Home

NEWS TERREMOTI - BOLLETTINI
!!!Disclaimer da leggere con attenzione!!!
News anno 2014 News I semestre 2015 News II semestre 2015
News I semestre 2016 News II semestre 2016 News anno 2017
Archivio 2018-19 News generali 2017 News anno 2018
Archivio articoli importanti 2018/19/20 News anno 2019

© 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020
Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"


VADEMECUM TERREMOTI

10/6/20 FLEGREI: NUOVA IMPONENTE FUMAROLA CAUSATA DA UNA TRIVELLAZIONE "AUTORIZZATA" IN ZONA AGNANO PISCIARELLI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO GEOTERMICO. PROGETTO GEOGRID FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA CHE VEDE TRA I PARTNER ANCHE INGV.
Ore 22.30

Immagine tratta dal profilo ufficiale pubblico Facebook Sindaco di Pozzuoli

Dunque ci risiamo. Questa volta con un progetto a bassa entalpia da qualche giorno è stato realizzato un pozzo in zona Agnano Pisciarelli per la sperimentazione di impianti per la produzione e vendita di energia sfruttando le risorse geotermiche.

Il progetto sembra essere quello approvato dalla Regione Campania con decreto dell'aprile 2019. Da qualche giorno sono iniziate le perforazioni che avevano provocato anche evidenti segnali sulle stazioni sismiche STHV e CSOB. In men che non si dica si è levata una imponente colonna di gas che fuoriescono a pressione elevata dal sottosuolo. Su internet e nei media locali sono circolati video ed immagini abbastanza significative di quanto sta accadendo.

Il progetto vede, in base al documento sopra linkato della Regione Campania, tra gli altri la partecipazione anche di INGV che sembrerebbe anche destinatario di un finanziamento insieme alle società che gestiscono il progetto.

Ancora una volta, in una zona vulcanica a lievello di "attenzione" e fortemente antropizzata, ci si assume la responsabilità di realizzare perforazioni per la vendita di energia.

Il Progetto Scarfoglio di qualche anno fa che tanto è stato avversato anche da buona parte della comunità scientifica, non era riuscito a tanto bloccato da pareri negativi delle auotrità competenti (Regione Campania compresa).

In mattinata il Sindaco di Pozzuoli, come si apprende dai media, ha sospeso i lavori inviando vigili in loco.
Ora rimane un soffione che spara gas la cui composizione geochimica è ancora ignota.

Partirà un contenzioso tra Regione, INGV, Comune e società coinvolte nel progetto?
Vedremo.

Fatto sta che ora c'è una nuova fumarola ai Campi Flegrei accando al campo sportivo di Agnano creata dall'uomo e non dalla natura.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DISCLAIMER
Tutti i tracciati sismici sia in real time che in archivo ultime 24ore e comunque archiviati e disponibili su questo sito, nonché le catalogazioni sono formati e pubblicati  dall'Osservatorio Vesuviano - INGVe liberamente tratti dal relativo portale web al seguente indirizzo: http://www.ov.ingv.it/ov/. Le segnalazioni con indicazioni dei probabili eventi sui singoli sismogrammi operata dall'autore del sito hanno solo scopo divulgativo e di informazione non hanno alcun carattere scientifico. Esse sono del tutto provvisorie, indicative. Gli eventi indicati sono solo probabili eventi mentre l'effettiva catalogazione da parte dell'Osservatorio conferisce ufficialità e certezza agli eventi registrati dalle stazioni sismiche.  La dicitura http://meteovesuvio.altervista.org sui sismogrammi sta ad indicare l'autore delle evidenziazioni sui sismogrammi archiviati in proprio database interno. Si ribascisce che per informazioni di carattere scientifico occorre rivolgersi all'Osservatorio Vesuviano - INGV in quanto scopo e fine del presente sito web è esclusivamente divulgativo ed informativo.

!!! L'indicazione della magnitudo degli eventi operata dal gestore del sito non ha alcuna valenza o fondamento scientifico, ma si basa solo sulla media delle osservazioni storiche di eventi simili osservati. Essa, dunque, non può in nessun caso avere valenza scientifica e può essere del tutto errata e non corrispondente al reale valore. L'ufficialità delle catalogazioni è solo quella effettuata da Osservatorio Vesuviano INGV.!!!*