DISCLAIMER - LEGGERE ATTENTAMENTE - ESCLUSIONE RESPONSABILITA'

* Gli aggiornamenti dei terremoti  dipendono interamente dalla frequenza con cui l'Osservatorio Vesuviano aggiorna il database sismico. Al momento, ci è possibile segnalare direttamente solo gli eventi chiaramente individuabili sui tracciati. Per i rimanenti, ovviamente, solo l'Osservatorio Vesuviano, che dispone del tracciato integrale, è in grado di catalogarli.

I dati "preliminari" potrebbero differire e/o coincidere dai dati defintivi "revisionati".

*NUOVE FUNZIONALITA' SITO - DATI "LIVE"

03/02/2019 - 12/02/2019 - 23/02/2019

A causa di un errore dei Nostri sistemi informatici le profondità dei terremoti registrati al Vesuvio visibili nel grafico/tabella maggiori di 0.5km, risultano (a volte) aumentate di 0.4km (es. un evento con profondità pari a 1km, risulterà visibile nel grafico come avente profondità par a 1.4). L'errore non si presenta per gli eventi con profondità inferiore a 0.5km (ad es. un evento con profondità pari a 0.2km verrà correttamente visualizzato nel grafico/tabella). Si prega di tener conto di tale errore nella lettura del grafico/tabella. Al momento non ci è possibile porre rimedio al problema. Anche per i Campi Flegrei esiste (a volte) il medesimo problema ma solo per gli eventi non ancora "revisionati"

Numero terremoti aggiornati all'ultimo dato "revisionato"*  e/o preliminare/automatico disponibile sul sito INGV OV (http://www.ov.ingv.it).
Dati monitoraggio fonte sito INGV OV e bollettini INGV OV. I sismogrammi sono pubblicati previo accordo con INGV OV
N.B. I dati indicati su questo sito sono da intendersi NON ufficiali, approssimativi e soggetti ad errori così come le tendenze indicate.
 Per dati ufficiali consultare il sito INGV OV

SISMOGRAMMI IN TEMPO REALE VESUVIO - CAMPI FLEGREI - ISCHIA - MATESE
sono pubblicati previo accordo con INGV Osservatorio Vesuviano su

Licenza  Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License
Creative Commons License
Pubblicazione sul presente sito autorizzata da INGV Osservatorio Vesuviano
E' vietata ogni genere di duplicazione ("mirroring") su altri siti, a meno di specifici accordi con INGV Osservatorio Vesuviano
Tutti i diritti relativi alla impaginazione dei sismogrammi ed alla creazione del codice html della pagina sono riservati
al gestore del sito avv. Giuseppe D'Aniello © 2018 - Vietata la riproduzione/mirroring o altri tipi di duplicazione.

***

Tutti i grafici presenti sul sito relativi a terremoti del Vesuvio vengono elaborati su database dell'Osservatorio Vesuviano INGV - Catalogo Plinio e possono presentare errori od omissioni ed essere incompleti. Hanno puro valore indicativo. Il numero degli eventi registrati e riportati nel predetto catalogo Plinio, così come le tipologie, magnitudo, profondità ipocentrali e relative localizzazioni, potrebbero essere errati/preliminari/soggetti a revisione come da disclaimer presente sul sito dell'Osservatorio Vesuviano. Il numero degli eventi catalogati e riportati nei grafici potrebbe risentire della maggiore precisione nella loro catalogazione grazie al miglioramento tecnologico delle stazioni installate. Per il catalogo ufficiale dei terremoti si prega di contattare direttamente INGV- Osservatorio Vesuviano di Napoli.

I dati dei terremoti sono tratti dal Database Plinio di INGV OV. Per problemi di chaching o errori/omissioni qielli pubblicati sul presente sito potrebbero differire da quelli ufficiali presenti nel database pubblicato sul sito INGV OV cui occorre fare riferimento per dati ufficiali. 

Si consiglia di aggiornare la pagina per gli ultimi dati aggiornati.

 Il dato pubblicato sul presente sito, pertanto, non ha alcuna valenza scientifica ed è del tutto provvisoria. L'unico valore cui deve farsi riferimento è il numero di eventi rilasciato dall'Osservatorio Vesuviano. Non si assume alcuna responsabilità, quindi, per errori od omissioni ed imprecisioni. 

 I dati presenti sul sito sono liberamente tratti da Osservatorio Vesuviano INGV Napoli. Non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni. Per info scientifiche rivolgersi a Osservatorio Vesuviano.

Per gli ultimi dati si consiglia di aggiornare la pagina. In ogni caso non è garantita la corrispondenza temporale e numerica tra dati visualizzati sul presente sito e quelli presenti nei relativi cataloghi e database di INGV CNT ed INGV OV. Inoltre l'aggiornamento dei dati sul presente sito dipende dal corrispondente aggiornamento, varazione e rettifica dei dati sui portali INGV ed INGV OV e relativi cataloghi e database pubblici.  Si rammenta che il database Plinio contiene dati in automatico, preliminari e revisionati. Rimandiamo ai relativi disclaimer presenti sul presente sito e su quello INGV OV. E' esclusa ogni responsabilità per ritardi, errori, omissioni di dati, grafici presenti sul presente sito. Per i dati ufficiali ed aggiornati fare riferimento al sito INGV OV ed INGV CNT.