TORNA ALLA HOME PAGE

Villa Regina - La villa di Agrippa di Boscotrecase

IL TESORO DI BOSCOREALE IN ESPOSIZIONE AL LOUVRE DI PARIGI I TESORI "SCIPPATI" A BOSCOREALE AFFRESCHI, PARETI, MOSAICI DI BOSCOREALE
AL METROPOLITAN MUSEUM DI
NEW YORK


A sinistra alcune immagini del famoso "Tesoro di Boscoreale", rinvenimenti di opere e manufatti di epoca romana del I sec d.C. rivenuti durante alcuni scavi in Boscoreale nel 1895. Si tratta di circa 109 oggetti di oreficeria in gran parte in argento che vengono concervati per lo più al Museo del Louvre di Parigi. Chi è interessato ad approfondire il tema, può farlo sul sito della famiglia De Prisco, proprietario del terreno in cui avvenne lo scavo ed il rinvenimento. La villa romana che custodiva il tesoro dal valore inestimabile si trovava in località Pisanella-Settetermini.

In alto a sx, troviamo la Coppa D'Africa, in argento parizalmente decorato, esposta al museo del Louvre di Parigi.

Al centro la Coppa degli Scheletri, in argento parzialmente dorato. Su di esso si notano alcune incisioni dal tenore "Godi finché sei in vita, il domani è incerto", "La vita è un teatro", "Il Piacere è il bene supremo". Che i Romani amassero le virtù ed il piacere non è un fatto nuovo, del resto, gli affreschi del famosissimo "Lupanare" degli scavi di Pompei, stanno a rircordalo.

 Qui trovate ulteriori info sul Tesoro di Boscoreale.

Link al sito del Louvre di Parigi/Tesoro di Boscoreale.

A destra alcune immagini di dipinti, affresci, mosaici e ricostruzione della camera da letto della villa di P. Fannius Synistor (proprietario). La Villa romana fu rinvenuta, a seguito di scavi, nel periodo 1894-95 a Boscoreale. Risale alla metà del primo secolo a. C.. Sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. conserva degli affreschi tra i più importanti e ben conservati del mondo romano.
Qui per scaricare la splendida immagine full resolution (3855x3713 3,09MB) del cubiculum (camera da letto) della Villa di Fannius.
Link al sito del Metropolitan Museum di New York/Villa P- Fannius Sysnistor Boscoreale.

Qui si possono rinvenire notizie sui ritrovamenti avvenuti a Boscoreale e Boscotrecase.