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13/10/2016
By Avv. Giuseppe D'Aniello per METEOVESUVIO - Tutti i diritti sono riservati © 2016
QUELLA CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' (DISCLAIMER) DI INGV OV
E LA NORMATIVA IN VIGORE
Niente, dobbiamo spendere due paroline sul "disclaimer" che campeggia sul sito INGV OV nella sezione del catalogo Plinio.
Eccovi il testo del disclaimer (sito http://www.ov.ingv.it - sezione Catalogo Plino) (formattazione Nostra):
"Le
informazioni contenute in questo sito sono in parte frutto di
un'analisi automatica dei dati sismologici non supervisionata dagli
esperti sismologi. I parametri calcolati possono pertanto essere non
corretti. Detti dati non impegnano la responsabilità dell'Osservatorio Vesuviano (INGV). La nostra finalità è quella di fornire informazioni scientifiche affidabili
ai membri della comunità scientifica nazionale ed internazionale e a
chiunque sia interessato. Sarà nostra cura provvedere alla correzione
degli errori che ci verranno segnalati. Tuttavia
l'Osservatorio Vesuviano (INGV) non assume alcuna responsabilità
per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito.
Tale materiale, costituito da informazioni di carattere generale,
risultati di analisi, o dati derivanti da reti di monitoraggio, non è
necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato. Talvolta
questo materiale offre collegamenti a siti esterni, sui quali
l'Osservatorio Vesuviano - INGV non ha alcun controllo e per i quali
l'Osservatorio Vesuviano - INGV non assume alcuna responsabilità.
Infine tale materiale non rappresenta un servizio di consulenza
professionale o giuridica. Va
ricordato che non si può garantire che un documento disponibile on-line
riproduca esattamente un testo ufficiale; pertanto si deve considerare
autentica solo la versione cartacea di quel documento divulgata
dall'Osservatorio Vesuviano. E' nostra intenzione ridurre al
minimo le interruzioni, tuttavia l'Osservatorio Vesuviano non assume
alcuna responsabilita' in caso di interruzione del servizio per cause
tecniche. La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di obblighi di legge
stabiliti dalle normative nazionali in vigore, nè di escludere la
responsabilità nei casi in cui essa non possa essere esclusa ai sensi
del diritto nazionale."
Ok. Vediamo allora cosa dice la Legge e cerchiamo di capire quanto sia conforme ad essa il "disclaimer" di INGV OV.
Eccovi cosa dice la normativa Nazionale applicabile a tutte le PA ,enti ed istituti pubblici e, quindi, anche ad INGV OV:
Art.6 DLGS 33/2013
" Qualita' delle informazioni
1. Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualita' delle
informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli
obblighi
di pubblicazione previsti dalla legge, assicurandone
l'integrita', il costante aggiornamento, la completezza, la
tempestivita',
la semplicita' di consultazione, la comprensibilita',l'omogeneita', la
facile accessibilita', nonche' la conformita' ai
documenti
originali in possesso dell'amministrazione, l'indicazione della loro
provenienza e la riutilizzabilita' secondo quanto previsto
dall'articolo 7.
2. L'esigenza di assicurare adeguata qualita'
delle informazioni diffuse non puo', in ogni caso, costituire
motivo per l'omessa o ritardata pubblicazione dei dati, delle
informazioni e dei documenti."
E con riferimento ai dati ambientali (tra cui rientrano tutti quelli monitorati da INGV OV):
Art.40, comma 2, dlgs 33/2013 (formattazione ed aggiunte in parentesi Nostre):
"2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005 (in pratica anche INGV OV), pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 del
medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di
un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali".
Ma come deve essere questa pubblicazione?
TEMPESTIVA
E
chi lo dice? Niente, non lo diciamo Noi, ma l'ANAC, cioè l'Autorità
Nazionale Anticorruzione nella delibera n.53/2013, ai sensi dei sopra
citati articoli e dell'articolo 8 del dlgs 33/2013 che così recita, nei
primi due commi:
"Art. 8 - Decorrenza e durata dell'obbligo di pubblicazione
1. I
documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai
sensi della normativa vigente sono pubblicati tempestivamente sul sito
istituzionale dell'amministrazione.
2. I documenti contenenti
altre informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai
sensi della normativa vigente sono pubblicati e mantenuti aggiornati ai
sensi delle disposizioni del presente decreto."
Dunque: dati pubblicati tempestivamente e mantenuti aggiornati.
A tutto ciò si aggiunge, diciamo così, l'introduzione del FOIA
(Freedom of Information Act) che garantisce libero accesso ai dati
detenuti dalle PA senza alcun obbligo di motivazione (DLGS 97/2016).
Ora, andando a memoria, ma
qualcosa potrebbe sfuggirci, elenchiamo tutte le informazioni
ambientali che INGV OV non solo non pubblica sul proprio portale
istituzionale ma che abbiamo addirittura richiesto via mail cui non abbiamo avuto risposta:
Catalogo eventi/terremoti LP/VLP e tremori Vesuvio;
Catalogazioni terremoti Vesuvio/Campi Flegrei/Ischia in tempo reale come avviene per tutti i terremoti Nazionali;
Dati geochimici acque dei pozzi e falde vesuviane, con indicazione del
livello piezometrico e temperatura (dato acquisito da MeteoVesuvio per
gli anni fino al 2014 grazie a ricorso in Commissione di accesso);
Temperatura delle fumarole B1 ed FC2;
Chiarimenti
urgenti circa la differenza di catalogazione dei terremoti riscontrata
tra il catalogo pubblico Plino e lo studio La Rocca - Galluzzo cui
abbiamo dedicato questo speciale.
Ma molti dati andrebbero pubblicati online in tempo reale tipo:
Catalogazione terremoti
Dati della stazione FLOX6 che monitora in continuo la fumarola B3;
Dati delle stazioni clinometriche che misurano l'inclinazione del Vesuvio;
Dati GPS
Non esiste un rapporto dedicato alle frane che si verificano al Vesuvio
(con indicazione del luogo dei distacchi, volumi, data, etc..).
Manca completamente, a quanto risulta pubblicato nei bollettini e sul portale INGV OV, il monitoraggio di:
Fumarole sottomarine Torre del Greco (monitorare sino agli anni 2000-2005 circa come documentiamo qui);
Vulcani sottomarini a largo di Torre del Greco - Torre Annunziata (alcuni noti, sembra, sin dal 2005);
Duomo vulcanico tra Napoli e Vesuvio.
Manca, inoltre, il monitoraggio in continuo di:
Pozzi e falde vesuviane (monitorati con campionamenti addirittura semestrali da INGV Palermo!).
Inoltre
il Dipartimento di Protezione civile non pubblica né ci ha ancora
comunicato, nonostante l'esito vittorioso in Commissione di accesso, i
Rendiconti di sorveglianza dei vulcani campani redatti da INGV realtivi
al I e II semestre 2015. A tal uopo a luglio 2016 ancora rispondeva il
Dipartimento che i predetti documenti non erano ancora disponibili
stante il complesso iter procedimentale. Il 22 settembre 2016 abbiamo
di nuovo richiesto al DPC i predetti rendiconti unitamente a quello del
I semestre 2016. Ad oggi, 13 ottobre 2016, non abbiamo ottenuto alcuna
risposta.
Rammentiamo prima a Noi stessi che i rendiconti contengono importanti informazioni ambientali come abbiamo dimostrato
ampiamente e che essi vanno pubblicati in maniera tempestiva sul
portale web del DPC o di INGV OV (con riferimento ai vulcani campani).
Ora, per certo abbiamo dimenticato quale ulteriore istanza disattesa.
Istanza,
si rammenti bene, fatta dallo scrivente che è cittadino esposto a
concreto epricolo di vita in quanto residente in "zona rossa" secondo
la pianificazione di emergenza nazionale.
Ultima osservazione.
Il
personale INGV OV rientra nella categoria dei dipendenti pubblici e
soggiace, in aggiunta a tutta la normativa anzidetta, anche a specifici
obblighi di risposta alle istanze dei cittadini.
L'omissione di
risposta, senza motivazione alcuna, può integrare il reato di
"omissione di atti di ufficio" previsto e punito dall'art.328 II comma
codice penale.