HOME PAGE


11-17/07/2017
INCENDIO DEVASTA IL VESUVIO
SEGUITE LA NOSTRA WEBCAM ESCLUSIVA
ESCLUSIVA ANIMAZIONE GIF DI METEOVESUVIO

18/7/17
Ore 16.15
Purtroppo la situazione al Vesuvio resta ancora critica, sebbene si notino netti miglioramenti nella zona sud del vulcano (ripresa dalla Nostra cam). Tuttavia nelle ultime ore vengono ancora segnalati persistenti focolai molto attivi nella zona est del vulcano, monte Somma, area Pollena Trocchia - Sant'Anastasia e, in generale, nel lato Nord.
E' incredibile come non si riesca a domare un incendio attivo ormai da una settimana e oltre.

17/7/17
Ore 16.00
Persistono ancora focolai sul versante sud/est monte Somma, mentre vengono segnalati nuovi fronti attivi sul versante est/nord del vulcano, sempre fianco Monte Somma. Inoltre un nuovo foclaio si è attivato in zona San Sebastiano al Vesuvio, zona alta colata del 1944. Sembra sotto controllo la situazione a Torre del Greco dove alcune famiglie sono state evacuate.  Focolai attivi anche a Pozzuoli con evacuazioni.
Eccovi due riscontri per immagine della situazione:
Immagine dalla Nostra webcam


Immagine dalla cam dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (http://meteo.na.astro.it - abbiamo evidenziato le aree coi fronti attivi)



16/7/17
Ore 23.00
Aggiornamento. Incendi sono divampati nel tardo pomeriggio sui monti che sovrastano Sarno e Lettere. Per il Vesuvio verrebbero segnalate situazioni critiche a Torre del Greco per un fronte riattivatosi coi venti di oggi. Rimane ancora attivo il focolaio sul monte Somma.
Foto





a
Ore 14.00
Un confronto che non lascia spazio all'immaginazione circa la devastazione quasi completa della flora vesuviana.
Intanto, nell'ultima ora, il focolaio del Somma, complici anche venti sfavorevoli che tirano da est/nord-est, torna ad alimentarsi.
Ci segnalano che la situazione in zona Torre del Greco è tornata ad aggravarsi con evacuazioni di case in corso.
Un incendio sembra visibile ai Campi Flegrei, zona Solfatara.
Confermiamo l'incendio ai Flegrei, Pozzuoli. Le fiamme stanno avvolgendo la collina su via Napoli zona Accadema Aeronautica Militare. Potete seguire l'incendio dalla cam presente in home page.





15/7/17

Ore 7.15
Persiste un focolaio residuale sul monte Somma ben visibile dalla Nostra cam. Tuttavia si nota un netto miglioramento del quadro generale. Altri focolai minori persistono dal lato Torre del Greco - Ercolano. Appena le condizioni lo consentiranno, reportage fotografico sui danni alla flora.
14/7/17
In home page video ore 13.30 con la comparsa di due nuovi focolai in zona pineta Terzigno.
Ricordiamo che altri focolai sono attivi sull'altro versante del vulcano in area Ercolano-Torre del Greco, come abbiamo potuto constatare di persona stamane.

In home page il video della situazione alle ore 7.00. Persistono alcuni focolai attivi ma in linea generale è riscontrabile un netto miglioramento. Torna visibile il cielo e soprattutto la sagoma del vulcano. In giornata, se la situazione dovesse ulterioremente migliorare in termini di visibilità, ampio reportage fotografico sui danni alla flora.

Aggiornamento video ore 13.30
Due nuovi focolai in zona pineta Terzigno

LINK AL VIDEO DELLA SITUAZIONE ALLE ORE 7.00 DEL 14/7/17
 
* * *
13/7/17
Stamane, come visibile dalla webcam in home page, persistono fumi e polveri che rendono l'aria quasi irrespirabile. Il Vesuvio è ancora non visibile.
Riteniamo che la visione del vulcano, quando tutto questo sarà finito, sarà scioccante.
Sta bruciando tutto quello che può bruciare. Rimarrà ben poco di vegetazione verde, purtroppo. Smentiti gli articoli di stampa che parlavano di gatti ed animali usati come arieti per appiccare gli incendi. Un dato è certo: erano giorni che vi erano focolai attivi sul vulcano. Latri incendi interessano un po' tutti i monti circostanti l'area vesuviana ed anche zone interne della Campania. Incendi segnalati in serata anche in area Pisciarelli e cratere degli Astroni, Campi Flegrei. Sembra che questi ultimi siano stati domati.
Intanto INGV OV cataloga gli eventi al 11/7/17. Ventotto terremoti. Uno di questi con profondità pari a 2.5km circa.

Ecco come si presenta l'area stamane 13/7


13/7/17
Qui video situazione live ore 13.40

12/7/17

Ore 22.14 del 12/7/17
Focolai attivi dalla Nostra cam agli infrarossi



Qui video situazione live ore 19.30


Qui video situazione live ore 14.00
!!!A rischio la discarica di Terzigno!!!


Qui video esclusivo sulla situazione live ore 7.30



11/7/17
Interessata l'area ad ovest (Ercolano - Sede storica Osservatorio Vesuviano) con un fronte che negli ultimi minuti si sta espandendo in maniera considerevole. Altro fronte è presente in area Ottaviano-Somma Vesuviana.
Sulla nostra home page dalla Nostra webcam esclusiva potete seguire l'andamento dell'incendio.
In tutto questo qualcuno si sta prendendo la responsabilità di continuare a far salire il bus turistico sul gran cono. Incredibile!

Aggiornamento ore 22.15
VESUVIUS ARMAGEDDON
La devastazione e portata dell'incendio visibili in questi Nostri scatti serali
Link foto 1
Link foto 2

Link animazione gif incendio