Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

8/6/20 MENSILI MAGGIO. VESUVIO: CONFERMATI EVENTI A BASSA FREQUENZA SEGNALATI IN ESCLUSIVA. FLEGREI: NUOVI MASSIMI CO, STABILI GLI ALTRI DATI. ISCHIA: UN MICRO EVENTO.
Ore 21.00
Download bollettini ultimo mese sito INGV OV
Vesuvio Flegrei Ischia
Numero eventi ultimo mese
Vesuvio
93 VT + 4 LF
Flegrei
138
Ischia
1


Vesuvio
Rimandiamo, come sempre, alla lettura approfondita del bollettino.
Con una certa soddisfazione segnaliamo come Vi abbiamo fornito in esclusiva il 2 maggio la notizia su probabili eventi a bassa frequenza registrati al Vesuvio fornendovi anche i sismogrammi. Ora arriva la conferma da INGV OV: il 2 maggio 4 eventi in rapida successione di tipo LF sono stati registrati al Vesuvio localizzati ad una profondità di circa 3-4km. In base alla Nostra pluriennale esperienza avevamo da subito individuato quegli eventi come probabili eventi LF, dato confermato dall'analisi dello spettro d'onda. Ora arriva la conferma ufficiale. Per la verità avevano segnalato ulteriori probabili eventi LF nei giorni a seguire ma INGV OV non ne fa parola nel mensile e quindi dobbiamo ritenere che non si è trattato di eventi LF. I terremoti VT sono stati 93 (vs Ns stima di 100). INGV OV non segnala alcuna anomalìa nei dati mentre la
temperatura registrata dal tiltmetro CMT, situato sul gran cono, lato sud a 842mt di altitudine, rimane a +0.31, una variazione che sebbene decimale, va rapportata alle tipiche variazioni registrate in pozzo per questo tipo di rilevazione che, di solito, sono del centesimo di grado e non decimo di grado.
Nulla da segnalare per gli altri dati.

Flegrei
Rimandiamo come sempre alla lettura approfondita del bollettino.
Segnaliamo 138 piccoli eventi registrati (MD max 0.8) e la stabilità del tasso di sollevamento del suolo confermato anche dal dato delle stazioni mareografiche. Su nuovi massimi assoluti la CO e la temperatura di equilibrio nei gas emessi dalla fumarola BG, bocca grande, della Solfatara (v. pag.21 grafici 4.3  e 4.4 del mensile Flegrei). Segnaliamo anche il nuovo grafico relativo alla frequenza di accadimento ed energia liberata relativo alla sismicità registrata ai Flegrei dal 1983 ad oggi. Da esso emerge chiaramente come l'attuale fase di unrest sismico sia ben poca cosa quanto ad energia degli eventi rispetto alla crisi del 1983 anche se va tenuta in debita considerazione l'interazione anche coi dati geochimici e geofisici. I dati di maggio non sembrano mostrare ulteriori anomalìe.


Ischia
Registrato un terremoto di bassissima md.
Nessuna anomlìa da segnalare se non che prosegue l'inclinazione rilevante alla stazione di Barano che passa da  54 a 68,7 micro radianti.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*