HOME

L'INCENDIO DEL 20 LUGLIO 2016 AL VESUVIO

Video

L'inizio dell'incendio 20/7 Canadair ed elicotteri L'incendio da satellite Fase acuta incendio: l'apocalisse 21/7 Video accelerato (FB) 23/7 Canadair in azione HD


© 2014/2015/2016 - Tutti i diritti relativi alle news sono riservati. Vietata la riproduzione. Obbligatorio citare la fonte per esteso come segue:
"METEOVESUVIO - http://meteovesuvio.altervista.org - Avv. Giuseppe D'Aniello"



20-21-22-23-24/7/16 INCENDIO DEVASTA PINETA VESUVIO IN ZONA TERZIGNO

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NEWS GIORNO 24/7
Ore 8.00
Purtroppo dobbiamo evidenziare come nella serata di sabato 23 si siano riattivati alcuni focolai. Alcuni di questi prontamente spenti prima dell'imbrunire da alcuni elicotteri. Rimane attivo dalle ore 23.00 un focolaio in zona pineta Boscotrecase/Terzigno, quota 250/300mt circa slm, visibile nella foto che postiamo. Trattasi, riteniamo, di fenomeno non preoccupante e del tutto fisiologico attesa la vasta portata dell'incendio che ha interessato il vulcano nei giorni scorsi.
Mentre scriviamo il focolaio è ancora attivo. In zona sono previsti temporali in giornata che potrebbero aiutare a migliorare la situazione.



Ore 8.00

In nottata si è riacceso qualche piccolo focolaio in zona pineta Boscotrecase e Terzigno. Sono all'opera per lo spegnimento due canadair ed un elicottero (per quanto osservabile).Online nuovo video in HD girato stamane.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NEWS GIORNO 22/07/2016
Ore 22.00
Registriamo, finalmente, assenza di focolai visibili. Il duro lavoro degli uomini impegnati sul campo, cui va il Nostro plauso, ha dato i risultati sperati. Rimane il nodo delle responsbilità che sarà, eventualmente, la Magistratura a chiarire.


22/07/2016 ORE 12.30 - IMMAGINI SHOCK - VESUVIO IRRICONOSCIBILE
Vanno via i fumi, inizia ad essere defintivamente domato l'incendio (buona notizia), ma ecco venir fuori la sagoma del Vesuvio. Le immagini lasciano senza parole, era quello che non volevamo vedere. Non si può commentare uno scempio come questo. Un disastro ambientale. Ci piange il cuore nel vedere il Vesuvio ridotto in questo modo.
In esclusiva per gli utenti METEOVESUVIO un cofronto PRIMA-DOPO che lascia senza fiato.
Vi lasciamo alle immagini.





22/07/2016 ORE 8.00 TERZO GIONRO - L'INCENDIO CONTINUA
Come si può notare dalla foto, a conferma di quanto osservato ieri sera, le fiamme stanno aggredendo il Gran Cono e, con molta probabilità, si dirigono anche verso la valle tra la base del gran cono ed il Somma (Valle dell'Inferno). E' il terzo giorno di incendio conclamato. I danni all'ambiente (flora e fauna in primis) sono devastanti.
Tutto era iniziato così (foto del giorno 20/7/2016 ore 11. N.B. L'incendio era già attivo dal pomeriggio-serata del 19):


Eccovi la foto ore 8.00




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


NEWS GIORNO 21/07/2016


21/7/16 Ore 23.45 AGGIORNAMENTO - NUOVA FOTO MOSTRA FIAMME ALTE DAI FOCOLAI IN QUOTA 
Foto ore 23.40


21/7/2016 Ore 22.30 AGGIORNAMENTO
Abbiamo scattato la foto che segue cercando di far emergere i focolai attivi. Si nota una fascia attiva alla base del Gran Cono, fin verso l'atrio del Somma. Anzi, come visibile anche oggi, si può dedurre che le fiamme abbiano invaso l'atrio ad est della base del Gran Cono che va verso il Somma. La zona non è visibile da valle, dalla Nostra postazione, e pertanto non sappiamo cosa stia esattamente accadendo nell'atrio.Visibili anche alcuni focolai in zona pineta di Boscotrecase. Non risultano focolai attivi a valle nell zona di Terzigno, almeno alle ore 22.00. Complessivamente, riteniamo che il duro lavoro dei canadair ed elicotteri, nella giornata di domani, potrebbe essere decisiva in senso positivo.
L'incendio, a Nostro sommesso avviso, è stato preso sotto gamba. Basta osservare le Nostre prime news e foto per capirlo.
Vi lasciamo alla foto scattata poco fa.

 



21/7/2016 Ore 20.00 AGGIORNAMENTO
Finalmente sembra si stia venendo a capo della situazione. I fumi sembrano diminuire, così come si mostrano meno attivi i focolai a valle ed in quota.
Postiamo una foto delle ore 20.00






Ore 13.30 21/7/16 AGGIORNAMENTO - NUOVO FOCOLAIO
E' comparso un nuovo focolaio a valle in area San Giuseppe Vesuviano/Terzigno (in basso a dx). Permangono i focolai piu in quota. Il vento da ovest/sud ovest ha aiutato ad una leggera pulizia dell'aria ed anche la veduta è migliorata. Attendiamo gli sviluppi.
Foto



Ore 11.35 21/7/2016 AGGIORNAMENTO
Inizia ad intravedersi qualcosa. Insistono ancora focolai a valle ma quello che impressiona è il Gran Cono del Vesuvio in fiamme. Eccovi una foto delle ore 11 (abbiamo cercato di evidenziare i focolai).




Ore 8.00 21/07/2016 AGGIORNAMENTO

Durante la notte l'incendio è proseguito. La situazione, al momento in cui scriviamo, è ben descritta dalla foto che segue. C'è ancora tanto da fare per domarlo.
I focolai a valle sembrano essere poco attivi mentre hanno più vigore quelli nei valloni di Terzigno. La visibilità è scarsa a causa del fumo. E' stata una notte difficile in quanto tutti i terriotri limitrofi sono stati invasi dai fumi dell'incendio che hanno reso l'aria quasi irrespirabile. Quanto ai soccorsi, ci sembra di vedere in azione un canadair. Al momento in zona i venti sono bebolissimi o assenti ma è previsto un loro rinforzo, anche sostenuto, in giornata. Incrociamo le dita. Ieri, dalle ore 17 circa, è stato impedito l'accesso al bus turistico da Boscotrecase e dunque si è avuto segnale limpido alla BKE dalle 17 circa. Il segnale visibile in mattinata crediamo sia dovuto al passaggio in zona bke di qualche mezzo di servizio.

Foto



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


NEWS GIORNO 20/07/2016


Ore 23.30 Nuova foto - zoom Gran cono Vesuvio

Ben visibili i focolai attivi in quota. Ma ripetiamo ci sono focolai attivi anche a valle.




Ore 22.30 AGGIORNAMENTO
Focolai ben visibili in questa foto notturna che abbiamo scattato alle 22.30. Notiamo focolai attivi sino a quota 500 mt circa ed anche molto a valle. Ancora attivi i focolai di origine dell'incendio (a dx in basso nella foto) ed alcuni più a valle in zona Boscotrecase/Trecase (a sx in basso nella foto).
Temiamo che domattina il Vesuvio avrà perso tanto della sua bellezza. Eppure l'incendio era attivo da ieri, da ieri.
Ricordiamo che il Parco del Vesuvio è riserva della biosfera UNESCO.
L'incendio era attivo da ieri, ripetiamo ma è stato, forse, sottovalutato.
Eccovi la foto:


Ore 20.30 AGGIORNAMENTO
Il lavoro costante di due canadair ed un elicottero, per quanto abbiamo potuto osservare, sembra aver dato dei risultati. Dalla tarda serata sembra essere dimuinito il flusso di fumi ed arrestato il fronte. Tuttavia ora sarà una notte importante per capire fino a che punto le fiamme sono state sopite. Domattina vedremo i danni. Postiamo in home l'ultima immagine scattata delle ore 20.00. In serata e nella giornata di domani pubblicheremo altro materiale (video e foto) acquisiti.





Ore 18.00
APOCALISSE: VESUVIO BRUCIA
Sembra fuori controllo l'incendio. Le immagini del video che abbiamo appena girato ci lasciano senza parole e mettono una profonda angoscia e tristezza per quanto sta accadendo.





Il nuovo video esclusivo parla chiaro.

Ore 17.00 Aggiornamento

Video dal Nostro canale youtube

Video animazione fumi incendio visibili  dal satellite

Video mostrante canadair ed elicottero in azione

Video che mostra l'incendio nella mattinata 




Dalla Nostra postazione che ricordiamo è ubicata in Boscoreale, ci sembra che l'incendio continui a propagarsi verso ovest, territorio di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, salendo di quota. Sulla pagina Facebook a breve posteremo altri video ed un'animazione che mostra come i fumi siano visibili dallo spazio.
Nonostante siano al lavoro, per quanto visto ed osservato, almeno due canadair ed un elicottero, l'incendio si propaga, come dicevamo verso ovest (ultima immagine a dx per conferma).
Aggiungiamo sotto altre immagini della web cam scattate fino a poco fa.


Ore 13.00- Aggiornamento
Vi mostriamo, in sequenza, alcune immagini tratte dalla Ns. web cam che mostrato l'evolversi dell'incendio da stamane fino a pochi minuti fa. A sinistra la prima di stamane ore 11 circa, a destra l'ultima di pochi minuti fa.



Ore 12.00 - Aggiornamento
Sono in corso operazioni di spegnimento.Abbiamo personalmente visto elicotteri  dirigersi in zona. L'incendio sembra stia iniziando a diminuire nel versante est del fronte. Il vento molto caldo che spira da est/sud est non facilita le operazioni. In questo momento, in zona, ci sono circa 34 gradi, come da dati live della Ns. stazione meteo DAVIS.

Ore 11.00

Dalla giornata di ieri un incendio sta interessando il Vesuvio, nell'area di Terzigno. L'incendio è ben visibile dalla Nostra webcam in home page.
Foto di dettaglio