Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

12/6/20 FLEGREI: NUOVO VIDEO FUMAROLA AGNANO. INGV OSSERVATORIO VESUVIANO SAPEVA DELLA PERFORAZIONE? IL RUOLO DI RESPONSABILE DEL PROGETTO GEOGRID ASSEGNATO AL DR. GIUSEPPE DE NATALE. DOCUMENTAZIONE.
Ore 13.45

Pubblichiamo sulla pagina Facebook un nuovo video di qualche ora fa inviatoci dal sig. Mosca Giuseppe che mostra la situazione della fumarola di Agnano collegata al pozzo realizzato nell'ambito del progetto Geogrid di cui ci stiamo occupando in questi giorni.  Raccomandiamo la visione e l'ascolto del video perché sembrerebbe a detta di chi gira il video che il personale INGV OV non sia riuscito ad entrare nel cantiere.

Ma quello di cui vogliamo brevemente occuparci sono due decreti della Direzione dell'Osservatorio Vesuviano del 2019 dai quali sembrerebbe non solo che l'Osservatorio Vesuviano fosse a conoscenza del progetto "Geogrid" ma che abbia nominato il dr. Giuseppe De Natale quale "Responsabile di tutti gli adempimenti relativi al Progetto di cui all'oggetto" (ndr. Geogrid - cfr. Decreto n.187 del 13/9/2019). Del maggio 2019 è un altro decreto sempre riferito al Progetto in esame che che individua la struttura organizzativa e altro personale INGV OV coinvolto a vario titolo, oltre sempre al dr. Giuseppe De Natale (cfr. Decreto n.98 del 13/5/2019).

I lettori ricorderanno la polemica sorta col progetto Scarfoglio di qualche anno fa e sulla quale non intendiamo ritornare. Resta da capire ora, tra l'altro, che ruolo ha avuto ed ha  precipuamente INGV Osservatorio Vesuviano nella vicenda di questi giorni e quale i singoli soggetti coinvolti.

Continueremo a seguire l'evolversi degli eventi.

Link al decreto dirigenzale Regione Campania dell'aprile 2019.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*