV CNT CATALOGA IL TERREMOTO DI IERI ORE 18.14  A DISTANZA DI CIRCA SEI ORE
News ore 8.00
Con una catalogazione "a sorpresa", perché ormai non più attesa visti i tempi medi di 10 minuti per gli altri terremoti nazionali, INGV CNT alle ore 23 circa assegna una mtd pari a 2.2 al terremoto delle 18.14.22 da Noi segnalato, una profondità pari ad 1km circa ed epicentro in are sud base gran cono. Avevamo indicato una mtd approssimativa compresa tra 2.0 e 2.4. Tra i Comuni più vicini: Trecase, Torre del Greco, Boscotrecase... Questa catalogazione è tuttavia della sala operativa INGV di Napoli (alias Osservatorio Vesuviano). Restano non pubblicate le catalogazioni dei terremoti da inizio anno registrati al Vesuvio. Nella serata di ieri abbiamo chiesto ad INGV OV le catalogazioni dei terremoti del Vesuvio con particolare riferimento alle ultime 24 ore.
Nella notte, tranne qualche piccolo "segnale" sul tracciato probabilmente acsrivibile a piccoli eventi, non si ha evidenza di terremoti del Vesuvio.

04/2/17 NOTTE TRANQUILLA AL VESUVIO - SCIAME A LARGO DI PONZA
4-2-17 ATTIVITA' SISMICA VESUVIO
AGGIORNAMENTO ORE 19.15
Ancora un
terremoto di media intensità al Vesuvio pochi minuti fa alle ore 18.14.28 sec circa ora locale.
L'evento, sulla scorta di precedenti osservazioni, riteniamo che  potrebbe avere una mtd tra 2-2.4. La maggiore attività sismica registrata al Vesuvio in queste ultime 24/48 ore non è stata oggetto di alcuna catalogazione da parte di INGV OV.
Abbiamo ricevuto molti messaggi di persone preoccupate per il susseguirsi di questi eventi. Ovviamente non è Nostro compito fornire spiegazioni scientifiche su quanto sta accadendo attesa anche la esiguità dei dati real time resi disponibili da INGV OV sul portale web. Manca, e lo denunciamo da anni, qualunque dato in real time sulle fumarole, termalità, deformazione ed inclinazione del suolo, etc..
Del resto, come i Nostri lettori sanno, va sempre tenuto bene in mente quanto concordato dal Dipartimento di Protezione civile ed INGV nella famosa convenzione 2012-2021(Nostro speciale) ove si legge testualmente (formattazione testo Nostra):"
ART.7.2 (Atto integrativo convenzione A II sem. 2015): " L’INGV si impegna a diffondere le valutazioni relative a scenari di pericolosità, sismici e vulcanici, ottenute nell’ambito delle attività coperte dalla presente Convenzione, secondo le modalità indicate nell’Allegato A dell’Accordo-Quadro. Il Dipartimento ha la facoltà di considerare riservati alcuni documenti ed elaborati e di stabilire le modalità e i tempi di eventuale pubblicizzazione"

Ma eccovi il sismogramma dell'evento:
Link

AGGIORNAMENTO ORE 10.30
Nuovo terremoto di media intensità al Vesuvio pochi minuti fa alle ore 10.20.20 sec circa ora locale.
L'evento, sulla scorta di precedenti osservazioni, riteniamo che  potrebbe avere una mtd tra 1.9-2.1.
INGV OV non cataloga ancora gli eventi di questi giorni.
Questo è inaccettabile!
Sismogramma evento

 Link


News ore 7.30

Salvo un piccolo evento in mattinata (ore 4.22.20 sec. circa), a partire dalle 13 circa di ieri, il Vesuvio non ha fatto registrare eventi che abbiano evidenza sui tracciati sismici.

Uno sciame di terremoti è stato registrato poco a NW di Ponza, a circa 40 km dalla costa laziale (Latina - Anzio - Sabaudia). Due eventi più intensi con mtd 3.7 (ore 22.33.02 sec) e 3.5 (ore 00.08.05 sec). Lo sciame è avvenuto ad una profondità di circa 10-12km e sembra essersi arrestato con l'ultimo evento delle ore 3.10.42 sec. di mtd 2.8.
Ricordiamo che l'isola di Ponza (così come Ventotene poco più a sud) ha origine vulcanica sebbene l'ultima attività sia riconducibile, presumibilmente, a centinaia di migliaia di anni fa. Dunque trattasi di zona vulcani "tecnicamente" spenta e non più attiva.
Nella serata di ieri abbiamo aggiornato i grafici relativi alla sismicità del Vesuvio.

03/2/17 TERREMOTI VESUVIO NELLA NOTTE  E POCHI MINUTI FA
News delle ore 12.45
Come più volte detto e ripetuto, le catalogazioni dei terremoti del Vesuvio fatte da INGV CNT ROMA devono ritenersi del tutto provvisorie.

Ciò detto, l'evento catalogato con mtd 0.8 con epicentro area sud cratere (Boscotrecase, Trecase..) e profondità 1km dovrà essere ricatalogato da INGV OV e, come spesso accade, i dati potrebbero essere molto differenti. Questa situazione ci è stata confermata a suo tempo dal responsabile della sala sismica INGV CNT Roma.
Segnaliamo piuttosto un altro evento ben più evidente sul tracciato registrato alle ore 03.34.37 secondi circa ora locale (2.34.37 sec. UTC) non catalogato da alcuno. Sulla base di precedenti osservazioni, in via del tutto approssimativa, sembra che l'evento abbia potuto avere una mtd compresa tra 1.7-1.9, profondità piuttosto superficiale ed epicentro in zona sud cratere. Vedremo poi la catalogazione di INGV OV. Ripetiamo ancora che le Nostre valutazioni sui terremoti (mtd, epicentri, profondità) non hanno alcun valore come da disclaimer presente sul sito ed a fondo pagina.
Altri eventi sono stati registrati pochi minuti fa. Li abbiamo evidenziati col solito cerchio rosso nel secondo tracciato. Le magnitudo sembrano contenute, rispettivamente,  intorno a 1  ed 1.6-1.7.
Intanto INGV OV aggiorna finalmente le catalogazioni dei terremoti del Vesuvio al 31/1. A gennaio registrati 100 terremoti.
A questa pagina potete consultare i Nostri grafici relativi alla sismicità che aggiorneremo in giornata. Stiamo apportando delle modifiche ai grafici: abbiamo, ad es., modificato il grafico relativo alla sismicità annuale col dato predittivo più evidente. Invitiamo comunque gli utenti a leggere i disclaimer sui grafici.
Quanto all'articolo sui Campi Flegrei, progetto CFDDP e centrale geotermica Scarfoglio, verrà pubblicato nel fine settimana.
Abbiamo evidenziato gli eventi di questa notte sul tracciato BKEV.
Link

Questi gli altri due eventi di poco fa:

Link
 

2/2/17 AVVERTITO TERREMOTO A POZZUOLI
Aggiornamento ore 15.10
INGV OV ci ha confermato che si è trattato dell'esplosione di un ordigno bellico a largo di Capo Miseno.

Aggiornamento ore 14.15
Secondo alcune fonti si sarebbe trattato di un evento di natura artificiale.
Effettueremo le opportune verifiche presso INGV OV.


News in fase di scrittura - ore 12.07
Un terremoto di mtd ignota è stato avvertito dalla popolazione di Pozzuoli.
L'evento, al momento in cui scriviamo, registrato alle ore 11.01.48 sec. circa ora locale non è stato ancora catalogato da INGV OV.
In giornata articolo sulla vicenda CFDDP e le insistenze sulla necessità di realizzare la centrale geotermica in zona Pisciarelli.
L'evento è ben visibile sul tracciato che postiamo.
Link sismogramma

1/2/17 NUOVO AGGIORNAMENTO TERREMOTI VESUVIO - BOLLETTINO  SETTIMANALE FLEGREI - TERREMOTO 2.1 TRA AVELLINO E NOLA
Vesuvio
INGV OV aggiorna il database Plino con le catalogazioni al 29-1-17. Curiosamente non inserisce i terremoti del 30 e 31 gennaio. Con l'aggiornamento salgono ad 84 i terremoti registrati, di cui 62 quelli localizzati. Stiamo apportando delle modifiche al nostro programma di gestione del database. Cercheremo di rendere più chiari i Nostri grafici che pubblicheremo col rilascio dei dati definitivi.
Intanto pochi minuti fa (ORE 19.52.33 SEC.) è stato registrato un terremoto di mtd 2.1 con epicentro tra Avellino e Nola. Tra i Comuni più vicini Lauro - Monteforte Irpino - Baiano (link alla catalogazione INGV). L'evento è ben visibile sul tracciato sismico BKE ed OVO.
Flegrei
Dopo il bollettino del 24, INGV OV pubblica quello del 31/1. A parte il terremoto già segnalato del 24/1, si segnalano altri due eventi registrati sempre il 24/1 di bassa mtd (0.4 e -0.1) per cui non è stato possibile determinare l'epicentro ed ipocentro.
Sostanzialmente fermo il sollevamento del suolo, così come la temperatura della fumarola principale ai Pisciarelli (112 gradi C.). Link al bollettino.



19/1/17 AGGIORNAMENTO TERREMOTI VESUVIO: SCIAME IL 9 ED EVENTO MTD 2.2 IL 16 - FLEGREI: TERREMOTO IL 24/1
Vesuvio
Arrivano le catalogazioni dei terremoti al 16/1/2017.
Gli eventi segnalati nella news del 16/1/17 cui avevamo attribuito una mtd tra 1.7-2.0 ed 1.4-1.6, con epicentro in zona ovest gran cono, sono stati catalogati da INGV OV, rispettivamente, con mtd di 2.2 e 1.7 con epicentro dove avevamo indicato: area ovest gran cono. La profondità è stata pari a 1.31 ed 1.12 KM. L'evento che avevamo segnalato come "anomalo" del 13/1 non è stato catalogato come terremoto.
Il giorno 9 gennaio dalle 19 alle 23.30 circa ora locale è stato registrato uno sciame di circa 20 terremoti con mtd massima di 0.9 e profondità tra 0-500mt. Di questo sciame sono stati localizzati solo alcuni eventi con profondità ed epicentro. In passato abbiamo assistito ad altri sciami.

Il numero di terremoti totali al 16/1/17 è pari a 50. L'energia rilasciata è pari a circa 8MJ.
Aggiorneremo tutti i grafici non appena avremo i dati definitivi di gennaio.
In esclusiva assoluta vi mostriamo i sismogrammi relativi allo sciame (nei rettangoli in rosso) che abbiamo ridimensionato per motivi di formattazione.
Link

Segue l'elenco delle catalogazioni 1-16 gennaio (fonte: http://www.ov.ingv.it - DB Plinio):
Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2017/01/16 13:20:07 1.7 40.8197 14.4098 1.31
2017/01/16 02:48:05 2.2 40.8188 14.4098 1.12
2017/01/14 23:58:50 0.7 40.8170 14.4313 0.55
2017/01/14 23:58:36 -0.1 40.8162 14.4367 0.21
2017/01/13 10:22:46 -0.2 40.8230 14.4208 0.10
2017/01/12 19:32:06 0.0 40.8190 14.4280 0.14
2017/01/12 12:32:17 0.3 40.8163 14.4353 0.70
2017/01/11 11:09:43 0.6 40.8203 14.4263 0.18
2017/01/10 20:30:38 -0.2 40.8253 14.4272 0.49
2017/01/09 22:35:51 -0.1 40.8190 14.4243 0.03
2017/01/09 22:16:49 -0.6 40.8230 14.4283 0.42
2017/01/09 22:16:32 0.3 40.8245 14.4278 0.13
2017/01/09 22:16:11 -0.6 40.8237 14.4263 0.09
2017/01/09 21:56:57 -0.1 40.8218 14.4298 0.16
2017/01/09 21:54:36 0.4 40.8247 14.4288 0.09
2017/01/09 21:44:29 0.7 40.8253 14.4293 0.16
2017/01/09 19:19:02 0.0 40.8143 14.4182 0.11
2017/01/09 18:19:09 0.9 40.8080 14.4242 0.10
2017/01/09 18:17:36 0.8 40.8117 14.4237 0.09
2017/01/09 01:22:05 -0.2 40.8168 14.4263 0.47
2017/01/08 09:02:13 0.1 40.8203 14.4392 0.12
2017/01/07 17:01:47 -1.0 40.8207 14.4315 0.25
2017/01/07 17:00:60 0.3 40.8248 14.4338 0.16
2017/01/07 17:00:07 0.5 40.8248 14.4302 0.10
2017/01/07 06:17:38 0.4 40.8177 14.4253 0.07
2017/01/06 14:10:07 -0.2 40.8203 14.4240 0.02
2017/01/06 14:09:56 -0.1 40.8215 14.4257 0.45
2017/01/05 02:18:25 0.1 40.8182 14.4225 0.07
2017/01/02 21:31:59 0.3 40.8242 14.4288 0.05
2017/01/02 21:03:16 0.0 40.8223 14.4220 0.06
2017/01/02 01:02:21 0.9 40.8198 14.4275 0.57


Campi Flegrei
Catalogato un terremoto con mtd 0.4 registrato il 24/1/17 alle ore 23.59.57 sec. ora locale, profondità a 0.89km, epicentro via Napoli, zona a sud dell'Accademia.



18/1/17  TRE FORTI SCOSSE AL CENTRO ITALIA
In aggiornamento e fase di scrittura
Secondo il portale internazionale emsc-csem i terremoti avrebbero avuto mtd di 5.3 (10.25.41), 5.7 (11.14.10) e 5.3 (11.25.26), con profondità di circa 10km ed epicentro pochi km a sud di Amatrice. Secondo INGV le scosse hanno avuto mtd, rispettivamente di 5.4, 5.1 e 5.3.
Attualmente sono in corso altre scosse minori.
Soccorsi difficili a causa della neve alta.
Proclamato un allarme valanghe.
Ovviamente i sismogrammi BKE ed OVO e, in maniera minore, quelli di Flegrei ed Ischia hanno registrato le scosse. La stazione Matese e quella nuova di Ariccia consentono di seguire i terremoti che si verificano in quella zona in maniera più evidente.
   
17/1/17 BOLLETTINO SETTIMANALE FLEGREI: NOVITA'
INGV OV pubblica tempestivamente il bollettino settimanale dei Campi Flegrei settimana 10-17 gennaio 2017. Due i terremoti registrati di bassissima magnitudo (-1.1). Per uno di essi è stata determinata profondità (1.53km) ed epicentro (zona ad ovest della Solfatara).
La novità riguarda i dati del sollevamento del suolo. INGV OV rilascia i grafici dal 2016 di quattro stazioni di rilevamento (tra cui quelli della consueta RITE)  ed un grafico dal 2011 con tutti e quattro i rilevamenti.  Nella settimana non si segnalano variazioni.

Con riferimento alla geochimica dei Pisciarelli, avevamo avvertito i lettori che la riduzione di 5 gradi (da 115 a 110 °C) di cui INGV OV dava notizia nel bollettino precedente, poteva avere caraterre provvisorio. In effetti il valore è salito di nuovo a circa 115 gradi.
Il flusso di CO2 non è più confrontabile coi dati antecendenti a causa dei lavori di manutenzione alla stazione che hanno mutato il sito.
Link al bollettino.
 
16/1/17 TERREMOTI VESUVIO OGGI - EVENTO "ANOMALO" IL 13/1/17
Segnaliamo due terremoti registrati al Vesuvio nella giornata di oggi. Entrambi sono ben visibili sul tracciato sismico di OVO e BKE. Il primo è delle ore 03.48.05 sec circa, preceduto da un piccolo evento; il secondo delle ore 14.20.05 sec. circa. Per la forma d'onda riteniamo, sempre in via del tutto approssimativa e basandoci solo sulla Nostra esperienza ventennale di osservazione, che gli eventi siano stati localizzati nell'area ad ovest del cratere. Il primo, più evidente, potrebbe avere una magnitudo intorno a 1.7-2.0; di poco inferiore, intorno ad 1.4-1.6, la seconda. Le catalogazioni di INGV Osservatorio Vesuviano sono ferme al 31/12/2016.
Abbiamo apportato lievi spostamenti dei sismogrammi in home page visto il guasto perdurante alla stazione VCNE. Inoltre, si è proceduto alla eliminazione di molti flash news comunque disponibili in forma integrale nelle rispettive pagine.
Ora, prima di lasciarvi al sismogramma degli eventi di cui sopra, vogliamo segnalarvi che nei giorni scorsi, precisamente il 13/1/17 ore 19.22.25 secondi circa, abbiamo notato un evento dalla forma d'onda "anomala" sui sismogrammi OVO e BKE. "Anomalo" significa che, sulla scorta della Nostra esperienza, dopo aver altresì verificato che nessun evento regionale e/o estero è stato catalogato da INGV CNT a quell'ora, l'evento non ci sembra agevolmente riconducibile a frane o altri tipi di eventi. Abbiamo chiesto prontamente (nella serata del 13/1) spiegazioni ad INGV OV senza avere, ad oggi, alcuna risposta.

Eccovi il sismogramma dell'evento principale di oggi, su cui abbiamo aggiunto quello minore delle 14.20 circa (tratto da BKE) e l'evento "anomalo" (in azzurro) del 13/1/17:

Link al sismogramma

15/1/17 SCIAME SISMICO AREA VULCANICA "COLLI ALBANI" - ROMA - STUDIO DEL LUGLIO 2016 INGV - COSA STA ACCADENDO - NUOVO SISMOGRAMMA LIVE
Link allo speciale

11/1/17 NOVITA' ASSOLUTA DA INGV OV: TRE BOLLETTINI MENSILI

Per la prima volta da quando ci occupiamo dei vulcani campani e del Vesuvio in particolare (parliamo dell'anno 1995-96), l'Osservatorio Vesuviano pubblica tre distinti bollettini mensili per Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia.
Non sappiamo cosa abbia spinto OV a farlo ma ne apprezziamo la scelta anche se notiamo con rammarico che sono scomparsi i dati relativi alla mareometria (per Vesuvio e Flegrei) . Abbiamo aggiornato i grafici relativi alla geochimica Vesuvio, Flegrei e sollevamento suolo. Pagina grafici.
VESUVIO
Ora, venendo all'esame dei dati per Noi più rilevanti dei bollettini, partendo come sempre dal Vesuvio, non si segnala nulla di particolare se non che la fumarola Fc2 di fondo cratere mostra non solo una debolissima attività ma la presenza di frazioni di "aria" che potrebbero rendere impossibile il monitoraggio in caso di aumento della concentrazione di aria nei gas emessi.
La tempertaura delle fumarole monitorate e gli altri valori geochimici non mostrano variazioni significative ma solo associabili a fattori atmosferici.
Altro dato da segnalare è quello relativo alla inclinazione dell'edificio vulcanico. Dal bollettino:
"L’inclinazione     dell’edificio     vulcanico     avviene     in     direzione     SE-NW     ma     con     versi     differenti     in    relazione     alla     posizione     ed     alla     quota     delle     stazioni;     nei     2     mesi considerati la     direzione   prevalente    è    NE    nel    settore    meridionale    ed    a    quote    più    basse (TRC e    CMG)    mentre risulta SW  in    quello    settentrionale,    in    corrispondenza    del    cratere    e    quindi    a    quote    maggiori (IMB    e    CMT)"
Questi i valori:
"Stazione    TRC    (372    m    s.l.m.) 3.3    µradianti    a    ENE +    0.03    °C
Stazione    IMB    (974    m    s.l.m.) 1                µradiante    a    WSW +    0.06    °C
Stazione    CMG    (117    m    s.l.m.) 3.3    µradianti    a    NE +    0.01    °C
Stazione    CMT    (842    m    s.l.m.) 0.9    µradianti    a    SSW +    0.05    °C"

Per il resto rimandiamo al bollettino mensile Vesuvio.

CAMPI FLEGREI

Nel mese di dicembre registrati cinque terremoti di bassa magnitudo. La deformazione del suolo è sostanzialmente ferma nel mese, mentre i valori vettoriali di spostamento orizzontale suggeriscono che la fonte primaria di sollevamento è ubicata in zona golfo di Pozzuoli.  Passando alla geochimica ci sembra di scorgere da alcuni grafici il permanere di valori anomali sui massimi, soprattutto il dato della concentrazione di monossido di carbonio (CO) (grafico che pubblichiamo nella pagina dedicata) della fumarola BG della Solfatara che fa registrare un nuovo massimo assoluto dal 1983. Idem dicasi per il valore relativo alla temperatura di equilibrio CO-CO2.
Per il resto rimandiamo al bollettino.
ISCHIA
Rinviamo al bollettino non essendoci nulla di rilievo se non la variazione del tiltmetro osservata alla stazione BRN, definita "singolare" da INGV OV.
Link al bollettino.



10/1/17 CAMPI FLEGREI: BOLLETTINO SETTIMANALE - AGGIORNAMENTO SCIAME CAMPOBASSO
INGV OV pubblica tempestivamente il bollettino settimanale relativo ai Campi Flegrei periodo 3-10 gennaio 2017.
Nessun terremoto. Il sollevamento del suolo è sostanzialmente fermo, anche se, nonostante l'assenza di terremoti, sembra mantenersi su valori prossimi ai massimi di periodo.

 La geochimica della fumarola principale dei Pisciarelli mostra una diminuzione di temperatura di 5 gradi nella settimana. Riteniamo, osservando il grafico, che possa trattarsi di variazione temporanea atteso che picchi al ribasso di tale portata sono stati osservati spesso anche in passato. Confermato il mutamento del sito a seguito dei lavori di manutenzione della stazione che non consentono un confronto del dato di rilascio di CO2.
Link al bollettino.
Intanto sembra andare scemando lo sciame sismico in atto nella provincia di Campobasso per frequenza, numero e magnitudo di terremoti.
Segnaliamo che abbiamo apportato leggere modifiche in home page riguardanti il posizionamento dei sismogrammi delle stazioni sismche del Vesuvio a fronte della permanenza off line della stazione VCNE e del ripristino del segnale in componente verticale della stazione OVO.

9/1/17 SCIAME SISMICO CAMPOBASSO
Dalla giornata di ieri è in atto uno sciame sismico con epicentro degli eventi in provincia di Campobasso. La profondità dei terremoti varia: alcuni a 10km circa ed altri a 30 km circa. Pochi minuti fa è stato registrato l'evento più forte dello sciame catalogato da INGV CNT con mtd 3.0, profondità 33 km. Gli eventi sono ben visibili in real time nella home page o pagina terremoti stazione MATESE che dista poche decine di KM in linea d'aria dagli epicentri.


6/1/17 AGGIORNAMENTO TERREMOTI VESUVIO - COMMENTO AL 2016

INGV OV cataloga i terremoti al 31 dicembre 2016. Da subito vi diciamo che l'evento del 27/9 cui attribuimmo una mtd stimata di 1.8-2.1, è stato catalogato con mtd pari a 1.9, profondità a 820 metri circa ed epicentro nel cratere. Il terremoto del 29/12 cui attribuimmo mtd stimata intorno a 2.0 o di poco superiore e che fu catalogato da INGV CNT con mtd 1.7 e prof. 6km ed epicentro a nord della caldera,  è stato ufficialmente catalogato da INGV OV con mtd pari a 1.8 e profondità pari a 1.65 km circa (1.650 metri) ed epicentro lato ovest gran cono. La cosa conferma ancora una volta la differenza di catalogazione tra INGV CNT ed INGV OV e l'assoluta correttezza delle Nostre news in cui abbiamo dato ampia avvertenza di questa circostanza.

Passando al dato di dicembre, sono stati registrati 67 terremoti con energìa liberata superiore rispetto ai mesi precedenti e ciò a causa di alcuni eventi con intorno a 2.0 (quattro terremoti sono stati con mtd maggiore o uguale a 1.5).

Complessivamente nel 2016 sono stati registrati quindi 915 terremoti, in linea col valore predittivo indicato via via sul Nostro grafico. La somma delle magnitudo di tutti i terremoti del 2016 fa registrare un valore di circa 240, più alto rispetto a quello degli ultimi anni (grafico). Così come elevato è il numero di micro eventi (con mtd compresa tra 0 e 0.5 - grafico). Le frane sono state 127, valore relativamente alto (grafico). I terremoti con mtd negativa sono stati 220. I terremoti con magnitudo pari o superiore a 2.0 sono stati sei (grafico).
I dati del 2016, per quanto osservabile e pubblicato da INGV OV sul portale istituzionale, non mostrano sgnificative variazioni rispetto al passato. I Nostri grafici relativi alla elevata micro sismicità, così come l'elevata somma delle magnitudo, non sono associabili ad alcuna variazione dello stato del vulcano che rimane a livello verde, base. Questa è la interpretazione fornita da INGV OV ai dati rilevati dalle reti di monitoraggio.
Insomma, il Vesuvio non desta preoccupazioni, contrariamente a quanto accade per i Campi Flegrei.
questa pagina, come sempre, tutti i grafici aggiornati relativi alla sismicità (coi relativi Disclaimer). Ci riserviamo di pubblicare i rimanenti non appena INGV OV pubblicherà il bollettino mensile. Rimane aperta la questione delle differenti catalogazioni dei terremoti vesuviani che ritroviamo in alcuni studi di ricercatori INGV OV rispetto a quanto pubblicato sul portale istituzionale INGV OV.
Da ultimo eccovi le catalogazioni dei terremoti 20-31 dicembre 2016 (catalogo Plinio http://www.ov.ingv.it):

Tempo origine (UTC) Magnitudo Latitudine N Longitudine E Profondità (km)
2016/12/31 18:52:50 0.1 40.8188 14.4283 0.36
2016/12/31 10:11:52 0.6 40.8162 14.4252 0.20
2016/12/30 19:49:50 0.0 40.8175 14.4263 0.11
2016/12/29 16:00:14 0.1 40.8240 14.4260 0.70
2016/12/29 06:55:08 1.8 40.8180 14.4227 1.65
2016/12/28 21:43:27 0.2 40.8202 14.4287 0.40
2016/12/27 03:58:15 -0.6 40.8230 14.4227 0.09
2016/12/27 03:58:07 -0.4 40.8205 14.4218 0.23
2016/12/27 03:57:59 -0.6 40.8193 14.4283 0.11
2016/12/27 03:50:09 1.9 40.8218 14.4268 0.82
2016/12/27 02:06:47 0.9 40.8097 14.4277 0.61
2016/12/26 17:18:21 0.0 40.8168 14.4303 0.21
2016/12/26 11:25:36 -0.1 40.8243 14.4217 0.38
2016/12/26 05:05:14 1.3 40.8213 14.4287 0.86
2016/12/26 03:00:11 0.5 40.8177 14.4270 0.14
2016/12/24 08:10:10 -0.1 40.8205 14.4250 0.18
2016/12/24 07:50:18 0.1 40.8230 14.4257 0.13
2016/12/23 08:11:55 0.2 40.8258 14.4278 0.16
2016/12/22 20:05:00 0.3 40.8187 14.4248 0.04
2016/12/22 16:39:10 0.1 40.8185 14.4263 0.07
2016/12/22 05:06:03 0.3 40.8177 14.4292 0.36
2016/12/21 08:13:19 0.1 40.8180 14.4372 0.24
2016/12/21 02:52:24 0.6 40.8178 14.4292 0.21
2016/12/21 00:55:01 0.0 40.8185 14.4292 0.15
2016/12/20 04:10:40 -0.1 40.8208 14.4267 0.03


4/1/17 CAMPI FLEGREI: BOLLETTINO SETTIMANALE
INGV OV pubblica il bollettino settimnale relativo ai Campi Flegrei periodo 27 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017.
Nessun terremoto. Il sollevamento del suolo è sostanzialmente fermo, anche se, nonostante l'assenza di terremoti, sembra mantenersi su valori prossimi ai massimi.
Abbiamo elaborato uno zoom del grafico tratto dal bollettino:
Link

 La geochimica della fumarola principale dei Pisciarelli continua a mostrare le anomalìe rientranti nei trend di aumento pluriennali. Confermato il mutamento del sito a seguito dei lavori di manutenzione della stazione che non consentono un confronto del dato di rilascio di CO2.
Link al bollettino.

3-1-17 TERREMOTO A CAPRI

Aggiornamento ore 16.15 -FULMINE SI ABBATTE SU VESUVIO
Un violento fulmine si è abbattuto poco fa sul Vesuvio nei pressi della stazione sismica BKE. Riportiamo il sismogramma che evidenzia anche altri fulmini/tuoni minori.
Intanto attenzione ai prossimi giorni (giovedì/venerdì/sabato) quando è attesa una eccezionale irruzione di aria gelida da nord/est con temperature in picchiata. Prevsite massime intorno ai 2 gradi con possibili nevicate in pianura anche in area vesuviana.
Eccovi il sismogramma del violento fulmine:
Link al sismogramma.
 Un terremoto di mtd 3.0, con profondità di 5km circa, è stato registrato stamane alle ore 7.47.23 sec. circa, ora locale. L'epicentro dell'evento è stato individuato poco a largo di Capri (dati INGV CNT). Ricordiamo che mentre Ischia è un vulcano attivo, Capri non ha origini vulcaniche ma carsiche e costituisce un prolungamento della costiera sorrentina. Il terremoto è stato ovviamente registrato dalle stazioni sismiche INGV OV ed è ben visibile sui tracciati BKE ed OVO ore 04-08.
Qui per i dati INGV relativi all'evento.
I segnali visibili nell'ultimo tracciato delle stazioni sismiche sembrano associabili a fulmini/tuoni.


































































































DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*