TORNA ALLA HOME PAGE

Il Tesoro di Boscoreale - Villa Regina


La villa di Agrippa di Boscotrecase






E' una delle piu sontuose ville costruite da Agrippa, molto vicino all'imperatore Augusto in quanto marito della figlia di costui, Julia. La villa aveva un affaccio speciale sul golfo. Durante i lavori di csotruzione della linea ferroviaria, fu scoperta per caso ed i lavori di scavo proseguirono tra il 1903 e 1905. In quattro camere furono rinvenuti affreshi dall'inestimabile valore. Furono rimossi e conservati al Metroplitan Museum di New York, mentre alcuni affreschi della villa sono esposti e conservati anche al Museo Archeologico di Napoli.

A sinistra, dall'alto, seguono l' affresco dalla villa imperiale a Boscotrecase raffigura due eventi consecutivi dal mito di Perseo e Andromeda. Perseo è in procinto di salvare Andromeda dalle Ketos , un mostro marino rappresentato con un colore brillante blu-verde. La creatura alza la testa con gigantesche fauci spalancate e denti spaventosi verso Andromeda, che sta con le braccia tese al centro del pannello. Una mano sembra essere incatenata alla rupe, l'altra elegantemente appoggiatai sulle rocce. Perseo vola sulla sinistra con la sua lira in una mano, scarpe alate ai piedi e mantello. Nella parte superiore destra dell'affresco, è accolto dal padre grato di Andromeda. La scena allude al mito del lieto fine, l'unione tra l'eroe e la principessa.

Il secondo affresco riguarda Polifemo. In primo piano si nota una roccia ove le capre pascolano e Polifemo che osserva la ninfa marina galatea di cui era innamorato. In alto a destra la celebre sce di Polifemo che scaglia un enorme masso ad Ulisse ed i suioi compagni dopo che era stato accecato.

Segue un affresco architettonico con vari elementi.
Dettagli e immagini dal sito del Museo.