HOME

LA STAZIONE SISMICA BKE - SEGNALI SISMICI A CONFRONTO

Riportiamo sotto una tabella che riporta gli eventi così come appaiono visibili per i visitatori internet sulle due stazioni di riferimento del Vesuvio BKE ed OVO.
Si nota in maniera evidente che molti eventi di bassa magnitudo (E NON SOLO!!!) non risultano affatto visibili su OVO.
Limitando ad analizzare quindi gli effetti, vale a dire ciò che vediamo, è evidente che avere una stazione BKE con segnale disturbato significa privare, di fatto, l'utente del servizio di osservazioni dei terremoti con magnitudo bassa. Solo chi possiede i tracciati sismici integrali (leggi: Osservatorio vesuviano in sede) è in grado di individuare e catalogare gli eventi.
AGGIORNAMENTO
Dopo che l'Osservatorio ha tolto il segnale OVOV per inserire quello OVOHHZ, l'importanza di avere un segnale pulito su BKEV è ancora piu evidente.
Riportiamo un confronto tra i sismogrammi di due sciami sismici recenti (2015) che mostrano chiaramente come su OVOHHZ praticamente sia quasi impossibile rilevare molti eventi. Inoltre anche OVOHHZ presenta interferenze e disturbi ragion per cui riteniamo che a fronte dell'oscuramento notturno del segnale BKEV (avaria) e di quello diurno reso inservibile dal bus turistico, ed ai noti problemi di OVOHHZ, sostanzialmente non esista per gli utenti web (cittadini esposti a continuo pericolo di vita compresi!) di controllare e verificare se vi siano terremoti o sciami sismici in atto al Vesuvio.
Questo è il rispetto per i cittadini vesuviani. Questa è la divulgazione che fa l'INGV. E la Protezione civile, sollecitata ufficialmente ad intervenire, tace.
Bene, bravi.



COME REGISTRATO DA BKE OVO (medesimo evento di BKE)