Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

18/6/20
POZZO-FUMAROLA GEOGRID. ARRIVA COMUNICATO INGV OV SUI DATI

Dunque ci siamo. INGV Osservatorio Vesuviano pubblica, con comunicato sul proprio sito, i dati del rilevamento effettuato il giorno 13.6.20 nell'area pozzo-fumarola Geogrid.
Ne raccomandiamo la lettura ma non possiamo non evidenziare come manchi del tutto:
1- una tabella dei gas rilevati con le rispettive concentrazioni;
2- considerazioni circa la pericolosità o meno per i cittadini esposti.
Eccovi il testo del comunicato reperibile sulla home page dell'Osservatorio Vesuviano, INGV.

"AGGIORNAMENTO SULLO STATO DELLE EMISSIONI DI FLUIDI GEOTERMICI IN CORRISPONDENZA DELLA PERFORAZIONE REALIZZATA IN VIA ANTINIANA
(Agnano, nel territorio del Comune di Pozzuoli).

Nei giorni scorsi la popolazione residente nel Comune di Pozzuoli, nei pressi dell’area fumarolica di Pisciarelli, era stata messa in allarme dalle consistenti emissioni di vapore generate dai lavori di realizzazione del pozzo geotermico legato al progetto GEOGRID. A seguito delle proteste dei cittadini, il Sindaco di Pozzuoli ha ritenuto di sospendere le attività del cantiere, nell’attesa di verificarne la regolarità.

Il giorno 13.06.2020, accompagnati dalla Polizia Municipale del Comune di Pozzuoli e alla presenza del Sindaco di Pozzuoli dott. Vincenzo Figliolia, squadre operative vulcanologiche e geochimiche dell’OV-INGV hanno avuto accesso al cantiere e hanno potuto effettuare diversi campionamenti delle emissioni fluide.

Le indagini geochimiche hanno riguardato il campionamento dei fluidi emessi dalla perforazione e da un pozzo preesistente che è situato a circa 30 metri di distanza dal nuovo foro e già, nel passato, investigato dall’Istituto.
Le attività tecniche hanno riguardato il prelievo di campioni di gas e vapore condensato dalla nuova emissione, il campionamento e le misure fisico-chimiche delle acque del pozzo adiacente, e il prelievo del particolato emesso dal foro, trasportato dal vapore e depositatosi diffusamente nel piazzale e nelle aree adiacenti.

I gas analizzati hanno mostrato una composizione tipica idrotermale, simile a quella dei fluidi emessi dalle fumarole naturalmente presenti in area Pisciarelli – Solfatara, con vapor d’acqua e anidride carbonica come componenti maggiori. Anche la composizione isotopica del carbonio della CO2 analizzata è nel range delle emissioni fumaroliche presenti nell’area Pisciarelli – Solfatara, indicando un’origine comune.

La composizione totale dei gas emessi, suggerisce tuttavia la presenza di un’altra componente fluida, ricca in gas atmosferici, che potrebbe essere rappresentata dalle acque di falda presenti nel sottosuolo dell’area interessata dalla perforazione. Anche l’elevato contributo salino, rilevato nei fluidi emessi e nel particolato depositato nei dintorni del boccaforo, sembrerebbe confermare il contributo dovuto all’acqua di falda nella composizione dei fuidi analizzati."
http://www.ov.ingv.it/ov/index.php

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*