HOME
NOTA UTILIZZO PAGINA SISMOGRAMMI
Partendo dalla parte superiore della pagina, troverete una serie di link che rimanderanno a due sezioni sottostanti divise in due colone, sinistra e destra che, al primo accesso, saranno vuote. In esse verranno visualizzati i relativi contenuti di modo che sarà possibile, a seconda delle esigenze del singolo utente, visualizzare due stazioni sismiche contemporaneamente, oppure una stazione ed un elenco terremoti e relative catalogazioni in tempo quasi reale effettuate da INGV Osservatorio Vesuviano (DB GOSSIP, INGV Terremoti Nazionale, PLINIO). Abbiamo anche inserito la stazione sottomarina CFB3 poco a largo dei Flegrei che fa parte del Progetto Medusa di INGV OV. La stazione, che consultiamo da qualche anno e il cui link era presente anche sulla vecchia home del Nostro portale, registra di solito con buona sensibilità i terremoti dell'area Flegrea. Ultimamente OV ha anche apportato un notevole miglioramento al drum visibile.
Troverete, ancora, la Nostra stima, che non ha carattere/valenza scientifica, dei probabili eventi che si registrano al Vesuvio ogni giorno, con grafico esclusivo e suddivisione degli eventi tra VT,tipici vulcano tettonici ed LF, a bassa frequenza.

Cliccando sul singolo link delle stazioni sismiche si accede dunque ai sismogrammi relativi. Inoltre, cliccando su Vesuvio, Flegrei, Ischia, comparirà sulla destra il relativo elenco delle catalogazioni su GOSSIP INGV OV.
Insomma, l'utente meno esigente e quello più esperto hanno a disposizione in una sola pagina e sottomano i sismogrammi delle stazioni sismiche pubblicate da INGV OV, le catalogazioni ufficiali in tempo quasi reale, gli ultimi terremoti registrati dalla rete INGV terremoti (che è quella da cui le varie app di terremoti prendono i dati), i sismogrammi della rete sottomarina del portale Medusa. Questo consentirà un rapido raffronto tra le varie stazioni sismiche ed aiutare a comprendere quando si è in presenza di un probabile terremoto e quando invece si tratta di un semplice disturbo dovuto magari al passaggio di mezzi e bus (caso tipico è quello della stazione BKE che sebbene sia una delle migliori quanto a sensibilità purtroppo risente del passaggio di mezzi in zona).
Precisiamo che tutti questi sismogrammi e dati sono gestiti ed appartengono ad INGV OV, INGV - INGV Terremoti e sono disponibili H24, mentre i sismogrammi (dati raw INGV) che elaboriamo e gestiamo tramite i Nostri server, potrebbero non essere sempre disponibili e/o aggiornati. A tal proposito per i "Nostri" sismogrammi è necessario attendere circa 30 secondi al primo accesso alla pagina per consentire il caricamento dei sismogrammi aggiornati.
N.B. Consigliamo di ridurre lo zoom della pagina al 60/70%  tramite il browser per fruire al meglio delle funzionalità.
La pagina non è completamente ottimizzata per dispositivi mobili.
 Al momento sono in ogni caso presenti alcuni piccoli bug su cui stiamo lavorando.
16/5/2020, il gestore, GD.