Home News Grafici Sismogrammi Ultime 24 ore Articoli ed esclusive Webcam Dati meteo DB Plinio

RENDICONTO I SEMESTRE 2017
TERREMOTI A BASSA FREQUENZA AL VESUVIO
MONITORAGGIO FALDE: DATI MANCANTI


© 2014/2015/2016/2017/2018 
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

12/06/2018

Ci risiamo, purtroppo ci risiamo.
Abbiamo acquisito in esclusiva assoluta il Rendiconto sull'attività scientifica dei vulcani Campani relativo al I semestre 2017 e di nuovo ci siamo ritrovati a dover apprendere che ci sono stati eventi a bassa frequenza registrati al Vesuvio di cui non si ha alcuna traccia nei bollettini mensili.
Per chi ci segue da poco segnaliamo questo Nostro articolo dove, tra l'altro, spieghiamo l'importanza in vulcanologìa di questo tipo di eventi che si differenziano dalla sismicità di base caratterizzata da eventi di tipo VT, vulcano tettonici.
La Nostra istanza era rivolta ad ottenere anche il rendiconto relativo al II semesetre 2017 ma il DPC ci ha risposto, sempre in data odierna 12/6/18, che INGV non lo ha ancora inviato al Dipartimento.
Ma anche questa volta, Noi di MeteoVesuvio, avevamo individuato sui sismogrammi almeno uno degli eventi anomali e lo avevamo prontamente segnalato in questa news del 19 aprile 2017 postando tanto di sismogramma. Ecco cosa dicevamo nella news:"[...]altri eventi dalla forma d'onda allungata di dubbia natura visibili sui tracciati di ieri (ore 23.43.20 sec. circa UTC)". E postavamo questo sismogramma:


Ora, leggendo il Rendiconto in parola, quando si analizza la sismicitià semestrale a bassa frequenza individuata grazie alla rete VAS (che peraltro ci risulta essere in parte fuori uso a causa dall'incendio del luglio 2017) si legge quanto di seguito riportato a stralcio: "sono stati identificati alcuni segnali riconducibili a sequenze di terremoti a bassa frequenza". Poi viene mostrato anche un sismogramma a titolo di esempio di un evento in questione che qui riportiamo completo di didascalìa:



Si tratta con tutta evidenza degli eventi che in esclusiva Vi avevamo segnalato nella news del 19 Aprile 2017 ore 23.40.00 UTC. Per chi ci segue da poco segnaliamo questo Nostro articolo dove, tra l'altro, spieghiamo l'importanza in vulcanologìa di questo tipo di eventi che si differenziano dalla sismicità di base caratterizzata da eventi di tipo VT, vulcano tettonici.
Ora la cosa che sconcerta è che, ancora una volta, nel bollettino mensile di Aprile 2017 non c'è notizia di questo evento.  Nel mese di aprile 2017 erano stati regsitrati due eventi con md 2.5 il 10 e 4, ed un evento con md 2.0 il 19. Tutti a profondità basse, comprese tra 0 e 200 metri.
Siamo sconcertati e da cittadini abitanti nella "zona rossa" molto preoccupati, molto perché eravamo convinti che nei bollettini mensili, con la nuova Direzione che ci ha dimostrato disponibilità e collaborazione in tema di trasparenza e divulgazione, venisse dato conto dell'accadimento di questo tipo di eventi. 

Notiamo ancora come nel Rendiconto si parla di "alcuni" e "sequenze", con formula criptica che sembra far pensare ad altri eventi di tal tipo registrati nel semestre ed in forma di "sequenze". Da tempo chiediamo la pubblicazione di una sorta di catalogo di questo tipo di eventi, senza successo. Chiederemo di nuovo l'accesso a tali dati.

Manca totalmente nel Rendiconto ogni dato relativo al monitoraggio delle falde e pozzi vesuviani che è demandato al sezionale INGV di Palermo che relaziona ogni semestre. Ebbene nel rendiconto non ci sono dati al riguardo. Piu' volte abbiamo protestato per l'assurda situazione del monitoraggio delle falde e pozzi vesuviani che riteniamo assolutamente inadeguato. Inascoltati!


Altro dato che non sorprende Noi di MeteoVesuvio ma di certo i nuovi lettori che ci seguono. Le famose rilocalizzazioni probabilistiche di eventi. Il tema, più volte posto all'attenzione di chi ci legge, è quello relativo alle profondità che leggiamo nel db Plinio. Per chi vuole approfondire rimettiamo ancora una volta il link che rimanda all'approfondimento.
Ora, nel Rendiconto, su 39 eventi rilocalizzati che presentavano caratteristiche idonee a tale tipo di analisi, molti sono stati localizzati, badate bene, all'interno della struttura del vulcano e dunque sopra il livello del mare. Altri contenuti a meno di due km di profondità.
Ecco il grafico relativo:



Vogliamo ora qui evidenziare che in data 10/6/18 abbiamo chiesto spiegazioni ad INGV OV, sulla mail info, su un evento a Nostro avviso "anomalo". Ad oggi, nessuna risposta.
Stralcio shot evento:



Vogliamo ancora evidenziare che ieri pomeriggio era comparsa una catalogazione errata in Plinio e che dopo, sottolieneamo, dopo Nostra segnalazione via mail (info) ad INGV OV, l'errore è stato rimosso senza che chi doveva ci ringraziasse quantomeno per la segnalazione.
Questo modo di fare non ci piace, per niente.

Boscoreale, 12/6/18

Giuseppe D'Aniello