Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

8/10/20 BOLLETTINI MENSILI: VESUVIO, CONFERMATI GLI EVENTI SISMICI A BASSA FREQUENZA DA NOI SEGNALATI IN ESCLUSIVA ASSOLUTA IL GIORNO 8 SETTEMBRE. FLEGREI: PROSEGUONO ANOMALIE CON MICRO SISMICITA' SOSTENUTA E TASSO DI SOLLEVAMENTO CHE CI SEMBRA IN LIEVE AUMENTO. ISCHIA: NESSUN EVENTO.
Download bollettini ultimo mese sito INGV OV
Vesuvio Flegrei Ischia
Numero eventi ultimo mese
Vesuvio
71 VT 7LF*
Flegrei
152
Ischia
0


VESUVIO

Ancora una volta, l'analisi dello spettro dell'onda sismica da Noi effettuata in esclusiva sugli eventi registrati al Vesuvio il giorno 7/9/20 è risultata corretta. Come evidenziato nella Nostra news del giorno 8 settembre, nella serata del giorno 7 settembre soto stati registrati alcuni eventi a bassa frequenza. Come anticipato, INGV Osservatorio Vesuviano non ha potuto localizzare esattamente gli eventi, né determinarne la magnitudo. Ad ogno modo si è trattato di circa sette eventi con frequenze tra i 2 e 5 hz (la Nostra stima era di frequenze tra i 2-6 hz). La profondità dovrebbe essere intorno ai 3-5km e l'epicentro base gran cono. Ancora una volta richiamiamo un Nostro articolo sul tema dell'importanza di questi eventi che non vanno confusi con quelli VT e le polemiche con alcuni ricercatori INGV. Link al Nostro articolo.

Per il resto, non si registrano anomalìe di sorta al Vesuvio, con dati nella media delle osservazioni degli ultimi anni se non, dal punto di vista sismico, uno spostamento degli ipocentri più in profondità ma sempre relativamente superficiali (1-3km). Al momento si tratta di un dato temporaneo. I dati geochimici, così come quelli geofisici non mostrano variazioni significative.

Prosegue invece l'inclinazione del gran cono con un aumento nell'inclinazione in direzione Nord del tiltmetro di Boscotrecase-Trecase. Si tratta di fenomeno che è in atto da qualche anno.

In totale nel mese di settembre sono stati registrati 71 terremoti VT (la Nostra stima era stata di 73 terremoti), con un evento più rilevante di md pari a 2.3 (+o- 0.3) e circa 7 eventi LF.

FLEGREI
Proseguono, invece, ai Campi Flegrei, le anomlìe in atto da qualche anno, sia geochimiche che geofisiche. Abbiamo anche assistito nel mese di settembre ad una sostenuta microsismicità con 152 terremoti registrati. Gli eventi sono stati tuttavia di bassa o modesta intensità. Ci sembra di scorgere, dall'analisi degli ultimi dati rilevati dalle reti GPS, un lieve aumento del tasso di sollevamento che, tuttavia, andrà riscontrato coi dati definitivi disponibili tra qualche settimana. Per i Flegrei, ricordiamo, è possibile consultare bollettini settimanali rilasciati da INGV OV dai link presenti in home page.

ISCHIA
Quanto ad Ischia, nessun evento sismico. Tutti i dati nella norma.




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*