Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

15/7/20
POZZO-FUMAROLA GEOGRID. SEMBRANO COMPLETATE OPERAZIONI DI CHIUSURA DEL POZZO. POLEMICA DE NATALE- PRESIDENZA INGV.

Come visibile dal video che postiamo sulla Nostra pagina Facebook associata al sito, le operazioni di chiusura del pozzo sono quasi completate.

Intanto pubblichiamo il link ad un interessante articolo pubblicato dal sito pozzuoli21.it che tratta delle polemiche che stanno interessando INGV e il dr. De Natale. Sembra, da quanto leggiamo, che la Presidenza INGV abbia negato di sapere cosa stava accadendo ad Agnano in quanto non irformata dal referente del progetto, ma viene smentita dalle dichiarazioni del dr. Giuseppe De Natale, referente del progetto Geogrid ad Agnano.
Non vogliamo entrare in questa polemica che riguarda altri ma, come fa notare la testata giornalistica, il Sindaco Figliolia,  richiama proprio una nota INGV a fondamento giuridico dell'Ordinanza con cui dispone la sospensione dei lavori e ripristino dello stato dei luoghi.

Ora bisognerà capire se interverrà la Magistratura che pare sia stata informata della situazione.

Staremo a vedere.

Ovviamente qui parleranno "le carte" come si suol dire e quindi se INGV sapeva verrà fuori.

Del resto sembra improbabile che una società come la Graded abbia mai potuto procedere senza le necessarie autorizzazioni. D'altro canto ben avrebbe potuto la Graded proseguire nel progetto visto che, come ha affermato il Presidente dr. Vito Grassi, disponevano di tutte le necessarie autorizzazioni.
Magari mere ragioni di opportunità l'hanno spinta a rispettare un'ordinanza (quell del Sindaco Figliolia) che avrebbe potuto essere impugnata sul presupposto della piena legittimità dell'intervento di perforazione.

Ora rimane il pozzo con valvole di controllo.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*